Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MaxC74
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 mag 2015, 12:16
Località: Pisa

Re: Polar Vantage V

Messaggio da MaxC74 »

Anche secondo me il Vantage non è da denigrare. Esteticamente molto bello e leggero. Mi piace molto la gestione dello stato di carico e recupero. Dal lunedì al venerdì corro di sera, l’illuminazione con rotazione è valida anche se non eccezionale (sarebbe meglio se si illuminasse come con pressione tasto o se si potesse impostare fissa come su V800). Il cardio al polso funziona egregiamente su corsa continua e con temperature superiori, secondo me, sopra i 10 gradi, sotto sballa forse a causa vasocostrizione. Serve la fascia per IT, salite e ripetute ma da 6 giorni con fascia sono passato a 1/2 volte a settimana. Traccia non mi sembra disastrosa. Registrazione distanza e passo equiparabile a V800. Personalmente sento il bisogno del riepilogo a fine fase che uso per distanze brevi, fino a 500 m; e soprattutto visualizzazione parametri relativi alla fase in corso. Come diceva Alb3rt0 si può utilizzare il lap manuale eliminando il lap automatico e premendo il tasto rosso ad ogni cambio fase ma quando sei affaticato puoi sbagliare a premere o sbagliare tasto, quindi è un sistema non pratico
13/10/2019 Pisa Half Marathon PB 1.12.47
robot1
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 18 mag 2018, 23:23

Re: Polar Vantage V

Messaggio da robot1 »

Johnny.29 ha scritto: 18 gen 2019, 20:17 Diciamo che la cosa che mi fa imbestialire è questo cardio che si è rivelato inutile. A fronte di questo problema sarebbe meglio permettere di disattivare il conta passi per la cadenza (se è veramente quello il problema) e far funzionare meglio tutte la varie cosuccie che gravitano attorno alla fc. Tanto sentire che il cuore sta scoppiando in salita e leggere 120bmp non è di certo utile... anzi fa venir voglia di lanciare a terra l'orologio.
In alcuni post precedenti è stato spiegato più volte che è il meccanismo di lettura al polso che crea problemi a determinate cadenze/bpm, non la semplice lettura del contapassi.
Quindi sarebbe il caso di evitare di reiterare questa richiesta francamente inutile.
O pensate che qualcuno sul forum ne sappia più degli ingegneri Polar, Garmin & co, che non disattivano una feature inutile?
Più che altro, si può sperare in prossime generazioni di sensori che miniminizzino questo problema.
Il problema è di tipo hardware. Il software potrà migliorare e nasconderlo in parte, ma non si può sperare in una lettura tipo fascia.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

Per conta passi durante l'attività di corsa intendo in misuratore di cadenza della corsa. Se il problema è la coincidenza tra lettura di fc e cadenza, eliminando quest'ultima si dovrebbe avere un dato corretto. No? Disabiliti proprio il sensore di cadenza e fai funzionare solo il cardio. In modo opzionabile intendo.
Visto che molte funzioni gravitano attorno al cardio ha più senso permettere di avere una lettura sempre veritiera, anche in quelle situazioni "sfortunate", piuttosto che sapere quanti passi si fanno al minuto. Che poi più dei passi al minuto è importante la tecnica, questa dei passi mi sembra la cavolata che tutti possono capire facilmente e viene buona per vendere aggeggi elettronici.

Nessuno dice che qui sul forum ci sia gente più ferrata degli ingegneri della Polar Garmin ecc (oddio magari qualcuno ci sarà pure non è che sono degli dei in terra) ma molto probabilmente la Polar raccoglie informazioni anche dalla rete per capire cosa ne pensano gli utilizzatori dei loro prodotti. E se non lo fanno hanno le fette di salame davanti agli occhi.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

L hardware per la cadenza sarebbe lì disabilitato, non leggerebbe, non funzionerebbe affatto, che problemi darebbe al sensore cardio? Si verificherebbe ancora la coincidenza FC/cadenza?
lordronk
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 feb 2017, 12:10

Re: Polar Vantage V

Messaggio da lordronk »

Johnny.29 ha scritto: 19 gen 2019, 10:01 L hardware per la cadenza sarebbe lì disabilitato, non leggerebbe, non funzionerebbe affatto, che problemi darebbe al sensore cardio? Si verificherebbe ancora la coincidenza FC/cadenza?
Cerco di rispiegarlo. Il problema non è legato al fatto che tu misuri la cadenza, il problema è che tu corri a una certa cadenza. Quando corri indipendentemente dal fatto che tu abbia un orologio o meno puoi avere bpm=cadenza, in questa condizioni la lettura del battito è difficile farla correttamente con un sensore ottico al polso ( e probabilmente anche in altre parti del corpo).
lordronk
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 feb 2017, 12:10

Re: Polar Vantage V

Messaggio da lordronk »

Polar ha inserito nel Vantage 4 sensori che leggono il battito cardiaco, se fai caso la maggior parte degli altri produttori hanno inserito un sensore e aumentato il numero di led. Probabilmente Polar ha un algoritmo che valuta anche la differenza di misura in questi 4 punti e partendo da questa differenza potrebbe ricostruire una misura più corretta. Durante la progettazione quanti tester può aver usato 100, 300, 500? Non è detto che sia riuscita ad avere un campione esaustivo (la maggior parte sono atleti). Gli algoritmi possono essere migliorati alla luce di tutti i dati che stanno ricevendo da ogni singola attività fatta col Vantage.
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »


Cerco di rispiegarlo. Il problema non è legato al fatto che tu misuri la cadenza, il problema è che tu corri a una certa cadenza. Quando corri indipendentemente dal fatto che tu abbia un orologio o meno puoi avere bpm=cadenza, in questa condizioni la lettura del battito è difficile farla correttamente con un sensore ottico al polso ( e probabilmente anche in altre parti del corpo).
Esattamente quello che pensavo anche io. Per quello non capivo questo discorso del disattivare il codice per il contapassi. Se il problema è la coincidenza passi al minuto/bpm, puoi anche disattivare il contapassi durante la corsa, il problema rimane. Credo sia dovuto a un effetto tipo risonanza, quando passi e bpm sono uguali (o quasi uguali) ogni battito cardiaco capita nello stesso momento del colpo al terreno del piede. Questo induce oscillazzioni lungo tutto il corpo fino ad arrivare al polso. L'orologio in quel momento magari fatica, vista l'oscillazzione, a percepire proprio in quel momento il flusso pressorio dato dal battito cardiaco e quindi sballa leggermente la lettura.
QUESTA però è una ipotesi.

Potrebbe benissimo essere invece che il codice stesso dia problemi alla lettura e quindi disabilitandolo migliora la situazione.

Per quanto riguarda i tanti led e sensori: credo sia uno dei motivi per cui nutro buona speranza nel miglioramento di questo sensore. Penso non diventerà mai buono come una fascia, specialmente in termini di velocita di rilevamento, ma gia se migliora quei blackout che ha per me sarebbe ottimo. Poi se riescono a farlo andare pure con le FC alte durante la corsa (perche ricordiamoci che con il ciclismo praticamente è perfetto) sarebbe il massimo. Inoltre se riesce a diventare buono anche in piscina ( io non ho dati oggettivi a riguardo quindi mi fido di quelli che ne parlano bene e di quelli che ne parlano meno bene) diventerebbe il punto di riferimento per il triathlon sicuramente.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

Mi fido. Ma allora, non dico la fascia, ma oh1 perché non dà questo problema?
Non fraintendetemi, non voglio fare il saccente
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

l'OH1 se non sbaglio (io non ce l'ho) si posiziona sul tricipite sotto la spalla giusto?
In quel caso IPOTIZZO che l'oscillazzione sarebbe molto minore e il rilevamento ne risentirebbe molto meno, oltre al fatto che è una zona meno suscettibile alla temperatura e forse anche a altri fattori tipo peli etc.. Potrei benissimo sbagliarmi.
Inoltre c'è da dire che la OH1 è uscita gia da molto tempo e magari hanno avuto il tempo di migliorare i suoi algoritmi. magari succederà la stessa cosa con il vantage, lo spero vivamente. Anzi mi auguro proprio che il problema del vantage nel rilevare bene a frequenze alte sia un problema software, almeno si riesce a risolvere
lordronk
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 feb 2017, 12:10

Re: Polar Vantage V

Messaggio da lordronk »

Johnny.29 ha scritto: 19 gen 2019, 12:09 Mi fido. Ma allora, non dico la fascia, ma oh1 perché non dà questo problema?
Non fraintendetemi, non voglio fare il saccente
Probabilmente perché va messa in una posizione diversa che è si "muove" meno rispetto al polso e si muove in modo diverso

Torna a “Polar”