Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Simone.01 »

@RunnerXcaos sicuramente come dice @Seether sarebbe il caso di verificare la soglia anaerobica o con visita medico sportiva o con eventuale test casalingo. Poi modificherei le zone e non le toccherei più e aspetterei un mese per vedere se i dati dell'algoritmo si stabilizzano.

Se ricambi le zone mettendole come prima secondo me è ancora peggio, secondo me questi algoritmi funzionano se non aggiungi variabili che non sanno come gestire. Una volta reimpostare le zone magari puoi fare un bel reset e ricominciare come se fosse nuovo...
Connesso
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

A me in generale sembra veritiero il report del carico di lavoro. Per due mesi lo usavo in accoppiata al test ortostatico, poi mi sono stufato...
L'unica volta che non ha rispettato il mio reale affaticamento è stato in seguito ad un acciacco: seguivo una tabella, a metà marzo avevo un buon livello e facevo tanta strada (per me si intende), sfiga ha voluto che mi sono ammalato ad un paio di settimane dalla gara e ho perso moltissimo. Dal post acciacco facevo molta fatica, ma il vantage non andava mai in sovrallenamento, immagino sia dovuto dai lavori memorizzati nelle settimane precedenti. Il test ortostatico mi diceva anche di riposare a volte, io non me ne curavo troppo e volevo ritornare al livello pre-acciacco (è sbagliato, io ci speravo).
Poi gradualmente si è stabilizzato e ora è tornato veritiero (non sto seguendo nessuna tabella al momento e da dopo quella gara non ho più fatto il test ortostatico).

Per quanto riguarda le zone, ho lasciato la divisione di default. Onestamente però non ho mai eseguito un test per conoscere la mia reale FC max; penso sia giusto il dato che ho impostato, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Di certo non riuscirei mai a stare in zona 2; correndo piano piano arrivo nella parte alta della 3 (so che l'impostazione di default è approssimativa)... cmq non sono né un fulmine né ho mai fatto i 42km

Di più riguardo al carico di lavoro non saprei dire...
Connesso
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

Simone.01 non credo che il reset cancelli anche quei dati. O meglio, lì cancella, poi però vengono riportati.

Runnerxcaso, se senti che le zone cardiache ti calzino meglio così come le hai impostate lasciale pure così...considera che probabilmente c'è bisogno di un periodo di adattamento, se non ricordo male vengono elaborati gli ultimi 30giorni
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

@Simone.01
@Seether
Grazie per i vostri contributi!
In effetti avete ragione entrambi...è che io, testone, non riuscendo a stare nell'allenamento programmato, figuratevi che mi diceva: riscaldamento in zona 1-2 per 10', poi corsa lunga per 1h15' in zona 2 e defaticamento in zona 1...ho voluto alzarle e modificarle, come detto, per poterci correre.
Cioè zona 2 1h15' per me significa camminata veloce...dai 106 ai 123 battiti....
----
Mi sa che mi avete convinto a rimettere tutto come è di default e lascio perdere l'allenamento programmato con quello soglie :)
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

@Johnny.29....
Alla fine come detto mi calzano meglio nella zona 1 e 2....
Riporto com'era e chisse degli allenamento programmati quando mi da di fare quei lunghi in zona 1 e 2.....il resto quando ci sono le ripetute e corse medie è ok!
E sembra anche funzionare nel senso che sto migliorando le mie performance e lo vedo anche dal running index che nell'ultimo mese è salito del 15%....son soddisfatto!
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

@RunnerXcaos
Si, capisco. Comunque una volta appurato che il Vantage V/M si comporta correttamente, direi che forse è meglio approfondire il discorso nel thread Polar Flow.
Ti ho risposto in Polar Flow
Ultima modifica di Alb3rt0 il 20 mag 2019, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Simone.01 »

@RunnerXcaos al posto che reimpostare come di default, il Vantage non ha un test per determinare la soglia anaerobica? L'app di Polar mi sembra che la abbia. Fai quello e calcola le tue soglie non in funzione della FC Max ma in funzione della FC di soglia anaerobica. Presumo che il Vantage le calcoli automaticamente inserendo la FC di soglia...
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Non mi sembra abbia la possibilità...
Invece dove la trovo nella App?
Grazie ancora.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Simone.01 »

@RunnerXcaos nella App Polar Beat dovrebbe esserci il fitness test ma dagli screenshot che vedo sembrerebbe a pagamento.

Immagine
Connesso
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

Sul vantage per ora non c'è la possibilità di eseguire il fitness test.
Dalla app polar beat aprì il menù laterale, aggiornamenti, scorri "una pagina" a destra e compare la voce fitness test. Vai su guida introduttiva, indossa il sensore per il rilevamento della fc, avvio.
Però non saprei come possa aiutare nella definizione delle zone cardiache.
Per dire, a me dà come risultato "elite", dovrebbe voler dire che il mio sistema cardiocircolatorio è sano e riesce a trasportare efficientemente ossigeno ai muscoli. Io non corro con pulsazioni basse, anzi... certo allenato sono allenato (ripeto di non essere un fulmine), corro più volte a settimana, non sono sedentario e le mie vene/arterie sono sanissime.
Credo sia più utile per uno che si approccia all'attività aerobica e vuole quantificare il lavoro che svolge: all'inizio probabilmente sarà discreto o intermedio, poi gradualmente migliorerà.
Potrei anche sbagliarmi.... Qui la spiegazione della polar sul fitness test https://support.polar.com/e_manuals/M40 ... s_test.htm

Torna a “Polar”