Polar Vantage M

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

videodrome
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 ago 2018, 15:54
Località: Mantova

Re: Polar Vantage M

Messaggio da videodrome »

Uso il vantage m da 6 7 mesi. Come gps niente da dire, funziona bene ma il cardiofrequenzimetro al polso è scandaloso, tant'è che non controllo neanche più quel parametro. Praticamente sia fc max che fc media più alte di quasi 10 pulsazioni. Oggi ho sdoganato il vecchio m430 che tiene poco come batteria e cmq era ottimo come cardio. Risultato sul vantage m fc media 170 sul m430 154... di fatto cardio sul vantage completamente inattendibile. Fatti tutti gli aggiornamenti del caso...immagino non ci sia nessun setting per fare migliorare il cardio....
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2604
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Johnny.29 »

Sicuro al 100% che la lettura della m430 sia corretta? Il confronto fallo con la fascia cardio
Cmq può anche essere...
videodrome
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 ago 2018, 15:54
Località: Mantova

Re: Polar Vantage M

Messaggio da videodrome »

Si sono sicuro ho usato m430 per 3 anni passati e l'ho confrontato con un apparecchio omron di quellli che misurano pressione e cardio ed erano allineati. E m430 in 3 anni 1 sola volta come fc max mi ha registrato 185 alla fine di una ripetuta molto tirata.Questo bel vantage m spesso mi segnala fc max195 che è palesemente esagerata.. ieri sera ho fatto un fartlek tranquillo è francamente impossibile che abbia avuto una fc media di 170..... speravo che questo sportwatch fosse abbastanza preciso per evitare la fascia cardio che mi infastidisce e invece mi tocca tornare alla fascia....
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage M

Messaggio da RunnerXcaos »

Devi confrontare lo stesso tipo di allenamento e percorso.

Do per scontato che l'orologio è posizionato correttamente come dice Polar nel manuale.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Alb3rt0 »

@videodrome Se detesti la fascia come il sottoscritto, c'è sempre il sensore Polar OH1 o l'ultima novità Polar Verity Sense (con maggiore autonomia della batteria) che puoi abbinare al Vantage M. L'unica ragione per non prendere questi sensori è se non si vogliono spendere altri soldi, per il resto sono precisi come la fascia a differenza della lettura al polso integrata con l'orologio. Questi sensori si possono posizionare anche in prossimità del bicipite protetti d'inverno dagli indumenti dove evidentemente non hanno problemi di rilevazione e non necessariamente al polso come l'orologio. Se dovessi sceglire tra due regali, fascia o sensore ottico, non avrei dubbi. Sensore ottico Polar.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage M

Messaggio da RunnerXcaos »

Al di là dei soldi attualmente il mio motivo per non acquistare i sensori da braccio:
1) durata batteria decisamente inferiore alla fascia (fascia mediamente 300h) anche se sono ricaricabili durano solamente qualche decina di ore....e se ti alleni spesso e per ore devi sempre fare due conti sull'autonomia...mi direte che c'è il led che indica quando è scarico ma d'inverno sotto la maglia non lo vedi.
2) si può dire tutto ciò che si vuole ma la fascia cardio è quella più precisa e reattiva per la misura dei battiti.

Detto ciò ognuno fa le sue scelte in base al suo utilizzo e non solo per soldi ovvero per risparmiare ma in base a scelte anche tecniche.... non facciamoci sempre imbabolare dal marketing delle aziende che spingono, molte volte, a cambiare solamente per spendere soldi a favor loro😉.

My two cents
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Gippox
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 lug 2015, 22:03

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Gippox »

Ho rifatto una comparazione dopo molto tempo tra la lettura ottica del Vantage M e la fascia cardio abbinata al M400, durante una uscita alternando camminata e corsa. Come si vede nel grafico di comparazione, la lettura ottica in partenza era completamente sballata segnando almeno 20-30 bpm in più. Poi non so per quale motivo motivo ma si è allineata con la fascia.
Nella prima fase di corsa invece è rimasta 20 bpm più bassa, ho appena sistemato l'orologio sul polso e si allineata quasi immediatamente (si vede bene nel grafico).
Ora per quanto fosse stretto il cinturino (abbastanza), depilato il polso, la problematica l'ho riscontrata anche nella sessione seguente a questa.
Probabilmente come già detto può dipendere dalle temperature esterne e dalla fase di "riscaldamento" raggiunta nella sessione. Mi verrebbe da fare una comparativa allacciando il vantage al bicipite se si trovasse un adattatore, credo che le prestazioni sarebbero paragonabili ad OH1.
Per quanto riguarda la traccia ad una analisi "spannometrica" mi sembra che il Vantage M (Gps + Galileo) rispetto al M400 riporti una traccia più precisa, in particolare nelle curve.



Immagine
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2604
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Johnny.29 »

Se non mi ricordo male sul VM si possono montare cinturini standard da 22mm (controllate prima), per cui si potrebbe anche provare a prendere un cinturino elastico e simulare oh1. Io oh1 lo metto sull'avambraccio e non ho mai avuto problemi. Si potrebbe fare una prova...l'unico ostacolo a quel punto sarebbe il peso del VM che lo farebbe dondolare di più del oh1. Col vv non si può provare, perché ha bisogno di cinturini appositi.
Certo, portare l'orologio sull'avambraccio sarebbe "ironico"...magari girato all'interno non ci si fa tanto casa 😅
Gippox
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 lug 2015, 22:03

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Gippox »

@johnny.29 mi è venuta una idea... :beer: ho sostituito un po' di tempo fa il cinturino originale con uno ottimo in silicone (trovato su Amazon). Con un rotolo di velcro adesivo ed i pernetti originali potrei farmi una fascia da avambraccio o da braccio :mrgreen:
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Alb3rt0 »

@RunnerXcaos Anch'io fino a 5 anni fa avevo le tue stesse convinzioni fin che non ho provato. :shock: Prova a controllare il grafico che ha messo Gippox. Non stiamo parlando di OH1 che è preciso come la fascia, ma della lettura al polso col Vantage M dove ci sono, purtroppo, differenze importanti di rilevazione della frequenza cardiaca. Noterai, comunque, come la reattività è irrilevante tra le due letture là dove la rilevazione è uguale. Un ritardo di 1, 2 secondi è trascurabile. Con l'OH1 ci saremmo ritrovati le due curve cardiache praticamente "uguali" e reattività trascurabile.
Non metto in dubbio che il Vantage M e fascia abbiano autonomia da vendere nel caso uno volesse correre per più di 20 ore senza fermarsi, ma per fare una maratona, l'OH1 va più che bene anche se ci impieghi 7, 8 ore o più, senza parlare dell'ultimo appena uscito. Per allenamenti brevi e dover caricare l'OH1 ogni 5, 7 o 10 giorni è un falso problema. Si può gestire tranquillamente.
Riguardo al farsi imbambolare dal marketing, per quel che mi riguarda, fin che funziona il Vantage V, non acquisto altri modelli Polar o addirittura :wink: :mrgreen: altre marche come nel tuo caso, ma se mi si guastasse l'OH1, non potrei fare a meno di un sensore ottico Polar.

@Gippox Di questa cosa di posizionare il Vantage al bicipite o avambraccio se n'era parlato. Sarebbe interessante come test.
Rispondi

Torna a “Polar”