Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2801
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Quoto quanto detto da @simone.01 e aggiungo:
Il misuratore di potenza per la corsa in cui il dato è calcolato esiste ed è lo stryd...poi forse ce ne sono altri, pochi, ancora più costosi...
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: Polar Vantage V

Messaggio da m@@x »

E grazie ancora per i chiarimenti.
Ok allora è bene usare il profilo bici e via dicendo senza intrecciare dati che mi pare di capire... non abbiano senso
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Polar Vantage V

Messaggio da ceccooo »

RunnerXcaos ha scritto: 3 nov 2019, 15:02 Quoto quanto detto da @simone.01 e aggiungo:
Il misuratore di potenza per la corsa in cui il dato è calcolato esiste ed è lo stryd...poi forse ce ne sono altri, pochi, ancora più costosi...
Simone.01 scrive: "Non è possibile perché è un dato calcolato, sarebbe diverso se fosse misurato"
Quindi, visto che anche Stryd calcola e non misura (anche perché non può misurare assolutamente la forza) se ne deduce, secondo le vostre affermazioni, che ne Stryd, ne Polar, ne Garmin, ne similari sono utili ad allenarsi.

Forse stiamo uscendo dal seminato :beer:

La potenza, in questo caso "potenza meccanica", è una semplice congettura matematica quindi non si misura ma si calcola (anche un banco dinamometrico misura una forza, la Potenza la calcola)

La forza è invece una grandezza fisica misurabile (Non da Stryd) ed è uno dei fattori mediante il quale si calcola la Potenza.

Semplicemente la storia si complica quando non possiamo misurare la forza (runnig) ma dobbiamo derivarla.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2801
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Avendo recentemente acquistato lo stryd abbinato però all'M mi sto pian piano informando sulla potenza...non sono per niente esperto.
Ho trovato questo documento prodotto da stryd per gli utilizzatori del Vantage che ritengo interessante condividere, vi lascio il link..è un file pdf:
https://thesecretofrunning.com/wp-conte ... ferent.pdf

Spero anche io di capire qualcosa in più.
Buona lettura
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2801
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

@ aebi14:
per chi ha problemi di sync oggi è uscito l'aggiornamento per la APP su Android che risolve il problema a chi ha, aggiungo io ancora, Android 5 e 6.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
aebi14
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 21 giu 2014, 16:58

Re: Polar Vantage V

Messaggio da aebi14 »

Ringrazio per la segnalazione ma purtroppo anche dopo l'installazione dell'ultima versione di app flow il comportamento è il medesimo già descritto.
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

@RunnerXcaos Diciamo che l'articolo spiega bene ciò che nel mio breve messaggio in qualche modo mi ponevo come questione.
Man mano che ci si allena nel tempo, sarebbe interessante vedere come cambiano tutti questi valori. L'allenamento comporta, non solo un miglioramento della frequenza cardiaca, ma anche una migliore elasticità muscolare e di alcuni tendini come quello di Achille. Direi tutto scontato, ma rappresentato alla fine con dei numeri, tra i quali abbiamo anche la potenza (vista come efficienza motoria) a darci una ulteriore conferma dei benefici dell'allenamento.
Se poi consideriamo che l'efficenza motoria la si può migliorare anche facendo alcuni esercizi specifici o modificando o correggendo la tecnica di corsa, credo che alla fine valga la pena analizzare frequenza cardiaca in relazione a questo nuovo dato di potenza ora disponibile sul Vantage V e altri modelli con sensori...
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Simone.01 »

@ceccooo giustamente sei molto preciso quando scrivi, cercherò di esserlo anche io.

Premessa: Il PM in bici calcola la potenza partendo da un dato che misura, Garmin e Polar (non conosco stryd) invece la calcolano da un mix di dati che misurano e dati stimati senza considerare dati che non hanno (ad esempio il vento) con un algoritmo più complesso e quindi più lento e partendo da dati che in alcuni casi sono ballerini (vedi passo instantaneo).

Da un punto di vista pratico questo si traduce in un dato molto più preciso nel prima caso e isolato da altri parametri che l'algoritmo non ha bisogno di sapere perché sta misurando direttamente "quanto stai pestando sui pedali".

Ad esempio, se due differenti sistemi ciclista+bici dello stesso peso con PM vanno alla stessa velocità sullo stesso tratto il dato di potenza sarà diverso e quindi sarà possibile utilizzare i dati per fare valutazioni legate all'efficienza (ad esempio aerodinamica o di rigidita del telaio...).
Con un Garmin o un Polar invece a parità di peso e velocità sullo stesso tratto correndo saranno identici. Naturalmente teoricamente perché gli errori introdotti dalla rilevazione GPS e barometrica produrranno comunque due risultati diversi.

Quindi, il dato potenza secondo me rimane interessante anche nella corsa ma NON per valutare l'efficienza del gesto o di altro (ad esempio le scarpe). È utile perché, ad esempio, in un percorso pianeggiante in realtà ci sono falsopiani di cui non ci accorgiamo e sarebbe utile fare dei lavori mantenendo costante la potenza piuttosto che la velocità. Sperando che non ci sia vento forte altrimenti tutto questo perde di senso :)
Nadir G
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 gen 2017, 0:26

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Nadir G »

Buongiorno a tutti! Vi volevo chiedere se anche voi riguardo la registrazione del sonno (nightly recharge) avete dei problemi, nel senso che spesso e volentieri registra quello che vuole lui, sbagliando spesso l'orario di inizio del sonno e dopo l'ultimo aggiornamento non è possibile modificarlo, o cancellare i dati, falsando così tutti i dati registrati. Ho contattato la Polar ma non mi hanno dato soluzioni. Grazie
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

@Simone.01 Quello di mantenere costante la potenza in un percorso con falsipiani, l'ho già sperimentato. Su questo aspetto, ok.
Riguardo il discorso sull'efficienza della corsa, sono i dati che aiutano in tal senso una volta analizzati. L’utilizzo della sola potenza può aiutarci a individuare aree di miglioramento del fitness (ad esempio aumento dei watt medi in un arco temporale fisso o un abbassamento del battito medio relativamente allo stesso wattaggio) ma anche di miglioramento della tecnica (ad esempio una riduzione della potenza verticale, laterale e/o totale a parità di passo).
Spero di essere stato chiaro.

Torna a “Polar”