App Suunto

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Ste87
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 giu 2013, 18:39
Località: Verbania

App Suunto

Messaggio da Ste87 »

Ciao ragazzi che ne dite di inserire in questa discussione le App che utilizziamo per correre e magari fare una guida su come crearle? da moovescut c'è la sezione per impostare le ripetute ma è davvero parecchio scarna e basic... penso che la possibilità di crearsi app per i nostri dispositivi sia davvero interessante... unico problema ... come si fa? :nonzo:
10/05/2013 inizio attività
PB 10k 49'30" 30/09/13 in allenamento
PB 5K 24'50" 30/09/13 in allenamento
ysgramor
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 lug 2013, 14:20

Re: App Suunto

Messaggio da ysgramor »

Io ci sto guardando da un pò di giorni e ho provato a fare un paio di app. Non mi sembra che il linguaggio di "programmazione" messo a disposizione sia mostruosamente potente... con un pò di ingegno si possono fare delle cose carine, ma alla fine le app servono solo a personalizzare un pò il dispositivo e i dati da mostrare nelle varie schermate, non si riesce veramente ad aggiungere funzioni non presenti nativamente... impostare allenamenti a intervalli/ripetute rimane sempre piuttosto macchinoso: prova a cercare "interval" e vedrai che le varie app esistenti per gli allenamenti a intervalli non fanno molto di più di quello che è possibile fare con la funzione preesistente (e cioè poco).
Alla fine mi pare che le grosse limitazioni delle app siano queste:
-non c'è modo di dargli dei dati, ad esempio impostare il valore delle variabili, direttamente dall'orologio
-ogni app può dare solo uno e un solo risultato (anche se può variare la formula per ottenerlo e si possono usare 5 app contemporaneamente)
-non è possibile dare comandi all'orologio, al di fuori di quelli per far partire un allarme. Ad esempio non puoi fargli segnare un lap quando lo decidi tu.

Alla fine non si sono sprecati poi molto, mi sa che questa cosa delle app è un pò uno specchietto per le allodole, magari la potenzieranno in futuro quando cominceranno ad avere qualcosa di simile anche i concorrenti.

Comunque qui c'è il "manuale": http://dcjitw11p57ya.cloudfront.net/dow ... B0C586.pdf
Ultima modifica di jenga il 29 ott 2013, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato il link
remax
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 ott 2013, 20:56

Re: App Suunto

Messaggio da remax »

Ciao, l'allenamento con ripetute lo si deve configurare dal sito Movescount, e non dall'orologio, impostanto "timer intervallo" in questo modo:
si accede al sito - prodotti - Suunto Ambit - Personalizzazione - Modifica (per esempio Corsa) - Mostra impostazioni più avanzate, Timer Intervallo.
Qui si visualizzano 3 voci:
Alto
Basso
Ripetizioni

Per Alto si può inserire la distanza delle ripetute, es. 1 km (non è neccessario inserire una distanza, si può mettere anche il tempo); per Basso si può inserire il tempo di riposo/recupero tra le ripetute es. 2 min (oppure un'altra distanza in metri)
Nella voce Ripetezioni posso mettere per esempio 5 (ovviamento numero ripetizioni).
In questo modo, per qualsiasi delle due voci, Ambit suona per 3 volte.
Per attivare l'allenamento con ripetute, quando si è un modalità corsa. per esempio, si tiene premeto il tasto next, si accede al menù "attivare" e si seleziona timer intervallo.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti a tutti
ysgramor
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 lug 2013, 14:20

Re: App Suunto

Messaggio da ysgramor »

In realtà mi devo ricredere, le App Suunto si stanno rivelando potenti e versatili...
con calma e con pazienza si può fare praticamente tutto quello che si può fare con dispositivi più orientati al running come i vari Garmin, inclusa la creazione di allenamenti complessi.

Oggi ho creato e testato due app per le ripetute, usate in concomitanza mi scandiscono le ripetute, con fase di riscaldamento che termina quando premo "lap", e dopo, nelle frazioni "veloci" mi danno il distacco da un corridore virtuale con passo fissato, oltre ad un allarme se vado oltre una certa soglia di frequenza cardiaca, e nelle frazioni "lente" c'è un allarme se vado troppo piano. Funzionato perfettamente.

Certo prima di ogni allenamento bisogna ricordarsi di introdurre le app in una modalità per lo sport personalizzata, e modificare i valori delle variabili in base all'allenamento che si vuole fare... ma ci si perde lo stesso tempo che con il Garmin 610 a creare un allenamento su Garmin Connect e caricarlo.
Unico lato negativo devo ricordarmi di premere "lap" a ogni frazione.

Se volete il codice lo copincollo
remax
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 ott 2013, 20:56

Re: App Suunto

Messaggio da remax »

Ciao ysgramor, sono curioso di provare le tue App :salut: ; attendo post con codice programmazione. Grazie per la cortesia. :beer:
ysgramor
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 lug 2013, 14:20

Re: App Suunto

Messaggio da ysgramor »

Per il momento sono ancora molto rozze ma funzionano e questo mi basta...

Questa è quella per le ripetute:

Codice: Seleziona tutto

/* While in sport mode do this once per second */
if (SUUNTO_LAP_NUMBER <= 1) {
  prefix="Warm";
  CurrentInterval = 0;
  NextDistance=SUUNTO_DISTANCE;
} else if (CurrentInterval <= 2*Intervals) {
  if (SUUNTO_DISTANCE >= NextDistance) {
    CurrentInterval = CurrentInterval + 1;
    if (CurrentInterval > 2*Intervals) {
      Suunto.alarmBeep();
      Suunto.light();
      NextDistance = NextDistance + CoolDownLength;
      prefix = "Cool";
    } else {
      Suunto.alarmBeep();
      Suunto.light();
      if (Suunto.mod(CurrentInterval,2) == 1) {
        NextDistance = NextDistance + HighIntensityLength;
        prefix="High";
      } else {
        NextDistance = NextDistance + RecoveryLength;
        prefix="Rec";
      }
    }
  }
}

if (SUUNTO_LAP_NUMBER <= 1) {
RESULT=(SUUNTO_DURATION/60);
postfix="mn";
}

if (SUUNTO_LAP_NUMBER > 1) {
RESULT=NextDistance - SUUNTO_DISTANCE;
postfix="km";
}
E' copiata da una esistente, tranne che il riscaldamento è illimitato, e durante il riscaldamento ti dice (in minuti e "decimi di minuto" visto che il formato della variabile è decimale e non si può cambiare) quanto tempo hai trascorso in questa fase... al termine del riscaldamento premi "lap" e lui parte con la prima ripetuta. Impostando i valori delle variabili presenti nel codice, modifichi la lunghezza e il numero delle ripetute (tranne "CurrentInterval" e "NextDistance" che sono variabili interne e basta metterle a 0).
Per avere allarmi variabili per passo e frequenza cardiaca, e il "virtual pacer", in concomitanza con la app precedente uso questa (le metto tutte e due in una schermata dell'orologio):

Codice: Seleziona tutto

/* While in sport mode do this once per second */
if (SUUNTO_LAP_NUMBER<=1)
 {
   prefix="warm";
   postfix="up";
   RESULT = 0;}
if (Suunto.mod(SUUNTO_LAP_NUMBER,2) == 0) 
 { prefix="gap";
   postfix="m";
   RESULT = (SUUNTO_LAP_DISTANCE*1000) - ((1000/((PaceHighMin*60)+PaceHighSec)) * SUUNTO_LAP_DURATION);}
if ((Suunto.mod(SUUNTO_LAP_NUMBER,2) == 1)&&(SUUNTO_LAP_NUMBER>1))
 { prefix="gap";
   postfix="m";
   RESULT = (SUUNTO_LAP_DISTANCE*1000) - ((1000/((PaceLowMin*60)+PaceLowSec)) * SUUNTO_LAP_DURATION);}

/*limiti HR e passo*/
if ((Suunto.mod(SUUNTO_LAP_NUMBER,2) == 0)&&SUUNTO_HR_AVG[10]>174) {Suunto.alarmBeep();}
if ((Suunto.mod(SUUNTO_LAP_NUMBER,2) == 1)&&(SUUNTO_LAP_NUMBER>1)&&SUUNTO_PACE_AVG[10]>4.80)  {Suunto.alarmBeep();}
Per quanto riguarda il "virtual pacer" bisogna settarlo impostando le variabili, "PaceHighMin" e "PaceHighSec" sono i minuti e i secondi del passo obiettivo per le frazioni veloci, le altre due variabili con "low" sono per il passo nei recuperi (se non lo vuoi basta commentare quelle righe)
Invece gli allarmi per HR e passo sono nelle ultime 2 righe e si modificano direttamente dal codice, in questo caso avevo messo un allarme se supero 174bpm nelle ripetute, e un altro se vado più piano di 4'48" (quel 4.80) nei recuperi.
Qui però allarmi e virtual pacer sono sincronizzati con i "lap" quindi bisogna ricordarsi assolutamente di premere "lap" quando termina una frazione e suona l'allarme...

Sembra macchinoso ma una volta fatta la mano è rapido, prima di uscire per andare a correre modifichi i valori delle variabili e il codice in base all'allenamento che vuoi fare quel giorno, sincronizzi ed è fatta... non ci vuole più tempo che a creare un allenamento personalizzato con Garmin Connect
remax
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 ott 2013, 20:56

Re: App Suunto

Messaggio da remax »

Ciao ysgramor, ti ringrazio per i codici delle app che hai postato ma ti confesso che non sono ancora riuscito a provarle. Probabilmente sbaglio qualche passaggio nell'impostare le App su Movescount, ti descrivo iter: App designer, copiato il codice nel finestra "crea" , verifica, e mi esce scritta che dice: Utilizzata variabile di input non supportata.
Questo mi succede con entrambi i codici. Allego schermata sito.
Immagine
Dove sbaglio??
Grazie
ysgramor
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 lug 2013, 14:20

Re: App Suunto

Messaggio da ysgramor »

Mi ero scervellato anch'io con lo stesso problema la prima volta che ho aperto il "app designer"...
Devi introdurre le variabili: ognuna delle variabili presenti nel codice deve essere prima definita compilando i campi che ci sono poco sopra... "Proprie Variabili" e inserisci il nome della variabile come appare nel codice, e il valore. Questi sono i valori che poi devi andare a cambiare quando imposterai la app in base all'allenamento che vuoi fare. Ad esempio per l'app per le ripetute, dovrai introdurre HighIntensityLength, RecoveryLength, CoolDownLength, Intervals, in base alle necessità: metti che vuoi fare ripetute 7x1000m recupero 500m, no defaticamento dopo l'ultimo recupero, le imposterai rispettivamente a 1; 0,5; 0; 7. NextDistance e CurrentInterval sono variabili "contatore" e le puoi mettere a zero.
Poi metti che la volta dopo vuoi fare delle ripetute 3x5000 recupero 1500 e un defaticamento di 2km: i valori che metterai saranno rispettivamente 5; 1,5; 2; 3. Le variabili saranno già definite e non dovrai riscrivere i nomi, solo cambiare i valori, ci vuole un attimo.
remax
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 ott 2013, 20:56

Re: App Suunto

Messaggio da remax »

Con le tue indicazioni ho creato e personalizzato le App; effettivamente, una volta impostate le variabili :study: , è semplice impostare gli allenamenti. Nel fine settimana le proverò. :smoked:
Grazie per le indicazioni
Avatar utente
BiggOne
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 mar 2013, 18:24

Re: App Suunto

Messaggio da BiggOne »

ringrazio ysgramor :beer:
spero di provare le sue APP al piu' presto e trovare spunto per svilupparne IO altre... spero...
In uso:
Suunto Ambit 2s Red + Spartan W. Baro
- Trail: HOKA One One Stinson ; Strada: Hoka
Rispondi

Torna a “Suunto”