[Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da almandelli »

@hda: grazie per la spiegazione. In effetti non ne vale la pena, io cercavo proprio il footpod come indicatore affidabile della velocità istantanea (opportunamente calibrato per un ritmo specifico), come avevo sul mio Garmin 610, utile solo durante la corsa in sola visione e certamente non per registrare alcun dato. La mia esigenza è infatti avere una velocità istantanea affidabile in ripetuta breve, dato che in questi casi il lap pace è molto ballerino e si stabilizza dopo circa 1'30".
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da cardiocorsa »

Infatti ho scritto che anche con valori di calibrazione manuali diversi la distanza misurata è sempre grossomodo la stessa, il 2-3% di errore ce l'ho a prescindere e, specifico meglio, sulla prima corsia della pista di atletica omologata. Quello che cambia, per quanto ho visto, è solo il valore mostrato della velocità istantanea.
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da attiz »

@ almandelli sottoscrivo quanto hai detto. Abbiamo lo stesso obiettivo. Così ho deciso di acquistare il 910xt con il footpod. Il 910 ha questa funzione (come il 610) ed offre un maggior supporto per questo tipo di allenamenti, vibrazione inclusa.

Indubbiamente il Polar deve migliorare la modalità con cui strutturare gli allenamenti. Ad oggi ho verificato che c'è il race pace oppure puoi impostare 5 zone di velocità. Detto questo non sarebbe stato più semplice dare la possibilità di creare un allenamento potendo impostare distanza e passo? Così si possono creare svariati allenamenti senza dover tutte le volte mettere mano alle 5 zone. Preciso che gli alert sul passo lavorano solo su una singola zona.

E' auspicabile che si possa migliorare nel tempo (intendo migliorare i tempi quindi il passo) di conseguenza trovo piuttosto macchionoso questa gestione delle zone. Lo stesso discorso si può applicare alle zone 5 zone cardio che non uso. Infine ho letto nel manuale, come anticipato prima, che gli alert lavorano solo su una zona. Ma se ho 4 zone differenziate da 10 sec. ciascuna, è impensabile lavorare con gli alert del passo.

Anche a cielo aperto il gps vibra causa alert di sforamento della zona passo impostata; il passo istantaneo è troppo ballerino.

Scusate per lo sfogo ... invece che introdurre gli allenamenti Les Mills ... ](*,) ... dovrebbe ottimizzare il software degli allenamenti ...
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da cardiocorsa »

@attiz 5 zone di velocità se impostate bene coprono tutte le zone utili, recupero, lento, medio, veloce e Vo2max. Analogamente le zone cardio che sono molto utili per alcuni allenamenti.
Inoltre il race pace è proprio quello che cerchi credo, solo che anziché impostare distanza e passo come dici, imposti più logicamente distanza e tempo in cui vuoi coprirla, fatto questo ti viene fuori la schermata col passo da tenere per stare nel tempo scelto, funzione utilissima in gara.

@almandelli tranquillo se vuoi un indicazione affidabile del passo istantaneo il sensore da scarpa del v800 fa bene il suo lavoro.
Detto questo, se vuoi fare ripetute corte il passo istantaneo non ti serve, quello che ti serve per una ripetizione di 600m è sapere se la fai in 2 minuti o 2 minuti e mezzo e per questo, soprattutto se ti alleni in un percorso ben misurato (ideale in pista), basta usare il lap manuale.
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da attiz »

@ cardiocorsa le 5 zone possono coprire svariate esigenze, in un determinato momento (stato di allenamento o ripresa da un infortunio). Bisogna cambiarle nel tempo come gli allenamenti creati su Garmin. Qui però se cambio una zona devo cambiare anche le altre quattro ( quantomeno quelle adiacenti le devo aggiornare in quanto le 5 zone devono essere coerenti tra di loro).

Inoltre discuto sul fatto che lavorando con gli alert di una certa zona non puoi usare due zone contemporaneamente ma solo una zona. Quindi sei 'costretto' per il passo estremamente ballerino ad ampliare la zona a 20 secondi. Se vuoi migliorare la sensibilità nel passo bisogna correre correre correre e usare uno strumento che ti fornisca delle indicazioni: correre con un range di 20 sec. non è utile. Es. 4:50 - 5:10. Un conto è correre i 10 km a 5:10 e un conto è correrli a 4:50. Sono due passi diversi. C'è un abisso in quei 20 sec.

Diversamente (mi riferisco al fatto di usare gli orologi gps) non usiamo questi gps, calcoliamo un percorso di 10km e poi andiamo a correre. Alla fine è sufficiente vedere quanto tempo abbiamo impiegato.
Ho provato il race pace, purtroppo non ti fornisce alcun alert. Il v800 utilizza gli alert solo quando usi le zone.

@ cardiocorsa ... grazie per il tuo aiuto ... :thumleft:
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da almandelli »

@attiz: certamente, avendo una pista a 50 metri da casa, la uso quando posso.
Però per alcuni lavori particolari (ad esempio un fartlek Intermittente che il mio allenatore mi fa spesso fare) la pista non serve, come ad esempio fare 1' a 3'46" seguito da 3' a 4'22",seguito da 2' a 3'58", seguito da 3' a 4'22 e magari il tutto ripetuto per x volte.
In questo casi un bel footpod con velocità istantanea in sola visione mi darebbe comodo.
C'è anche da dire che il dover gestire il tutto senza grossi aiuti mi ha aumentato la sensibilità ai vari ritmi :)
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da attiz »

@ almandelli cito le tue parole C'è anche da dire che il dover gestire il tutto senza grossi aiuti mi ha aumentato la sensibilità ai vari ritmi =D>

E' una cosa di cui sento molto la mancanza e che trovo fondamentale per migliorare l'approccio nel correre 10km / 15 km.
Non mi interessa aumentare questa soglia di chilometraggio.
Diciamo che sono concentarto sui 10 km e lenti da 15 km.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da sottobosco »

Credo di non aver mai visto le schermate, potremmo condividerle, magari qualcuno ha da insegnare ad altri come sfruttare meglio tutti i dati a disposizione!

Io per esempio uso 3 schermate :

1.
Usata generalmente in lenti, medi, progressivi:
- Andatura istantanea
- FC istantanea

2.
Usata la prima volta questa settimana in pista x le ripetute
- Andatura istantanea
- Andatura media lap
Aggiungerò la Fc istantanea per vedere dove scende nel recupero

3. Sempre utile
- Ora
- Durata
- Distanza
- Andatura media

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da Andybike »

Per la corsa io mi sono customizzato questa che tengo come base:

pulsazioni
velocità istantanea
velocità media
km percorsi

la uso quasi in permanenza. Ne ho altre customizzate o mantenute originali, ma alla fine le uso pochissimo. Ne ho una con altitudine e dislivelli in salita e discesa, ma allenandomi praticamente sempre in pianura ne faccio ben poco uso
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

[Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da attiz »

Anche io uso la stessa configurazione di Andybike. Ed effettivamente confermo di averne altre ma alla fine non le uso quasi mai.
Solo quando ho corso con un certo passo, mi sono 'ritrovato' come prima maschera di allenamento quella della zona e il passo che stavo tenendo.

Torna a “Polar”