Training program di Polar Flow

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Training program

Messaggio da Andybike »

Io solitamente non prendevo tutte le stelline perchè ero discolo nel seguire le zone di FC: ero scarso su quelle più basse ed eccessivo nelle più alte... :-D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Juep
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 mar 2012, 12:38

Re: Training program

Messaggio da Juep »

Io mi sono proprio incuriosito: mi screenshotto tutto l'allenamento e vedo come cambia... :D
10 Km - 53' 08" - San Giorgio Run (TV) - 2018

io correvo, poi è intervenuta una infiammazione cartilaginea, e da allora vado in MTB, poi è arrivata la 40ena, il ginocchio si è sfiammato e adesso ci riprovo.
https://www.thehyperfocal.com/

tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Training program

Messaggio da tabs78 »

Siamo sicuri che cambia ogni 4 settimane?
Oggi avevo delle ripetute diverse dalle precedenti e dalle successive..non vorrei che cambiasse ogni settimana

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

Avendo fatto la prova sotto sforzo cicloqualcosa sono andato a calcolarmi ma FC di soglia anaerobica, in basa a quello poi mi sono calcolato le varie fasce di corsa lenta, media e veloce (rispettivamente fascia 2, 3 e 4).. so che di internet non c'è da fidarsi molto, ma tanto vale provare..
e mi sono uscite le fasce così:
Fascia 1 da morto a 134
Fascia 2 da 135 a 156
Fascia 3 da 157 a 165
Fascia 4 da 166 a 179
Fascia 5 da 180 a stai per morire
mi sembrano un po' strambe ma neanche poi così tanto, forse la fascia 2 un pelo troppo alta e la fascia 3 un range molto ristretto.. non corrispondono esattamente alle fatidiche FC ma piùttosto ad un adattamento della FC in base al lavoro da fare sulla base della soglia..
Sicuramente così riesco a lavorare un po' meglio e di più.. vediamo come si comporta sull'allenamento impostato da Polar che è basato tutto sulla frequenza cardiaca.. stasera finalmente si ricomincia a correre!!!
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Training program

Messaggio da tabs78 »

Esteban32 ha scritto:Avendo fatto la prova sotto sforzo cicloqualcosa sono andato a calcolarmi ma FC di soglia anaerobica, in basa a quello poi mi sono calcolato le varie fasce di corsa lenta, media e veloce (rispettivamente fascia 2, 3 e 4).. so che di internet non c'è da fidarsi molto, ma tanto vale provare..
e mi sono uscite le fasce così:
Fascia 1 da morto a 134
Fascia 2 da 135 a 156
Fascia 3 da 157 a 165
Fascia 4 da 166 a 179
Fascia 5 da 180 a stai per morire
mi sembrano un po' strambe ma neanche poi così tanto, forse la fascia 2 un pelo troppo alta e la fascia 3 un range molto ristretto.. non corrispondono esattamente alle fatidiche FC ma piùttosto ad un adattamento della FC in base al lavoro da fare sulla base della soglia..
Sicuramente così riesco a lavorare un po' meglio e di più.. vediamo come si comporta sull'allenamento impostato da Polar che è basato tutto sulla frequenza cardiaca.. stasera finalmente si ricomincia a correre!!!
Non che sia determinante ma quanti anni hai?fcm?

Io ho 39 anni e tra 180 e 184 non sono ancora certo e dopo un mese di uso è vari aggiustamenti ho lasciato così

-130
131-150
151-160
161-170
170-

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

Io ho 35 anni e FC max anch'io più o meno sono lì.. oggi ho fatto il giorno di ripetute e devo dire che alla prima ho fatto fatica a raggiungere la fascia 4.. ho dovuto. Tenere i 4'20" e nella condizione in cui sono è difficile, dopo praticamente 15 giorni di stop e 15 giorni prima fatti un po' alla come veniva.. forse sono un pelo troppo alte..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
Juep
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 mar 2012, 12:38

Re: Training program

Messaggio da Juep »

SimoneMonty ha scritto:Yess

Solo però se raggiungi gli obiettivi preposti
Accidenti! E' proprio vero! :D

Stamane ho cominciato la 4^ settimana per la 10km.
Finora ho sempre preso le 3 stelline, oggi guardo il programma per le prossime settimane e ho notato che dalla 5^ settimana i "lunghi" domenicali sono passati tutti da 1h - 1h10' a 1h15'-1h20' e gli intervalli (non so se si possano definire ripetute) del mercoledì da 6' in Z4-5 + 3' in Z3 x2 volte, sono passati a 5' in Z4-5 + 3' in Z3 x4 volte.. un aumento di un certo rilievo.. :afraid:
10 Km - 53' 08" - San Giorgio Run (TV) - 2018

io correvo, poi è intervenuta una infiammazione cartilaginea, e da allora vado in MTB, poi è arrivata la 40ena, il ginocchio si è sfiammato e adesso ci riprovo.
https://www.thehyperfocal.com/

tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Training program

Messaggio da tabs78 »

Juep ha scritto:
SimoneMonty ha scritto:Yess

Solo però se raggiungi gli obiettivi preposti
Accidenti! E' proprio vero! :D

Stamane ho cominciato la 4^ settimana per la 10km.
Finora ho sempre preso le 3 stelline, oggi guardo il programma per le prossime settimane e ho notato che dalla 5^ settimana i "lunghi" domenicali sono passati tutti da 1h - 1h10' a 1h15'-1h20' e gli intervalli (non so se si possano definire ripetute) del mercoledì da 6' in Z4-5 + 3' in Z3 x2 volte, sono passati a 5' in Z4-5 + 3' in Z3 x4 volte.. un aumento di un certo rilievo.. :afraid:
Io ho preso 11 stelle su 12 e non mi ha cambiato nulla se non un allenamento medio da 30' in 35'

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

Domanda stupidissima..
Ma tiene conto solo degli allenamenti eseguiti su corsa impostati tramite il programma o di ogni esercizio che si fa???
Perchè ho fatti altri esercizi per conto mio sul core, esercizi di potenziamento e mi sono ritrovato:
Rallenta un po’

Segui con maggiore attenzione gli obiettivi settimanali della zona di frequenza cardiaca. Ti sei allenato eccessivamente nelle zone 3-5.
si riferisce alla zona 3 più che altro dove ho fatto 3 volte il tempo prestabilito dal piano.. quindi manco una stella..
però se così dovesse essere è una cavolata perchè alla fine quelle sono cose a parte che non centrano nulla con il programma delal corsa..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
Juep
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 mar 2012, 12:38

Re: Training program

Messaggio da Juep »

Non so..io settimana scorsa ho fatto anche un'uscita in mtb di un'oretta e mezza, praticamente tutta in zona 2 e un po' in 3 che sono finite nel computo finale del tempo passato nella varie fasce, ma ho preso 3 stelle lo stesso e mi dice di continuare così.. boh.
10 Km - 53' 08" - San Giorgio Run (TV) - 2018

io correvo, poi è intervenuta una infiammazione cartilaginea, e da allora vado in MTB, poi è arrivata la 40ena, il ginocchio si è sfiammato e adesso ci riprovo.
https://www.thehyperfocal.com/

Torna a “Polar”