[Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Runnerstefano
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 4 ott 2016, 19:44
Località: Genova

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da Runnerstefano »

Polar OH1 è proprio comodo e preciso mi associo a Guru.
runPassion
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 dic 2016, 8:03

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da runPassion »

Salve,
sono un possessore di M400 ed ho l'occasione di acquistare a buon prezzo un M430 usato. Vendendo l'M400 credo che il cambio mi costerebbe circa 60€, a cui aggiungere il costo di acquisto di un'altra fascia toracica.
Vorrei da Voi un consiglio se ne vale la pena di effettuare il cambio, o se è meglio rimanere sull'M400 ed in futuro puntare ad altro (V800? Altro marchio? Quale?).

Vi spiego come uso il dispositivo: Solitamente corro 4/5 volte a settimana con sessioni che variano tra i 40 ed i 90 minuti principalmente in outdoor; vado in pista solo quando voglio misurare in modo preciso la percorrenza o i min/km.
Solitamente uso l'orologio per monitorare i battiti mantenendoli nella soglia scelta, e poi studio i miglioramenti/peggioramenti controllando il tempo che riesco a mantenere con la soglia di battiti scelta.

Quello che mi ha deluso dell'M400 è la scarsa precisione (forse ho aspettative troppo alte?) in città, dovuta forse alla presenza di palazzi che diturbano il rilevamento ed avendo letto di un miglior sensore sull'M430 mi ha stuzzicato l'idea di un upgrade. Oggi ho fatto un giro di prova indossando entrambi, sullo stesso braccio. Polar M400 con rilevamento battiti con fascia H7 ed M430 con rilevamento ottico. Sono rimasto un po deluso perché entrambi mi appaiono caratterizzati da medesima imprecisione.
Sul rilevamento battiti, l'M430 mi è sembrato abbastanza vicino all'M400 con H7 senza artefatti, anche se ho l'impressione non sia sintomatico di precisione, ma solo di un buon sistema di filtraggio.

Mi piace il rilevamento ottico per la simpatica funzione di controllo continuo dei battiti e perché alcune volte dimentico la fascia toracica a casa, e come soluzione di backup mi sembra soddisfacente. Il gps mi ha deluso perché non ho notato un netto miglioramento. Forse un segnale un po più pulito, ma nulla di fantascientifico.

Che consigli mi potete dare?
Aspetto tempi migliori per prendere un dispositivo ancora più performante? Associo un sensore da scarpa? La spesa prevista vi pare congrua?

Grazie!
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da Andybike »

Il_Doc ha scritto:...Però non ho ben capito gli allenamenti di core, mobilità statica e di forza, mi sono visto i video dimostrativi sugli esercizi, però non capisco perché quando li attivo dall'orologio parte solo il time che va avanti all'infinito se non lo stoppo, non come nei giorni di corsa in cui mi divide in lap in base alle zone di frequenza cardiaca da tenere...
E' corretto così: non c'è un link diretto tra gli esercizi proposti e l'orologio, anche perché tu potresti voler ripetere più volte le serie proposte, senza interrompere necessariamente l'allenamento. Il programma di corsa invece ti propone tempistiche precise da rispettare per le varie fasce di FC.
Quindi è corretto per gli esercizi core, mobilità e forza far partire manualmente gli allenamenti (io li faccio partire dal diario sull'orologio) quando fai partire il filmato sul telefono o sul PC, stoppando l'orologio quando hai deciso di aver terminato l'ultima ripetizione degli esercizi.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da Il_Doc »

Perfetto! Mi è tutto chiaro adesso :mrgreen:! Grazie mille andybike
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da Andybike »

Un appunto: se rispondi al messaggio immediatamente precedente al tuo, non c'è necessità di quotare... :wink:
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Willy89
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 21 dic 2015, 9:26

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da Willy89 »

Ciao a tutti.
Sapete se esiste un modo per localizzare un M400 smarrito?
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da Andybike »

Direi proprio di no. Non avendo né una SIM interna né un localizzatore GPS interno, l'unico modo è cercarlo "a vista" o confidare che qualcuno lo trovi e in qualche modo lo faccia sapere...
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
bobberri
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 16 lug 2015, 8:30
Località: Asti

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da bobberri »

@runPassion, se corri in vie con ai lati palazzi alti, magari fai curve a 90° intorno a questi e non hai una vista del cielo molto ampia è molto probabile che sia con il 400 sia con il 430 tu abbia problemi di questo tipo. Il sensore da scarpa ha nella taratura la cosa più noiosa, in ogni caso se cerchi nel sito trovi chi lo usa normalmente e potrai leggere i pro e i contro di questo apparato.
Che fatica diventare grandi.
E' un mondo di adulti si sbaglia da professionisti.
Willy89
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 21 dic 2015, 9:26

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da Willy89 »

Andybike ha scritto:Direi proprio di no. Non avendo né una SIM interna né un localizzatore GPS interno, l'unico modo è cercarlo "a vista" o confidare che qualcuno lo trovi e in qualche modo lo faccia sapere...
Grazie mille dell'aiuto Andybike!
Ho ritrovato tutto! Era nella sua custodia, appoggiato al solito posto. La gatta, giocando, lo ha fatto cadere in una borsa li vicino che poi è stata spostata in casa sua da mia madre. Lo ha trovato e mi ha avvisato subito, sapendo quanto io ci tenga.
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!
runPassion
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 dic 2016, 8:03

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da runPassion »

bobberri ha scritto:@runPassion, se corri in vie con ai lati palazzi alti, magari fai curve a 90° intorno a questi e non hai una vista del cielo molto ampia è molto probabile che sia con il 400 sia con il 430 tu abbia problemi di questo tipo. Il sensore da scarpa ha nella taratura la cosa più noiosa, in ogni caso se cerchi nel sito trovi chi lo usa normalmente e potrai leggere i pro e i contro di questo apparato.
Ho fatto due uscite, una in vie della città con palazzi a costeggiare le vie e curve strette, ed una a cielo completamente aperto.
Ho potuto paragonare i dispositivi ed ho deciso che rimarrò con il mio fido M400.

Queste le mie conclusioni:
Inizio con una premessa per capire i termini PRECISIONE ed ACCURATEZZA: https://en.wikipedia.org/wiki/Accuracy_and_precision http://fellrnr.com/wiki/GPS_Accuracy
M400 versione firmware 1.9.681
M430 versione firmware 1.1.16
Ho visto crescere nei vari aggiornamenti al polar M400 la precisione e l'accuratezza.
Delle due uscite ho rilevato la medesima accuratezza per entrambi i dispositivi. Il polar M430 mi appare poco più preciso rispetto all'M400 nelle curve strette. Per capirci, se ripeto lo stesso tracciato e ripasso continuamente sugli stessi passi, il polar M400 tra un giro e l'altro sbaglia al più di 5mt, mentre l'm430 della metà. Entrambi presentano una deviazione rispetto al percorso reale ti circa 3 metri.
Le distanze e la velocità media indicate da entrambi i dispositivi sono identiche. C'è discordanza sulla velocità massima (per quello che può importare visto che è stata tenuta per poco tempo).
Riguardo i battiti quelli rilevati dall'M430 sono davvero sorpreso da quanto siano sovrapponibili a quelli rilevati con il polar M400 e fascia H7; roba di 2-3 bpm che rientra pienamente nella tolleranza. C'è un però: non so cosa ho fatto di particolare, ma per 4 minuti il sensore da polso del polar M430 ha segnato delle spurie con spike di più di 200bpm che non trovano riscontro con la fascia H7 a cui va la mia fiducia che ne segnava appena 120. Tutto sommato sono molto soddisfatto del sensore HR del M430, e capendo l'origine del disturbo lo ritengo davvero molto affidabile.
Bella la funzione di rilevazione continua dei battiti del M430, e la possibilità di utilizzare il rilevatore a polso come backup nel caso dimenticassi la fascia toracica (mi è successo qualche volta), ma non trova giustificazione nella spesa prevista, a mio avviso.

In definitiva, se dovessi comprarlo per la prima volta, tra i due sceglierei il Polar M430. Ma possedendo già il Polar M400 non trovo giustificazione nel cambio.
La funzione di rilevazione continua posso ottenerla con un activity tracker economico, come il Mi Band 2, e non è necessaria ai miei fini di allenamento, ma piuttosto una simpatica funzione di complemento alla rilevazione che effettua il Polar M400. Con un po di fortuna trovo un activity tracker con la funzione di condivisione del bpm che possa fungermi da backup (con tutti i limiti del caso).
Riguardo la maggiore precisione del GPS del Polar M430, non è sufficiente a convincermi, soprattutto per l'uso che ne faccio.
Rispondi

Torna a “Polar”