Training program di Polar Flow

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Training program

Messaggio da Cagnulein »

@Andybike grande :) facciamo a gara di stelline? :D
Io oggi, complice probabilmente qualche grado in meno, ho girato a 6 al km confronto ai 6:30 in zona 2 degli altri giorni.
Che siano i primi risultati di questo allenamento?
Mi sembra un miglioramento improvviso e inaspettato ma bene così...vediamo se si ripeterà nei prossimi giorni. Infatti oggi running index 54 (di solito sono sui 51).

Sono sempre più innamorato di questo tipi di programma perchè mi sento di allenarmi ma mi da una mano a non esagerare evitando infortuni
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

Io ho mixato la tipologia di allenamento Polar con quella di Massini.. non sembra ma cambia non poco, non è blanda come quella polar, ma neanche massacrante come quella a ritmi.. così ho allenamenti un po' più strutturati e ne beneficia sia il cuore che le gambe, e rischio meno infortuni..

Non badare troppo al running index, a me l'altro giorno sul lento a 150 bpm e 5'35" di ritmo mi ha dato 58, ieri con 151 bpm e 5'30" al km avevo 56.. ok 2 km in meno, ma sono andato anche più spedito.. quindi secondo me non è proprio regolato bene..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
jeffetto
Ultramaratoneta
Messaggi: 1120
Iscritto il: 26 gen 2016, 13:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Training program

Messaggio da jeffetto »

Io sto provando ad utilizzare un programma per la mia prima Maratona (a Roma in Aprile)... Dopo un paio di sessioni in cui per me è stato impossibile rimanere in zona 2 senza andare a 6:50/km o anche più lentamente nelle salite, mi sono accorto che le zone cardio preimpostate non sembrano avere i limiti suggeriti dalla stessa Polar e cioè: minimo zona 5 impostato sulla SAN, minimo zona 3 sulla SAE e minimo fascia 4 a metà fra zona 3 e 5. La stima di questi valori è già ricavata da Polar inserendo i dati personali sul profilo però le zone preimpostate non sembrano tenerne conto. Tra l'altro questi due valori mi tornano abbastanza con altre formule trovate in giro (Albanesi etc). Impostando le zone libere ed inserendo questi nuovi parametri mi sembra che tutto sia più nella norma. Dopodomani verifico

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di jeffetto il 14 nov 2017, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Mauro - SM60
5k - 21'02" - Corsa di Miguel 2022 (primi 5k)
10k? :D - 41'36" - Corsa di Miguel 2022
Mezza Maratona - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 41'45" - T-Fast 42k 2021
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Training program

Messaggio da Cagnulein »

Si confermo @jeffetto è quello che ho fatto anche io.
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

Conta che le fasce di Polar sono preimpostate a percentuali sulla FC max.. 60, 70 e così via.. ma ognuno di noi è diverso, infatti la maggior parte le ritocca e tende al rialzo.. la mia zona 2 arriva a 153/154.. a differenza di quella base che è 144.. ognuno deve sapersi calcolare quali effettivamente siano i suoi parametri..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Willy89
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 21 dic 2015, 9:26

Re: Training program

Messaggio da Willy89 »

Esteban, sono d'accordo con te ma io non lo so fare ;P
Siccome si impara chiedendo, mi puoi per cortesia insegnare/suggerire come si fa?
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

Purtroppo no, io sono arrivato a stabilire la soglia anaerobica con in mano il test cicloergometro della cardiologa con la flessione della linea della FC.. poi ovviamente con le varie formule che trovi anche in giro per ricavare le altre fasce.. però avevo traovato quì sul forum un link a un sito in cui inserivi i dati della FCMax e ti dava i valori delle fasce abbastanza reali (per me) anche se un po' sovrastimati.. però ora ovviamente non lo trovo più in mezzo ai mille thread del forum..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
jeffetto
Ultramaratoneta
Messaggi: 1120
Iscritto il: 26 gen 2016, 13:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Training program

Messaggio da jeffetto »

Nelle impostazioni dell'account Polar basta inserire la FCMax, poi SAN e SAE la calcola lui e la indica negli appositi campi. E' chiaro che è una stima approssimata però impostare i limiti di zona con questi parametri rende le zone più fruibili
Mauro - SM60
5k - 21'02" - Corsa di Miguel 2022 (primi 5k)
10k? :D - 41'36" - Corsa di Miguel 2022
Mezza Maratona - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 41'45" - T-Fast 42k 2021
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Training program

Messaggio da letreemme »

Io ho modificato le zone cardio fissate da Polar sulla base della FMax=220-età perché troppo basse. Ho applicato la formula di Karvonen che tiene conto della FC a riposo. In questo modo ho alzato i limiti della zona 2 (da 112 a 126) e della zona 3 (da 128 a 137) e va molto meglio.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Training program

Messaggio da tabs78 »

Io ho iniziato ad ascoltare il mio fisico, ho capito il range dei lunghi senza arrivare morto e da lì il resto.
La FC è troppo soggettiva, o fai i test in laboratorio o le formule hanno troppe variabili personali

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Polar”