[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
marcolife
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26 feb 2015, 16:08

[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcolife »

Io ero molto molto tentato ma bianco .... no bianco proprio non mi piaceva ....
inizio attività 3/2015
fatte 2015 trans d'havet marathon , strafexpedition marathon , trail degli eroi sky , trail del gevero marathon ,
fatte 2016 ultrabericus , Altavilla trail marathon
da fare trans d'havet integrale , trail degli eroi 46km....
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gianky73 »

anche io ero tentatissimo ma anche a me bianco non piace... aspettiamo qualche altra pazzia di amazon sulla versione nera!! :D :D
Avatar utente
yu74
Maratoneta
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 nov 2010, 15:39

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da yu74 »

Ma qualcuno è riuscito a vederlo dal vivo ??
Io ho chiesto ai rivenditori Suunto della mia zona, nel raggio di 100km...nessuno ha lo Spartan in casa. MI piacerebbe vederlo al mio polso, provare il touchscreen, sentire che sensazioni mi da, se è un orologio di qualità o un plasticone.
Per quello non l'ho comprato su Amazon a quel prezzaccio, a me il bianco sarebbe anche piaciuto.
Spero di vederlo magari in qualche stand di qualche gara nelle prossime settimane.
Il più grande avversario sei tu.

29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da teomat »

L'ho provato ieri alla Salomon Running Milano per confrontarlo con l'ambit 3 peak.
Il touch funziona, in ogni caso si possono fare le stesse cose con i 3 tasti.
Il display si legge bene sia nel campo centrale che negli altri.
L'orologio è leggermente più sottile dell'ambit 3 peak.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
AlleM
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 set 2016, 22:48

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da AlleM »

Ciao,
Sapete se nel sunto spartan ultra o sport si possono impostare gli allenamenti con L'app come negli ambit 3????
jack12
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 feb 2015, 3:37

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da jack12 »

AlleM ha scritto:Ciao,
Sapete se nel sunto spartan ultra o sport si possono impostare gli allenamenti con L'app come negli ambit 3????
non ancora, pare lo sarà con un aggiornamento
http://www.suunto.com/it-it/worlds/trai ... 5pdA%3d%3d
Avatar utente
M@tt
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 15 nov 2015, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da M@tt »

Buongiorno,
è uscito un nuovo aggiornamento per lo Spartan... Secondo voi con gli aggiornamenti riusciranno a raggiungere la durata della batteria e il segnale GPS del Peak?
Sarebbe bello lo Spartan, ma ancora troppo acerbo[emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
M A T T :king:
Avatar utente
falcopellegrino
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 1 ott 2012, 16:18

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da falcopellegrino »

Secondo me, gli aggiornamenti software poco o nulla miglioreranno la qualità del segnale GPS.
Il nasello che contiene l'antenna GPS dei precedenti Ambit migliorava e di molto la ricezione...Era proprio fatto apposta. Mentre correvi veniva naturale tenerlo orientato perpendicolare rispetto al cielo e questo ne aumentava certamente la precisione di ricezione.
Nello spartan l'antenna è probabilmente posizionata circolarmente sotto la ghiera che è quasi sempre rivolta in orizzontale rispetto al cielo. Direi una posizione infelice per ottenere la migliore ricezione.
Per farvi comprendere meglio quello che dico, posto un'immagine esemplificativa di come lavora l'antenna dell'ambit.


Immagine



Appare chiaro che quando corri con l'ambit, l'antenna è rivolta quasi sempre verso il cielo: condizione ideale per una perfetta ricezione e precisione del segnale GPS.
Mi piacerebbe vedere una prova comparativa tra i due proprio sulla qualità del segnale GPS, ma temo che quello dello spartan sarà comunque peggiore della serie Ambit.
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da run4fun »

@falcopellegrino non è tra ambit3 e spartan ma ecco una comparativa: https://the5krunner.com/2016/09/12/suun ... min-920xt/
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Ciao ragazzi.
Sono nuovo del forum e cercavo altri pareri di utenti che hanno comprato lo Spartan...ma credo di essere l'unico o quasi.

Ha ragione chi parla di prodotto acerbo. Provengo da un ambit3 sport che mi ha accompagnato per oltre 200 move e che ho imparato a conoscere giorno dopo giorno con sempre maggiore soddisfazione. Nonostante "gli asterischi" presenti sulla pagina Spartan di suunto, speravo che le funzionalità fossero rese disponibili in tempi ragionevoli...e sbagliavo.

L'ultimo sfondone, Suunto, l'ha fatto rimandando ancora l'app Movescout per android. Doveva essere pronta ieri la compatibilità...invece l'hanno rimandata di a fine ottobre. E' già incredibile che un orologio disponibile sul mercato da un mese e mezzo non avesse fin dal principio le funzionalità base di interfaccia allo smartphone concesse dal suo antenato e si sia costretti a sincronizzarlo via cavo. Robe da medioevo.

Non è possibile sfruttare la navigazione, una funzione che è anche sicurezza per chi usa il suunto anche in montagna, come me. Arriverà più avanti.

La precisione del GPS è senza dubbio un altro punto a sfavore. Ho fatto 3 move differenti su un circuito ad anello asfaltato in larghezza per massimo 3 metri. In alcuni punti, il giro più interno è distante 20 metri dal più esterno.

E' ovvio che come dice qualcuno, sugli ambit avevamo il sensore "vista cielo" che facilitava la ricezione..è vero. Ma chi compra si aspetta di non tornare mai "indietro", si aspetta che se l'orologio ha preso le sembianze di un VERO orologio, suunto abbia trovato il modo di far stare il sensore all'interno della cassa e di farlo rendere al meglio. Come fanno tanti altri orologi. Invece. ..
Spero tanto che i successivi aggiornamenti possano migliorare anche questo aspetto...anche perchè se no la navigazione la vedo critica....

Batteria...non ho ancora fatto nulla di così impegnativo, ma lo farò nel week end. Vediamo se andrà oltre il muro delle 8-9 ore dello sport.
La sensazione, facendo giusto due calcoli...è che possa durare 11-12 ore a ricezione massima. Un dato lontano dalle 17 dichiarate.

Insomma...aldilà dell'aspetto, veramente BELLISSIMO, lo spartan attualmente NON VALE minimamente il prezzo richiesto. Ha potenzialità...ma averlo oggi al polso significa fare da beta tester.

La cosa che fa più imbestialire, poi, è che sul sito parlano di "rendere lo spartan ancora più potente" con successivi aggiornamenti. Mentre invece non stanno facendo altro che arrancare dietro a quanto NON FATTO prima del lancio di un orologio di punta, molto costoso, come dovrebbe essere lo spartan. L'ambit3, ad oggi è sicuramente più avanzato di quest'ultimo suunto...nato castrato.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!

Torna a “Suunto”