[Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da gnr »

Appunto, non si puo' fare affidamento solo sull'avviso, anche se con la fascia H7 sembra piu' affidabile che in passato
(sia nel non comparire erroneamente sia nel dare sufficiente preavviso).
In caso di dubbio si fa prima a cambiare la batteria
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da tabs78 »

Stamattina il problema si è presentato subito e non dopo molto tempo come la scorsa volta. Quindi ho dedotto fosse un problema di secchezza e ho inumidito e mi sembra sia stato più regolare.

Il GPS invece è pessimo, mi rendo conto ora che anche con un palazzo di tre piani da un lato e libero dall'altro svariona ma non dice segnale perso, mi alza solo la velocità in tempo reale. Non capisco se poi quando torna a cielo libero la media la calcola bene

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da gnr »

E' abbastanza normale aver problemi di precisione/velocita' mentre si passa un palazzo alto, anche se il M400 e' fra i piu' sensibili a questi disturbi.
Definire il M400 pessimo come GPS mi sembra esagerato... mediocre ci sta, almeno per quanto concerne la corsa a piedi.
In bici invece fa tracce abbastanza precise.
Avatar utente
bobberri
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 16 lug 2015, 8:30
Località: Asti

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da bobberri »

Devo ammettere che posso permettermi di correre in campagna, la traccia è sempre affidabile, veloce nell'acquisizione e stabile, non ho mai avuto occasione di dover passare vicino a palazzi alti.
Che fatica diventare grandi.
E' un mondo di adulti si sbaglia da professionisti.
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da tabs78 »

Ho specificato 3 piani proprio perché non mi sembrano alti.
Allora a New York i Polar li puoi usare solo a Central Park [emoji16]

A parte gli scherzi. Secondo voi poi riesce in qualche modo ad aggiustare i tempi e km percorsi in fase di calcolo?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da Andybike »

Io ho usato prima l'M400, poi attualmente il V800, e non ho mai avuto grandi problemi di buona tracciatura dei miei percorsi abituali, che sono per buona parte in centro storico di Padova con vie strette e portici... e che sicuramente non sono meglio di vie più larghe con palazzi alti.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da tabs78 »

Io l'ho notato da poco anche se già quando correvo con chi ha il TomTom o nelle gare avevo dati diversi.

In particolare quando uso l'andatura in tempo reale ho visto che senza variarla e senza discese e salite in prossimità di palazzi aumentava anche di 30" secondi. Il tutto senza segnalare la perdita segnale.
Ciò mi fa pensare che magari col 50-60-70% di campo non riesce a lavorare bene e va in una sorta di standby attivo. Il mio dubbio è se poi dopo incrocia i dati ed è quindi affidabile o no.
Alla fine quando non c'è segnale GPS te lo segnala e lo sai. Invece così uno pensa di aver un report completo e magari non lo è

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da gnr »

Non sono certo di capire in che modo il report potrebbe essere incompleto...
se intendi che non traccia precisamente la velocita' istantanea in ogni momento direi che questo e' sicuro, ma non importante.
E' facile che vedi anche un piccolo sbandamento rispetto alla linea percorsa laddove il palazzo dava problemi, ma questo non porta
a significativi errori nel calcolo di distanza e velocita' media.
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da gnr »

tabs78 ha scritto:Ho specificato 3 piani proprio perché non mi sembrano alti.
Io con il M400 ho notato sbandamenti davanti ad edifici di 3 piani, in particolare ad inizio gara
(dunque con fix avvenuto ma start appena premuto).
Ho l'impressione che conta piu' il numero di satelliti agganciati che il numero di piani.
tabs78 ha scritto: Allora a New York i Polar li puoi usare solo a Central Park [emoji16]
A New York ho usato solo Garmin, con tracce pessime a Manhattan eccetto Central Park.
Immagino che non sarebbe stato diverso con Polar :wink:
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da tabs78 »

gnr ha scritto:Non sono certo di capire in che modo il report potrebbe essere incompleto...
se intendi che non traccia precisamente la velocita' istantanea in ogni momento direi che questo e' sicuro, ma non importante.
E' facile che vedi anche un piccolo sbandamento rispetto alla linea percorsa laddove il palazzo dava problemi, ma questo non porta
a significativi errori nel calcolo di distanza e velocita' media.
Provo a spiegarmi.
Diciamo che faccio 5km ai 5' al km.
In un segmento di palazzi di 500m dice che sto facendo i 5'30.
Alla fine mi dirà che in 25min ho fatto 5km oppure 4,5km?
Non sarei sicuro al 100% che lui ignori di avermi segnalato per 2' e mezzo una certa andatura

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Torna a “Polar”