Training program di Polar Flow

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
jeffetto
Ultramaratoneta
Messaggi: 1119
Iscritto il: 26 gen 2016, 13:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Training program

Messaggio da jeffetto »

Pensa io che son fermo da una settimana per una (spero) contrattura al polpaccio dx... Anzi che non mi ha tolto quelle delle settimane precedenti... [emoji57]

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
Mauro - SM60
5k - 21'02" - Corsa di Miguel 2022 (primi 5k)
10k? :D - 41'36" - Corsa di Miguel 2022
Mezza Maratona - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 41'45" - T-Fast 42k 2021
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Training program

Messaggio da letreemme »

Andybike ha scritto:Tre stelline anche settimana scorsa, chiuso il periodo di base di otto settimane, non è stata proposta alcuna variazione sui prossimi allenamenti.
Bene Andybike, io continuo invece con questi strani medi in zona 2-4 che alla fine, come oggi, Polar valuta"Allenamento di fondo veloce" ... Comunque diamo fiducia a Polar, il mio RI sta lentamente crescendo ... :wink:
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Avatar utente
bohhh
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 10 lug 2016, 12:15

Re: Training program

Messaggio da bohhh »

Ciao a tutti!
Da qualche giorno ho ripreso il Polar M400 e sto seguendo un programma per una maratona a maggio.
Non capisco una cosa al riguardo.
Polar, in merito agli allenamenti a fasi, scrive:
"Il rapporto tra gli intervalli di allenamento e recupero deve essere 1:1. Ciò significa che il tempo degli intervalli di allenamento e recupero sono uguali (in genere, 3-5 minuti). Ad esempio, una fase di allenamento di 4 minuti è seguita da 4 minuti di recupero. Un'altra opzione è avere fasi di allenamento più brevi con intensità massima seguite da una fase di recupero più lunga. Ad esempio, un allenamento di 30 secondi ad intensità massima o quasi seguito da 4–4,5 minuti di recupero."
https://support.polar.com/it/support/ho ... ith_phases

Però, nell'allenamento di oggi, avevo un intervallo di 45 minuti con delle fasi in zona 4/5 di 6 minuti, seguite da una in zona 3 di soli due minuti (che non mi ha mai permesso di recuperare). Questo ripetuto per 3 volte.
Immagine

Interpreto male io i suggerimenti del programma?
Giusto per sapere, visto che 6 minuti in zona 4/5 mi fanno passare i successivi 2 minuti decisamente fuori dalla zona 3 (non riesco mai ad abbassare in modo così repentino le pulsazioni) e con lingua a penzoloni (peggio di Fantozzi...).

Grazie a tutti. :hail:
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

le cose che puoi fare sono solo 2:
1. ti fermi e fai un recupero passivo, cioè da fermo, e i battiti dovrebbero scendere (se non ricordo male anche a me dava qualcosa del genere e mi fermavo)
2. cammini, e pure quì i battiti dovrebbero scendere..
se rimani in corsa, almeno all'inizio, sarà difficile rientrare in zona 3 anche con una corsa molto blanda..
Poi con l'andare degli allenamenti invece ci dovresti riuscire.. lo fa apposta..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
bohhh
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 10 lug 2016, 12:15

Re: Training program

Messaggio da bohhh »

@Esteban32
Grazie dei suggerimenti.
In effetti, in quei due minuti in zona 3, appena muovo anche il sopracciglio le pulsazioni non scendono di una virgola... :twisted:

Proverò a fermarmi come indichi. È probabile che in questa fase della mia preparazione sia l'unico modo per avere qualche speranza di scendere fino alla zona 3! :)
Avatar utente
bohhh
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 10 lug 2016, 12:15

Re: Training program

Messaggio da bohhh »

Ho un altro dubbio, scusami.
Intervalli di 6 minuti con soli 2 di "rifiatamento" non sono un pò troppo sbilanciati?
Forse dipende dal tipo di programma che ho selezionato (in base al tempo previsto di percorrenza della maratona)?
Siccome percorro medio/lunghe distanze col longboard ma seleziono e uso la corsa per monitorare gli allenamenti (per via del running index) e ho selezionato come ultimo tempo di percorrenza della maratona 2h:23m, magari mi crede un campione? Il sistema della Polar sarà stato "ingannato" dal tempo che ho inserito?

Invece son solo uno scarpone 44enne con equilibrio precario e lingua a penzoloni su una tavola con 4 ruote! :D

Molte grazie.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Training program

Messaggio da Andybike »

Settimana scorsa ho un po' esagerato in fasce 3-5. Una sola stellina e tirata d'orecchie. :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
jeffetto
Ultramaratoneta
Messaggi: 1119
Iscritto il: 26 gen 2016, 13:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Training program

Messaggio da jeffetto »

Io ho alla fine dovuto fare 15 gg di stop [emoji25] ... Fra qualche giorno, secondo me, mi citofona qualcuno di Polar per riavere indietro anche le stellette delle settimane precedenti...

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
Mauro - SM60
5k - 21'02" - Corsa di Miguel 2022 (primi 5k)
10k? :D - 41'36" - Corsa di Miguel 2022
Mezza Maratona - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 41'45" - T-Fast 42k 2021
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
bohhh
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 10 lug 2016, 12:15

Re: Training program

Messaggio da bohhh »

Ho chiesto informazioni anche a Polar riguardo le varie fasi di allenamento:
"Il programma di allenamento per la corsa presume che la persona effettua il gesto della corsa senza l'utilizzo di altri mezzi. Nel caso che abbia indicato il suo tempo per la maratona è 2h:23m il sistema si regola di conseguenza.

Tiene in considerazione che all'interno di un programma di allenamento equilibrato è giusto dedicare tempo ed attenzione ad esercitare tutti i sistemi e meccanismi energetici per cui in alcune sessioni i tempi di recupero saranno completi, mentre in altre sessioni non si cerca un recupero completo fra le fase, ma invece si cerca volutamente di abituare il fisico ai cambi di ritmo passando da una zona ad un altra leggermente inferiore per poi riprendere lo sforzo maggiore."

La prossima volta proverò ad usare un tempo più "umano", magari attorno alle 4h per vedere come si comporti nella stessa situazione (e se il rapporto fase in zona 4/5 e fase in zona 3 cambia assumendo proporzione 1/1 come scrivono nei manuali).
Non so se sia possibile fare subito questa prova. Ho il dubbio che cancellando il programma non me lo faccia più ricreare poi per l'eccessiva vicinanza all'evento di maggio.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Training program

Messaggio da Andybike »

Infatti hai bisogno di un numero minimo di settimane, variabile a seconda del tipo di evento, per poter creare il programma.

Il numero minimo varia anche in funzione del numero di allenamenti per settimana, ma la variazione non è drammatica quindi potrebbe cambiare poco o nulla nell'impossibilità di creare un programma.

Dato che il programma creabile è solo uno per volta, ti conviene appoggiarti a qualcuno senza programmi in corso per fare qualche prova. Una volta che hai cancellato il programma in corso, infatti, non lo recuperi più.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Rispondi

Torna a “Polar”