Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2604
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

....se hai tempo leggi la discussione...
Alcuni, e mi ci metto in mezzo pure io, hanno avuto problemi coi tasti a sinistra. C'è a chi non andavano più e a chi perdono di sensibilità e bisogna premerli con forza.
Io cmq ti consiglio di continuare a usare l'orologio che già hai, se ce l'hai, a meno che non hai proprio bisogno di una funzione che ha il vantage, ma che non ha il tuo attuale dispositivo (sempre se ce l'hai)
zulcam
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 apr 2017, 13:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da zulcam »

Avevo il V800 ma è morto... Non mi visualizza nulla... Quindi non ritengo conveniente mandarlo in assistenza in quanto è un po' di tempo che lo uso... Quindi avrei necessità di un nuovo acquisto... È circa un mesetto che sono senza e mi diventa veramente difficile capire tempi e battiti nelle varie corse
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2604
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

Mmmm io sono un po' titubante sul consigliarlo. Attendo sempre il prossimo aggiornamento...
Dal mio canto per ora un orologio dal prezzo più basso sarebbe stato un acquisto più sensato se non fosse per il solo route guidance; la potenza non viene sfruttata; anche senza il barometro si vive lo stesso e il carico di lavoro è più o meno la stessa cosa di stravistix (che ora ha cambiato nome ma non lo ricordo).

Non so se continuare a essere speranzoso in future implementazioni; il solo fatto che il tanto atteso aggiornamento di ottobre (annunciato da mesi) arriverà a fine mese, è tutto dire. Com'è che si dice? Chi visse sperando........ Ma sarei più che felice di essere smentito!
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Polar Vantage V

Messaggio da ceccooo »

Alb3rt0 ha scritto: 10 ott 2019, 11:27 @m@@x
Ne hanno parlato nella discussione ufficiale Polar Flow.
In sostanza, lo sforzo mostra il carico giornaliero medio degli ultimi 7 giorni, mentre la tolleranza mostra il carico giornaliero medio degli ultimi 28 gliorni.
Dalla schermata del tuo Vantage V, dividendo sforzo 45 e tolleranza 25 ottieni 1,8. Questo valore è superiore a 1,2 1,3 quindi sei in sovrallenamento. Partendo da una tolleranza bassa dopo un periodo di riposo forzato o un lungo periodo senza allenarti, appena fai un allenamento impegnativo, il rapporto tra sforzo e tolleranza aumenta. Dovresti allenarti con più gradualità, perché la tolleranza impiega più tempo a salire rispetto allo sforzo. All'inizio, comunque, è abbastanza normale andare in sovrallenamento, ma con il passare delle settimane se ti alleni in modo costante, la tolleranza aumenterà e il grafico tenderà a stabilizzarsi in produttivo e mantenimento.
A mio avviso vanno fatte le seguenti considerazioni:

1) Le funzionalità di qualsiasi orologio aventi la pretesa di mostrare lo stato di performance/salute, attingono ai valori medi di un campione "significativo".

2) Per definizione, un valore medio, non è giocoforza rappresentativo di una situazione soggettiva.

3) Chi propone al grande pubblico qualsivoglia prodotto in grado di influenzare (anche solo psicologicamente) e/o di esporre l'utente ad un potenziale pericolo di salute, lo fa assicurandosi di non avvicinarsi alla soglia critica.


Motivi questi per i quali è decisamente molto probabile che i vari body battery, stato di carico e similari non saranno sufficientemente rappresentativi per una discreta fetta di utenza.
Prendendo l'esempio dell' overtraining, va specificato che non si rientra in questa pericololosa situazione perché "Lo dice l'orologio" , bensì quando compaiono determinati sintomi medici, il che non significa che si può continuare a correre ed allenarsi fino a vomitare sangue, bensì che serve prendere con le pinze ciò che si legge sullo schermo.

Nel corpo del messaggio quotato tu scrivi che "all' inizio è abbastanza normale andare in sovrallenamento" ma , perdonami, credo sia un affermazione sbagliata.
Se per "inizio" intendi la condizione di principiante direi che è abbastanza difficile andare in overtraining, anche perché è decisamente improbabile essere capaci di sfruttare al 100% le proprie potenzialità. In quel caso si parla di affaticamento, un sintomo ma non condizione sufficiente alla debilitazione.
Se invece il tuo discorso è relativo ai primi periodi trascorsi con l'orologio, va fatta una riflessione su quanto sia adeguata quella schermata e se si corra/riposi al solo scopo di modificarla.
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: Polar Vantage V

Messaggio da m@@x »

Grazie ceccooo
Questo orologio lo ho da poco.
Mi sono sempre allenato con M400 (sia corsa che bici) ma non ha mai visto la piscina.
Direi a questo punto che il VV e Flow non tengono conto dello storico allenamenti, dei km sulle gambe e del carico cardiaco precedente... andando a creare una sorta di punto 0 ovvero un nuovo start!
Andrò avanti con i miei allenamenti (va beh per ora sono fermo per via di intervento a un ginocchio) e il VV si adatterà pertanto a me!
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

@ceccooo concordo perfettamente e aggiungo che è anche "fallace" nel senso che non prende in considere il dislivello....io ho più volte verificato che se si fanno Trail è molto facile arrivare alla condizione di overtraining, all' inizio, per passare alla improvviso in detraining pur avendo fatto una fatica magari esagerata....
Questo anche nell' algoritmo del running index.
Insomma di base il carico cardiaco e il running index valgono, attualmente, solo per corse "pianeggianti" ...
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

ceccooo ha scritto: 12 ott 2019, 8:28 Nel corpo del messaggio quotato tu scrivi che "all' inizio è abbastanza normale andare in sovrallenamento" ma , perdonami, credo sia un affermazione sbagliata.
Se per "inizio" intendi la condizione di principiante direi che è abbastanza difficile andare in overtraining, anche perché è decisamente improbabile essere capaci di sfruttare al 100% le proprie potenzialità. In quel caso si parla di affaticamento, un sintomo ma non condizione sufficiente alla debilitazione.
Se invece il tuo discorso è relativo ai primi periodi trascorsi con l'orologio, va fatta una riflessione su quanto sia adeguata quella schermata e se si corra/riposi al solo scopo di modificarla.
È vero, non esistono algoritmi o formule universali che vadano bene per tutti.
Premesso che sono d'accordo con te che bisogna prendere con le pinze i dati relativi allo stato di carico cardiaco a tal punto da dover modificare il proprio allenamento, non mi trovi così d'accordo invece riguardo il principiante o chi è da diverso tempo fermo. Mi è capitato spesso, infatti, di infortunarmi il primo mese perché facevo "il passo più lungo della gamba". Da questo punto di vista l'orologio direi che è quasi perfetto, mettendoti un freno. È evidente che se durante l'allenamento, senti di poter dare di più, puoi farlo, non è di certo il Vantage V ad impedirtelo, ma quello che conta è evitare, non tanto l'affaticamento, ma l'ennesimo infortunio. Non per niente nel grafico non si parla solo di sforzo, ma anche di tolleranza all'allenamento, valore da prendere con le pinze, ma che è sicuramente un aiuto per incrementare con più gradualità gli allenamenti, come del resto è sempre stato raccomandato, ma che molti ogni tanto dimenticano per la fretta di ottenere risultati.
Ognuno, poi, può sempre valutare come allenarsi in base alle proprie sensazioni ed esperienze, che sono sicuramente meglio di qualsiasi orologio più evoluto in questi termini.
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

https://support.polar.com/it/training-load-pro

il trainning load pro non prende in considerazione il dislivello, ma il lavoro cardiaco che a sua volta è essere influenzato dal dislivello. chiaro che se uno in salita passeggia il cuore non sale. ma se fate una salita a tutta il cuore va di conseguenza.

Non so se lo facciate ma è importante sempre inserire il carico percepito nell'applicazione. Sarebbe opportuno per polar magari inserire la richiesta di questa informazione direttamente nell'orologio cosi è piu difficile scordarsi.



Per quanto mi riguarda l'orologio ci prende molto bene. chiaro che va sempre interpretato un minimo. Non è che se c'è scritto che sei in sovrallenamento allora non ci si puo allenare. pero magari andarci un pochino piu piano non sarebbe una brutta idea. Ammetto pure che spesso mi è capitato di fregarmene di seguire le indicazione e puntualmente è arrivato il piccolo infortunio muscolare. quindi almeno per quanto mi riguarda un minimo di peso lo do al valore indicato, poi certo che la determinante è come mi sento. Se mi sento un po fiacco tendo a seguire di piu lorologio.

comunque leggete bene la pagina sopra spiega tutto in maniera adeguata.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Hai ragione il Vantage V avendo il misuratore di potenza integrato considera anche il dislivello....
Ho sbagliato solamente perché io ho l'M che non ha il misuratore di potenza e quindi nel caso specifico dell' M è valido quanto dico..
Sorry😉👍
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2604
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

Piccola curiosità: è da qualche giorno che amazon non vende prodotti polar, si trovano ancora, ma sono venduti da venditori terzi o usati. Solo qualche modello e colore lo si può acquistare da Amazon (immagino siano rimasugli di magazzino).
Avranno cominciato a boicottare il marchio dopo che hanno svenduto i loro prodotti? Troppi resi? Vedremo come andrà a finire....
Strana la cosa! Difficile pensare che siano tutte sviste e che non abbiano fatto scorta dei loro prodotti...poi magari è proprio questo il caso...
Bloccato

Torna a “Polar”