[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

Facci sapere, interessa anche a me seguire degli itinerari precaricati con indicazione di svolta tramite avviso.
Sul garmin dovevo passare dal sito ridewithgps ed esportare la traccia tcx per poi convertirla in fit
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 258
Iscritto il: 9 feb 2013, 13:42

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Iacopo »

Naviga tranquillamente la traccia precaricata, ma senza indicazioni stile “navigatore”


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

Avevo letto che se aggiungi i Poi alla traccia (non so come, usando ridewithgps faceva tutto in automatico) dovresti avere anche le indicazioni... ma a me basta una vibrazione pochi metri prima della svolta e che mi indichi a video se svoltare a destra o sinistra, al limite se ci sono due svolte sullo stesso lato che indichi qualche differenza, sul fenix mi dice una cosa tipo “svolta decisamente a destra” per indicare una svolta più ampia di 90 gradi
Corro nel vento e canto...
jack070767
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 giu 2017, 12:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da jack070767 »

marcob ha scritto:Avevo letto che se aggiungi i Poi alla traccia (non so come, usando ridewithgps faceva tutto in automatico) dovresti avere anche le indicazioni... ma a me basta una vibrazione pochi metri prima della svolta e che mi indichi a video se svoltare a destra o sinistra, al limite se ci sono due svolte sullo stesso lato che indichi qualche differenza, sul fenix mi dice una cosa tipo “svolta decisamente a destra” per indicare una svolta più ampia di 90 gradi
esatto, io mi riferivo proprio a quello...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

Dovrebbe essere traccia caricata con poi quindi.... qualcuno l’ha già usata?
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

Aggiornamento batteria: 30/33% consumato in 3 ore e mezza di attività, mi sembra corretto.
Purtroppo qualche sbavatura con il sensore cardio, in stile garmin :( ma di questo ne parlo domani dopo aver analizzato la traccia.
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
Chilis
Top Runner
Messaggi: 6377
Iscritto il: 11 ott 2009, 21:09
Località: Ciampino

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Chilis »

Scusate la pigrizia ma rileggere 174 pagine è davvero un bel lavoro. Chiedo come si può inserire nello spartan ultra la modalità intervallo aperto sulle attività. In modalità atletica leggera, che prevede nel mio caso giri in pista, come attivare appunto l'intervallo aperto e disattivare il gps. Grazie a chi potrà aiutarmi.

Saluti.
eberi
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 nov 2017, 15:00

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da eberi »

ciao a tutti mi sono letto le 172 pagine, vengo da un ambit 2 hr sapphire, ho ordinato uno spartan ultra hr sapphire, ho fatto una cavolata, principalmente lo userei per correre ed escursioni in montagna...
GIORGIVS
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 nov 2016, 20:35

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da GIORGIVS »

eberi ha scritto:ciao a tutti mi sono letto le 172 pagine, vengo da un ambit 2 hr sapphire, ho ordinato uno spartan ultra hr sapphire, ho fatto una cavolata, principalmente lo userei per correre ed escursioni in montagna...
Salve a tutti, io ho fatto la tua stessa cosa.. arrivato sabato mattina ma al polso solo da ieri sera.. leggero e esteticamente bellissimo. Io avevo anche un ambit 2 che ho usato come te per correre ed escursioni! Spero vada bene ma, visti i miglioramenti ottenuti con gli aggiornamenti spero che ci possa ancora essere margine per ulteriori migliorie.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

ciao, seconda comparativa SSSWRIST e Fenix3HR questa volta su un percorso di 35km, tutto senza ostacoli a limitare il gps - fenix impostato su registrazione ogni secondo + glonass, SSS registrazione ottima senza glonass.
Ecco il tracciato globale della FC(sopra suunto, sotto garmin):

Immagine

nota dolente per il Suunto: ha registrato due picchi anomali come il fenix - il fenix ne ha registrati 3 a dirla tutta :salut:
sinceramente non mi aspettavo che "ci cascasse" anche il valencell, evidentemente ho la capacità innata di ingannare tutti i sensori... in questo senso "purtroppo" la maggior precisione del valencell ha generato un maggior numero di minuti/metri in cui il battito registrato non era realistico in quanto l'impennata veniva registrata dal suunto con molta più prontezza mentre il fenix se ne accorgeva dopo 50/70 metri percorsi.
Come detto, speravo di non vedere questi picchi, ma detto ciò non sono peggiori del garmin (anzi lui ne ha sempre rilevato uno in più) anche se in questa occasione la FC media del garmin è un paio di battiti più bassa proprio perchè ha registrato i picchi con maggiore ritardo.
Rimane il fatto che la traccia della FC del garmin rimane la più frastagliata e che in entrambi i devices la media della FC con e senza questi errori di rilevazioni cambia di 2 battiti (da 161,2 a 159,2 calcolata)
Insomma sulla fc media ci si può anche non accorgere di nulla, però un po' mi rode se mi capita di leggere al polso 210 bpm... vero che questo mi indica una situazione in cui sono in una condizione di fatica ed è meglio rallentare ma i battiti reali in quel caso sono 180/185.

Passando a parlare della traccia, sono entrambe piuttosto simili come distanza totale registrata ma - come per la FC - il garmin è molto più ballerino nel rilevare i punti: di seguito si vedono un paio di esempi (a destra il fenix)

Immagine

Immagine

Per il resto, la batteria in attività mi sembra reggere molto bene (30/33% consumato in 3,5 ore di attività con gps ottimo, luminosità 40% e low color) e anche in modalità aereo consuma poco più che se fosse spento del tutto - circa 2% al giorno - mentre sulla connessione BT potrebbe migliorare in quanto ci mette molto a trasferire i dati al cellulare quindi consuma giocoforza più batteria.
Sull'estetica non penso ci sia nulla da aggiungere: è l'orologio sportivo più bello che esiste oggi sul mercato (se non ci fosse stata una grande differenza di prezzo mi sarebbe piaciuto ancor di più la versione copper forse) :mrgreen:
Corro nel vento e canto...
Rispondi

Torna a “Suunto”