Suunto Spartan Sport WRIST HR

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Stess
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 feb 2018, 12:31

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Stess »

Mi scusi ma non ho trovato risposte alla mia domanda è poi si mi sono iscritto un paio di giorni fa. Scusate ma non saprei come rispondere al mio quesito ho provato a contattare in pvt ma nessuna risposta

Mi spiace
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

In acque aperte non dá certamente il meglio di sé. Se é vero che é un discorso che riguarda tutti gli orologi GPS, é anche vero che Spartan sembra soffrire più degli altri, almeno stando a vecchie prove fatte da DCR penso ormai un anno fa
Ultima modifica di frenitirati il 19 feb 2018, 9:55, modificato 1 volta in totale.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Stess
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 feb 2018, 12:31

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Stess »

Grazie della risposta innanzitutto! L unico che mi ha risposto;)))
Volevo approfondire...ho notato nuotando con un garmin di una differenza di 30m.
Inoltra a volte mi da uno scarto maggiore a volte minore
In definitiva non conviene cambiare solo per questo “problema “?
spero che qualche aggiornamento migliori un po’ la situazione.
Stamattina meglio.
Ho camminato con il sensore nuoto 245m circa
Nuotato con il sensore nuoto acque libere 250m
E camminato successivamente con sensore running per lo stesso tragitto e mi dava 240.
Scarto minore di ieri considerando il mare un po’ mosso.
Il difetto che presenta è che aumenta di venti metri in un solo colpo a differenza del running che più preciso parte da 0.1 fino ad arrivare ad 1.00 ovvero il km.

Grazie spero in risposte più precise da possessori con esperienza in merito
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

marcob ha scritto:nei prossimi giorni provo a confermarti i miei dati tenendolo di nuovo d'occhio.
come promesso, ho fatto un nuovo check della batteria se può essere un utile confronto:
- in modalità aereo consuma esattamente 2,3% ogni 24 ore
- con il bluethoot attivato consuma circa un 2% per un collegamento al cellulare con trasferimento dati attività (1 o 2) e sincro
- durante attività con GPS ottimo e full color con 40% luminosità consuma circa 11% per ogni ora di attività
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da zeromaratone »

A me è stato regalato e "a caval donato non si guarda in bocca" :mrgreen:
1) design: parto da un Garmin Forerunning 620 e indiscutibilmente il Suunto è un bell'orologio con un design moderno che si può indossare tutti i giorni senza fare la figura dello sportivone a tutti costi. Voto 8

2) Se si parla però del Wrist HR cioè della misurazione della frequenza cardiaca al polso direi che non ci siamo proprio. L'ho stretto, messo sul polso a sinistra, a destra, anche verso l'interno ma le pulsazioni sono errate. Mentre corro un medio mi spara 180 bpm, durante un tempo run mi ha calcolato 210 bpm ! Ho provato a calcolare le mie pulsazioni di notte e mi calcola una media di 68, mentre a riposo sul divano ho 52-54 !
Questo del Wrist HR che dovrebbe essere il motivo per cui uno compra questo modello, mi indispettisce assai, visto che mi sballa tutte le valutazioni degli allenamenti. So stato costretto a ritornare alla fascia cardio... Voto 4

3) GPS. Per quanto riguarda la precisione del GPS, ho delle difficoltà. Perché quando termino l'allenamento al 15° km preciso preciso e analizzo i dati con Strada, il sistema mi dà una misurazione inferiore di 100 metri... perché? Non ho capito ! Dipende da Strava o dal Suunto? Voto 6,5

4) Software. Non l'ho ancora provato in acqua né per escursionismo ma Movescount non mi dispiace come grafica. Perà pur dopo due mesi di uso, le schermate dell'orologio a volte sono un po' complicate da analizzare... scivoli in alto con il dito o scorri a sinistra? Come torni indietro? A volte mi perdo... ](*,) Voto 7

Insomma per il prezzo che ha, pensavo di essere su un altro pianeta :nonzo:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

Sul punto 2 non mi ci ritrovo: provenivo da due garmin con sensore al polso (235 e fenix3) che mi hanno dato enormi insoddisfazioni mentre con il suunto riesco almeno ad avere dei dati non falsati. Non è perfetto e - come tutti i sensori ottici - è molto sensibile alle vibrazioni sul polso durante il movimento così come al sudore e alla luce riflessa, però ho sempre notato che in caso di dati palesemete errati si tratta sempre dei motivi appena citati e in ogni caso recupera con tempi brevi una lettura coerente.
Per dare qualche dato, con il fenix ho registrato il 29% di attività con battiti max sopra i 190/200 bpm (molto peggio il 235), con il suunto siamo a 22%: la differenza non è tanta ma considera che le attività con i picchi dei garmin registravano anche mediamente il 30% del tempo sballato (capace di stare sui 218 per 30 minuti e passa su due ore di attività) mentre con il suunto non è mai andato oltre qualche minuto, generalmente poche decine di secondi di picco. inoltre le attività registrate per adesso sono poche e conto che quella percentuale tenderà a diminuire perchè i casi più "gravi" sono stati tutti all'inizio quando ancora non avevo trovato le posizioni migliori sul polso.

Sul punto 3 io come traccia mi trovo benissimo, avanti di parecchio rispetto al fenix, ho notato anche io che gli autolap a volte sono di 1,01 o 0,99km e non ho mai capito se è eccesso di precisione o altro... anche l'avviso di autolap che mostra tempo e media diverse a volte, non la capisco... tipo a volte mi mette tempo percorso per un km 5 min e 38 secodi e la media appena sotto dice 05:36 :nonzo:
penso che una cosa sia lega all'altra (quindi quel km sarà registrato come 1,01) ma appunto non capisco se si tratta di un piccolo bug da sistemare.

indubbiamente mancano funzioni e tanti fronzoli che hanno introdotto le altre marche, alcune mancanze sono davvero difficili da digerire: è chiaro che lo sviluppo è parecchio indietro e si spera che recuperino con i prossimi aggiornamenti.
io ho scelto questa marca per una maggiore affidabilità della FC e delle tracce e per adesso sono soddisfatto, anche se alcune cose sono indubbiamente da sistemare ma appunto si tratta sempre di aggiornamento software.
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

zeromaratone ha scritto:A me è stato regalato e "a caval donato non si guarda in bocca" :mrgreen:
4) Software. Non l'ho ancora provato in acqua né per escursionismo ma Movescount non mi dispiace come grafica. Perà pur dopo due mesi di uso, le schermate dell'orologio a volte sono un po' complicate da analizzare... scivoli in alto con il dito o scorri a sinistra? Come torni indietro? A volte mi perdo... ](*,) Voto 7
Ti dirò un'ovvietà, ma il tornare indietro da qualsiasi schermata che non sia l'attività (in quel caso entri in opzioni), evitando il touch, lo fai con un hold del tasto centrale
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

adesso lo so... :)
ecco un'altra mancanza è nel manuale delle istruzioni incompleto :)
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

ma l'hold del tasto centrale non apre mica il menù di scelte rapide?
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

marcob ha scritto:ma l'hold del tasto centrale non apre mica il menù di scelte rapide?
frenitirati ha scritto: Ti dirò un'ovvietà, ma il tornare indietro da qualsiasi schermata che non sia l'attività (in quel caso entri in opzioni), evitando il touch, lo fai con un hold del tasto centrale
In attività, vedi sopra
entra in scelte rapide quando sei nel menù principale, dove tornare indietro...non serve, basta lo scroll su e giù
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Rispondi

Torna a “Suunto”