Suunto Spartan Sport WRIST HR

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

vjale
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 set 2017, 11:22

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da vjale »

ulteriore aggiornamento, oggi ho fatto nuovamente un allenamento in bici e la frequenza cardiaca assolutamente non era affidabile, infatti sotto sforzo massimo mi dava 66 battiti cosa che non ho nemmeno a riposo.
mi era già successo ma pensavo fosse stato un caso isolato mentre adesso ho la conferma che sia una cosa che succede sempre .
Il fatto è che quando corro non succede da cosa può dipendere?
Avatar utente
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 258
Iscritto il: 9 feb 2013, 13:42

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Iacopo »

@vjale: ciao, il sensore ottico al polso durante le attività in bicicletta risente tantissimo delle vibrazioni che la bici trasmette alle braccia e si scaricano quasi interamente al polso. Per questo motivo la frequenza letta al polso non riesce ad essere precisa. Succede anche quando fai una tranquilla passeggiata in bicicletta e osservi la misurazione cardio al polso in modalità H24. Io per questa ragione durante le attività in bicicletta preferisco tenere l'orologio sul manubrio e indossare o la fascia cardio o il cardio ottico portato sul bicipite o vicino al gomito. In quella posizione non ci sono problemi, ma metterci l'orologio forse non è comodissimo :D
vjale
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 set 2017, 11:22

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da vjale »

@Iacopo
jacopo grazie mille per la spiegazione ma allora forse sarebbe il caso che fosse rimosso dalle attività o quantomeno chiarito che il monitoraggio non funziona in bici.
quello che mi chiedo come sia possibile che funzioni in acqua e non in bici, infatti quando nuoto non si discosta molto dalla realtà, inoltre delle letture cosi sfacciatamente errate non credo siano accettabili.
capisco che non funzioni perfettamente ma addirittura completamente errare mi sembra strano
gtoni70
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 ott 2017, 14:36

SUUNTO SPARTAN WRIST HR - ALCUNI CHIARIMENTI

Messaggio da gtoni70 »

Buongiorno a Voi
mi chiamo Antonio, ho 47 anni e da circa 30 anni pratico sport in modo amatoriale ma continuativo e da 5 anni anche con colei che sarà la mia futura :D
Il mio profilo di sportivo è abbastanza mutato nel corso degli anni: ho iniziato nel lontano 1989 con attività di pesistica, sono arrivato nel 2004 ad allenarmi per una gara nazionale di Biathlon atletico (distensione su panca + 5.000 m.), saltata poi per un infortunio e, da ormai un po' di anni a questa parte, mi dedico al binomio palestra + nordic walking, con grande soddisfazione in termini di risposta fisica, umore e benessere in generale.
In palestra mi reco un paio di volte a settimana per attività di fitness/pesistica leggera (ripetute lunghe, serie x15, x12 e x10 al max) ed esco un paio di volte a settimana almeno con i miei bastoncini da nordic wlaking per marciare a buon ritmo (diciamo intorno ai 7 km/h).
Sono asmatico e tutti i giorni effettuo una terapia (da ormai un quindicennio a questa parte) ma questa cosa non solo non mi ha condizionato nella mia attività sportiva quotidiana ma è stata anche uno stimolo per "adattare" il mio profilo di sportivo a ciò che potesse tornarmi anche più utile per questa patologia tanto che, ormai, le crisi sono, per fortuna, un lontano ricordo. (stile di vita sano, alimentazione e sport :D )
Mi scuso del preambolo ma, a mio parere, è fondamentale per inquadrare il profilo di sportivo e consentire di darvi tutti gli elementi al fine di seguire i vostri eventuali preziosissimi consigli.
Arriviamo al dunque:
da un po' di mesi a questa parte mi sto documentando perché, da amante della tecnologia e dello sport, ho deciso di acquistare un dispositivo indossabile che mi faccia da orologio di tutti i giorni, con funzioni smart di notifiche (social network, messaggi e telefonate) e monitoraggio H24, rigorosamente dotato di GPS - per lasciare finalmente il cellulare a casa - e HR da polso.
Il ballottaggio è tra diversi modelli tutti di imminente uscita o usciti da poco: Garmin Vivoactive 3, Fitbit Ionic, Garmin Fenix 5 e, in cima alla lista, SUNTO SPARTAN SPORT WRIST HR (eventualmente valuterei l'uscita dell'imminente "Baro").
A tale proposito vorrei chiedere quanto segue:
1) discorso sensore Cardio: per me è la ragione prioritaria legata all'acquisto. Vorrei prendere il dispositivo che, per questa fascia di prezzo, possa offrire sul mercato il sensore cardio da polso più preciso ed affidabile. Vorrei sapere se mi confermate la bontà del sensore "valencell"?
2) come si comporta come dispositivo "stand alone"? Posso tranquillamente uscire senza smartphone (possiedo un IPHONE 6S PLUS), allenarmi in palestra, marciare, e poi riportare il tutto sull'applicazione? Runkeeper è in qualche modo "collegata" a "movescount"?
3) come si comporta con le funzioni di monitoraggio H24? intendo dire: monitora il battico cardiaco 24 ore al giorno tracciando i diagrammi delle medie, dei picchi massimi e minimi? Da quanto ho capito con l'aggiornamento del 17 ottobre ci sarà l'implementazione anche della feature relativa al controllo del sonno;
4) come si comporta come "smart"? Riceve tutte le notifiche di social (facebook, WhatsApp, Instagram ecc...) della messaggistica e delle chiamate?
5) come si comporta con le personalizzazioni? E' possibile scaricare quadranti? Applicazioni? (non solo fitness) e fino a che punto è personalizzabile nell'aspetto? (intendo dire nei quadranti)
6) Last but not least : vale la pena attendere il Sunto Spartan Sport Wrist HR BARO o, considerando l'abbassamento di prezzo di quello senza la funzione "baro" e l'imminente aggiornamento del 17 ottobre (introduzione funzione controllo sonno e altre features), puntare su quest'ultimo?
Scusate l'eccessiva prolissità e grazie in anticipo della vostra attenzione ed eventuali risposta
un caro saluto
antonio
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

Ciao ! Intanto complimenti per il tuo background sportivo, hai tutta l'invidia di chi, come me, ha cominciato ad abbandonare il divano solo da pochi anni (nel mio caso, 3).
Venendo rapidamente alle tue domande:
1. Si, il valencell è il miglior sensore disponibile sul mercato ed è quello più fedele alle variazioni di ritmo, il che lo rende una valida alternativa alla comunque più precisa fascia cardiaca
2. Assolutamente si, nel caso di dispositivi GPS, come sicuramente sai da appassionato di tecnologia, non hai bisogno del cellulare per il tracking. Finita l'attività, sincronizzi. Non credo che movescount possa inviare l'attività a runkeeper, ma magari qualcun'altro ti può illuminare sull'argomento. Sicuramente puoi esportare il gpx dall'attività di movescount ed importarla in runkeeper, ma è alquanto macchinoso.
3. Attualmente è un po' scarno e non mi risulta che i dati siano in qualche modo sincronizzati con movescount, ma da questo punto di vista dovrebbe esserci un bello step con l'aggiornamento del 17.10
4. Spartan fa semplciemente da "echo" alle notifiche che ricevi sul cellulare, potenzialmente di OGNI tipo. Dall'applicazione movescount potrà scegliere quali visualizzare e quali no (chiamate, chiamate perse, whatsapp, calendario, strava,...qualsiasi cosa). Il punto dolente (per chi è interessato) è che le notifiche restano a schermo per qualche secondo, ma poi scompaiono e non vi è modo di richiamarle tramite un menù.
5. Ci sono diverse watchfaces a disposizione, ognuna di queste personalizzabile nei colori di base. Non sono scaricabili. Idem per le app, che sono rimaste una peculiarità della serie ambit3. Non credo che la serie spartan mutuerà mai questa possibilità.
6. SSSWHR e SSSWHR BARO si differenziano per aspetto (ghiera, e cinturino) e presenza nel secondo del barometro, per il resto saranno IDENTICI nelle funzionalità (a parte ovviamente tutto ciò che concerne le funzioni barometriche, a mio modo di vedere NON di poco conto. Tutto il resto è identico.

;-)
Ultima modifica di frenitirati il 4 ott 2017, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

io aspetto solo che si possano definire gli allenamenti strutturati con i range di ritmo e gli avvisi + gli avvisi di svolta POI.... perchè del cardio e della traccia gps del fenix sinceramente mi sono rotto le p******
guarda qua:
Immagine
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

eh si...il rilevatore cardio del fenix non è famoso per essere precisissimo. Sto aspettando anche io il supporto agli allenamenti strutturati, per quanto riguarda gli avvisi POI, finalmente ci siamo
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

quindi ora se carichi una traccia, la puoi seguire e ti vibra segnalandoti dove svoltare? evviva
avrei preferito vedere arrivare prima gli allenamenti strutturati... dici che entro la fine dell'anno arrivano?
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

ora no, ma dal 17 dovrebbe essere possibile. Mi auguro non si tratti di un altro aggiornamento "intermedio". Vedere i POI sulla cartina al solo fine di vederci sopra un'icona è, come dire...un mistro fra l'inutile ed il frustrante.
Idem, capita molto più spesso di voler impostare un workouts che non di navigare per POI. Allenamenti: entro fine anno è difficile perchè dopo l'aggiornamento di ottobre (giunto a 4 mesi dal precedente, ricordiamolo), Suunto ha "promesso" aggiornamenti con cadenza trimestrale. Quindi, se tanto mi dà tanto, il prossimo dovrebbe essere a metà/fine gennaio.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
gtoni70
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 ott 2017, 14:36

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da gtoni70 »

frenitirati ha scritto:Ciao ! Intanto complimenti per il tuo background sportivo, hai tutta l'invidia di chi, come me, ha cominciato ad abbandonare il divano solo da pochi anni (nel mio caso, 3).
Venendo rapidamente alle tue domande:
1. Si, il valencell è il miglior sensore disponibile sul mercato ed è quello più fedele alle variazioni di ritmo, il che lo rende una valida alternativa alla comunque più precisa fascia cardiaca
2. Assolutamente si, nel caso di dispositivi GPS, come sicuramente sai da appassionato di tecnologia, non hai bisogno del cellulare per il tracking. Finita l'attività, sincronizzi. Non credo che movescount possa inviare l'attività a runkeeper, ma magari qualcun'altro ti può illuminare sull'argomento. Sicuramente puoi esportare il gpx dall'attività di movescount ed importarla in runkeeper, ma è alquanto macchinoso.
3. Attualmente è un po' scarno e non mi risulta che i dati siano in qualche modo sincronizzati con movescount, ma da questo punto di vista dovrebbe esserci un bello step con l'aggiornamento del 17.10
4. Spartan fa semplciemente da "echo" alle notifiche che ricevi sul cellulare, potenzialmente di OGNI tipo. Dall'applicazione movescount potrà scegliere quali visualizzare e quali no (chiamate, chiamate perse, whatsapp, calendario, strava,...qualsiasi cosa). Il punto dolente (per chi è interessato) è che le notifiche restano a schermo per qualche secondo, ma poi scompaiono e non vi è modo di richiamarle tramite un menù.
5. Ci sono diverse watchfaces a disposizione, ognuna di queste personalizzabile nei colori di base. Non sono scaricabili. Idem per le app, che sono rimaste una peculiarità della serie ambit3. Non credo che la serie spartan mutuerà mai questa possibilità.
6. SSSWHR e SSSWHR BARO si differenziano per aspetto (ghiera, e cinturino) e presenza nel secondo del barometro, per il resto saranno IDENTICI nelle funzionalità (a parte ovviamente tutto ciò che concerne le funzioni barometriche, a mio modo di vedere NON di poco conto. Tutto il resto è identico.

;-)
Intanto ti ringrazio tantissimo - anche se in ritardo - della Tua gentile ed esauriente risposta.
Ti faccio un'altra domanda, rivolta anche a tutti coloro che gentilmente mi vorranno rispondere: come si comporta con il monitoraggio della funzione cardio H24? E' possibile visualizzare un "diagramma" del tracciato? battiti a riposo? E, soprattutto, i dati del monitoraggio H24 vengono scaricati nell'applicazione? Non ho ben capito se queste funzioni sono già state implementate o, in tutto o in parte, saranno oggetto del prossimo aggiornamento del 17 ottobre
scusate ancora le domande ma non ho mai posseduto uno sportwatch e vorrei fare la scelta giusta
tra le altre cose: le versioni "forest" e "copper" sono spettacolari!!!
antonio

Torna a “Suunto”