Training program di Polar Flow

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Training program

Messaggio da letreemme »

Alla Polar poi aggiungono ----

"Ovviamente c'è da tenere in considerazione che oltre al valore Running Index, una prestazione ottimale richiede una preparazione adeguata, condizioni ottimali, tecnica di corsa accurata e impegno. Oltre al talento naturale, anche il volume e l'intensità dell'allenamento incidono" ...

... Ecco, lo sapevo che c'era il trucco! :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Training program

Messaggio da Cagnulein »

hah beh anche perchè io parto a 6:00 al km per stare in fascia 2 voglio proprio vedere come potrei mai riuscire a fare quel tempo :D ammesso di arrivare in fondo :P
Valtad
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 7 giu 2010, 15:04

Re: Training program

Messaggio da Valtad »

letreemme ha scritto:Alla Polar poi aggiungono ----

"Ovviamente c'è da tenere in considerazione che oltre al valore Running Index, una prestazione ottimale richiede una preparazione adeguata, condizioni ottimali, tecnica di corsa accurata e impegno. Oltre al talento naturale, anche il volume e l'intensità dell'allenamento incidono" ...

... Ecco, lo sapevo che c'era il trucco! :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Aggiungo pure che il running index non prende per nulla in considerazione il tipo di percorso se collinare o pianeggiante.
If you want to run, run a mile. If you want to experience a different life, run a marathon.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Training program

Messaggio da Andybike »

Però non è andato così lontano dal tempo effettivamente realizzato alla Padova Marathon 2017, prima e unica occasione in cui ho usato il training program di Polar. Un alea di 10-15 minuti secondo me ci sta...
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

Con me per la mezza non si è mai discostato tantissimo.. massimo 3/4 minuti di scarto.. sia in positivo che negativo.. poi ho visto persona che in mezza erano tranquillamente sotto i 90 minuti, fare 3 ore e mezza nella maratona.. secondo me dipende anche da molti fattori esterni (emozione, come si parte, come la si affronta psicologicamente, lo stato di forma, se si è mangiato un frutto o si è stati leggeri la sera prima)..
Comunque a me allo stato attuale di non assoluta preparazione per una maratona, e forse manco per una mezza, dice 3 ore e 47.. ma magari!!
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Training program

Messaggio da letreemme »

Andybike ha scritto:Però non è andato così lontano dal tempo effettivamente realizzato alla Padova Marathon 2017, prima e unica occasione in cui ho usato il training program di Polar. Un alea di 10-15 minuti secondo me ci sta...
Condivido. Domenica scorsa ho fatto una mezza ... per me che sono lento niente male ... ho fatto il mio PB, credo anche grazie agli allenamenti mirati Polar .. rispetto al tempo previsto dal RI sono stato comunque più lento di 15 minuti ... ma non ero mai andato così bene ... e la prima metà l'ho fatta tirando il freno per restare in zona cardiaca 2 con leggeri sconfinamenti in zona 3. :D :D :D
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Valtad
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 7 giu 2010, 15:04

Re: Training program

Messaggio da Valtad »

letreemme ha scritto:
Andybike ha scritto:Però non è andato così lontano dal tempo effettivamente realizzato alla Padova Marathon 2017, prima e unica occasione in cui ho usato il training program di Polar. Un alea di 10-15 minuti secondo me ci sta...
Condivido. Domenica scorsa ho fatto una mezza ... per me che sono lento niente male ... ho fatto il mio PB, credo anche grazie agli allenamenti mirati Polar .. rispetto al tempo previsto dal RI sono stato comunque più lento di 15 minuti ... ma non ero mai andato così bene ... e la prima metà l'ho fatta tirando il freno per restare in zona cardiaca 2 con leggeri sconfinamenti in zona 3. :D :D :D
La zona 2 e' il 60-70% della tua soglia anaerobica. Quindi decisamente sotto la soglia aerobica. Io uso la zona 2 solo per i lunghissimi domenicali per preparare la maratona.

Correre una gara per il PB significa correre nella zona 4 con sconfinamenti nel finale della gara nella zona 5 (sempre se ci si riesce :D )
If you want to run, run a mile. If you want to experience a different life, run a marathon.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Training program

Messaggio da Andybike »

Che è quello che per me si è verificato sia per la mezza che per la maratona...
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Amnesiac
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giu 2014, 12:47

Re: Training program

Messaggio da Amnesiac »

Scusate, vorrei rispolverare il mio m400. Una cosa che non ho mai capito del Flow, ma gli allenamenti, così come li programma lui, si possono spostare un giorno prima o dopo? All'epoca non riuscivo
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Training program

Messaggio da Andybike »

Una volta fatto fare il programma, vai nella sua pagina specifica https://flow.polar.com/programs/event-program e trascini con il mouse i diversi allenamenti come vuoi all'interno della settimana. Non puoi cambiarli di settimana.

Ovviamente parlo della versione web di Polar Flow
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Rispondi

Torna a “Polar”