Polar Vantage M

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Polar Vantage M

Messaggio da CarloR »

Io sarei interessato a capire se L'altimetria gps è abbastanza precisa e se l'autonomia con gps a 1 secondo, fc al polso attiva e Bluetooth disattivato è almeno di dieci ore.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Andybike »

L'altimetria GPS può essere precisa, dipende da dove ti trovi. Tieni presente che aumenta il numero di satelliti che devono essere traguardati per darti oltre alle coordinate sul piano anche una terza coordinata nello spazio. E avendo ogni misura un suo errore, nel caso di aumento di coordinate l'errore potenzialmente aumenta.

Tieni infine presente che se per caso ti trovassi su una parete verticale, un altimetro/barometro si accorge dell'altitudine a cui ti trovi, mentre il GPS potrebbe prendere la quota alla base della parete, su un punto qualsiasi della parete o sulla sommità della parete...
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
s4linus
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 nov 2018, 17:33

Re: Polar Vantage M

Messaggio da s4linus »

Ome diceva Andybike l'altimetria è influenzata da luogo e satelliti. Il vantage mi ha dato pareri discordanti tra le due prove che ho fatto fino ad ora, la prima non precisa, la seconda perfetta. Sicuramente aggiorneranno.
Polar da autonomia con GPS a 1sec a 30h, penso non ci sia problema per 10h. Io ce l'ho acceso da venerdì, aggiornamento software Bluetooth, due test da 40min con GPS 1sec e cardio, è ancora carichissimo.
:beer:
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Polar Vantage M

Messaggio da CarloR »

Grazie. Per precisione dell'altimetria GPS intendo, per rimanere in casa Polar, se è simile al RC3 che per i miei utilizzi andava bene, o simile al m400, decisamente imprecisa.
(Per quello che ho potuto notare confrontandomi spesso con altre persone)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Andybike »

RC3 aveva un chip GPS SIRFstar che veniva riconosciuto come uno dei più accurati, con prestazioni obiettivamente superiori al chip del M400.

I Vantage utilizzano un nuovo chip Sony che al momento è un oggetto da scoprire. Utilizzato anche da Suunto sul 9 se non erro, ma comunque modello molto recente.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Reg.77
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 14 mar 2017, 15:08

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Reg.77 »

Ho chiesto a polar informazioni per il tanto atteso aggiornamento,mi hanno risposto che lo stanno rilasciando proprio in questi giorni. Speriamo bene 🤞 e sia al più presto possibile perché sinceramente esteticamente è molto bello e ben fatto
Avatar utente
supervale11
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 nov 2018, 14:03

Re: Polar Vantage M

Messaggio da supervale11 »

Polar ha una politica degli aggiornamenti abbastanza trasparente: sul loro sito puoi trovare quando verranno rilasciati i nuovi update e cosa includeranno.
https://www.polar.com/en/vantage/updates

Naturalmente gli aggiornamenti potranno risolvere almeno una parte dei problemi "software", non quelli "hardware".
Polar ha già indicato quali saranno le funzionalità non più disponibili, neanche a seguito degli aggiornamenti:
Blocco zona
Jump Test
Carico di lavoro
Modalità risparmio energetico GPS
Race Pace
Heart Touch
Temperatura

Ora... l'heart touch era comprensibile, visto che il dispositivo è pensato per essere usato prevalentemente senza fascia, il carico di lavoro è stato sostituito dal Training Load Pro, ma la scelta di togliere la temperatura e soprattutto il race pace non l'ho capita.
Vedremo quante funzioni "durante l'allenamento" verranno aggiunte, ma ad oggi il confronto col V800 e anche col M400/M430 è impietoso.
Sulla possibilità poi di visualizzare il passo medio tenuto durante la fase non ci spero più da anni.
Reg.77 ha scritto: 30 nov 2018, 14:59 Ho chiesto a polar informazioni per il tanto atteso aggiornamento,mi hanno risposto che lo stanno rilasciando proprio in questi giorni. Speriamo bene 🤞 e sia al più presto possibile perché sinceramente esteticamente è molto bello e ben fatto
Gippox
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 lug 2015, 22:03

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Gippox »

L'ho acquistato anche io da poco (provengo da un M400 che utilizzo tuttora..). Per adesso lo sto usando in pratica solo per il nuoto, notando i problemi che sono stati postati in precedenza.
In pratica sballa la lunghezza della vasca. Es. la vasca da 25 mt la segna come multipli di 21 mt. Tuttavia nel report di flow il dato risulta corretto..Ho segnalato la cosa all'assistenza, spero sistemino con il prossimo aggiornamento.
Per quanto riguarda la frequenza cardica in acqua mi sembra abbastanza preciso, anche se non ho uno strumento da affiancare. Tuttavia a volte mi da come l'impressione di non aggiornare velocemente le pulsazioni sebbene sia ben stretto sul polso.

Un appunto : volevo proteggere il display con una pellicola considerato che è di plastica (l'M400 si è rigato infatti). Ho comperato le BROTECT AIR GLASS con UN pessimo risultato visto che sui bordi non attaccano essendo a filo del telaio e la pellicola resta un poco sollevata. Qualcuno ha qualche modello da suggerire ?
Avatar utente
supervale11
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 nov 2018, 14:03

Re: Polar Vantage M

Messaggio da supervale11 »

Dopo le ripetute in pista, una maratona (Firenze, dove ha segnato qualche centinaio di metri in più) e un paio di nuotate, oggi l'ho provato in bici: una quarantina di km facili, confrontandolo con un altro dispositivo e un'altra fascia cardio (ant+).
Rispetto all'Edge qualche centinaio di metri in più di tracciato e qualche decina di metri in più di dislivello, ma tutto sommato differenze accettabili.
FC mediamente più alte e tracciato cardio molto più nervoso.

In acqua meglio non guardarlo: l'accelerometro, rispetto al V800 (praticamente infallibile) non ne becca una! Distanza, stile di nuoto, persino il cronometro del tempo di recupero parte e si ferma quando gli pare.
All'aperto due o tre volte, come segnalato anche da altri utenti, si è addormentato all'avvio: non ha agganciato correttamente il segnale GPS, segnava il passo ma non altimetria e distanza, su Flow invece longitudine e latitudine corrette fin dall'inizio.
Le tracce sono abbastanza pulite, longitudine e latitudine tutto sommato accurate, ma il limite maggiore di questo chip Sony mi pare l'altimetria, che in mancanza di barometro viene stimata solo in base alla posizione dei satelliti.
In media il dato sembra abbastanza corretto, ma c'è troppa variablità e le salite e discese, viste solo dall'orologio, finiscono col sovrastimare la distanza e quindi il passo.
Gippox
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 lug 2015, 22:03

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Gippox »

Queste sono le indicazioni che mi hanno dato per quanto riguarda il che comunque in generale sono utili :

Oltre alle istruzioni nel manuale d'uso, qui indichiamo alcune informazioni e consigli:

Il calcolo dei dati nuoto avviene tramite l'utilizzo di un accelerometro 3D all'interno di Vantage M, tuttavia, l'accelerometro da solo non è sufficiente: è necessario impostare correttamente la lunghezza della piscina nelle impostazioni del Vantage M ed assicurarsi di indossare Vantage M sulla mano indicato nelle impostazioni del servizio web/app Polar Flow. Inoltre è importante indossare Vantage M sulla parte esterna del polso (non internamente dalla parte della palma della mano), consigliamo di verificare che il cinturino sia abbastanza stretto da impedire al Vantage M di muoversi durante la nuotata però non talmente stretto da impedire il flusso sanguigno della mano (non deve risultare l'impronta del lettore ottico sulla pelle al termine della sessione)

Prima di iniziare a nuotare, verifica che il profilo sport selezionato risulta" Nuoto in piscina" (non il profilo Nuoto).

Nel caso si vuole misurare la frequenza cardiaca in piscina, attendere nella modalità pre allenamento finché non viene indicato la frequenza cardiaca (si visualizza la FC e l'icona del cuore diventa verde) prima di avviare la registrazione della sessione.

E' molto importante iniziare la sessione di nuoto con uno stile corretto e regolare in quanto Vantage M raffina il calcolo in base ai movimenti individuali effettuati durante i primi minuti della sessione, queste correzioni vengono poi applicate per il resto della sessione, nel caso si notano grandi differenze nei calcoli della distanza dopo poche vasche, si consiglia di interrompere la registrazione ed avviare una sessione nuova.

Eventuali movimenti aggiuntivi della mano mentre si nuota in piscina (ad esempio, si schivano altri nuotatori o si guarda il display del Vantage M) disturberanno le misurazioni. Si consiglia di mantenere uno stile costante e regolare, in caso di cambi di velocità / soste estremamente bruschi, Vantage M può avere problemi ad interpretare correttamente i dati.

E' importante ricordarsi che Vantage M non può riconoscere le esercitazioni (ad esempio, nuotando con le mani su tavoletta). La tecnica di nuoto deve essere corretta e coerente. Vantage M potrebbe avere problemi a riconoscere il nuoto estremamente veloce ed estremamente lento.

Alla fine della vasca, per quanto riguarda la virata, non è necessario capovolgersi però è importante assicurarsi che almeno una mano (non necessariamente la mano con il Vantage M) tocchi la parete interna della piscina e che si effettua una svolta chiara seguita da un push-off e planata con le braccia distese. Per garantire l'attendibilità dei dati rilevati si consiglia di utilizzare sempre la stessa tecnica per un particolare stile di nuoto.

Durante la sessione di nuoto, Vantage M visualizza la distanza attuale. E' importante non guardare continuamente il display durante la vasca in quanto il movimento di ruotare la mano verso di se può causare un errore nell'algoritmo (generalmente un aumento della distanza). Per un corretto calcolo dei dati nuoto, è importante guardare il display del Vantage M solamente a fine vasca. E’ possibile che Vantage V impiega fino a 5 secondi prima che la distanza visualizzata viene aggiornata con i dati dell’ultima vasca.

Nel caso si fa una breve pausa durante la sessione di nuoto, tenere la mano con Vantage M indossato ferma per almeno 3 secondi per permettere Vantage M di passare dalla modalità misurazione a quella di riposo (è possibile aggiungere la visualizzazione del tempo di riposo al display del Vantage M dalle impostazioni del profilo sport nuoto in piscina). Una volta che si riprende a nuotare dopo la pausa, è importante spingere e scivolare con le braccia distese e fare le virate con attenzione, sempre utilizzando la stessa tecnica.

Al termine della sessione, tenere la mano con Vantage M indossato ferma per almeno cinque secondi prima di interrompere la registrazione dell'allenamento. Vantage M necessita il tempo per includere l'ultima vasca nei dati registrati.

A breve verrà rilasciato un aggiornamento firmware con numerose ottimizzazioni e funzioni nuovi per i modelli Vantage. La disponibilità del prossimo aggiornamento verrà pubblicato sulla pagina dedicato (https://www.polar.com/en/vantage/updates) ed al termine della sincronizzazione con FlowSync.

Torna a “Polar”