[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Paso® »

Da un po' medito di abbandonare Garmin per Suunto... un po' stufo della politica di Garmin di inserire funzioni a volontà (ma spesso inutili per quanto riguarda l'uso sportivo) e di trascurare affidabilità e precisione. Suunto mi sembra piu' concreto da questo punto di vista, col beneficio del dubbio vista la scelta del chipset Sony sul nuovo 9 , anzichè il solito SirfStar... vedremo.
Utilizzo Trail, spesso su nuovi sentieri, quindi per me le funzioni di navigazione sono fondamentali... quindi chiedo, come va in questo senso lo Spartan? E' facile caricare ed utilizzare tracce gpx (magari create con software come CompeGPS). Sono supportati i waypoints sulla traccia? Se si, durante l'uso viene mostrata la distanza/ETE/ETA verso il prossimo Waypoint? Chi ha avuto o ha anche Garmin, mi puo' dare il suo parere su un confronto delle funzioni di navigazione (Fenix Vs Spartan). Grazie.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gambacorta »

ti rispondo x quel che so io
E' facile caricare ed utilizzare tracce gpx (magari create con software come CompeGPS)
si molto pratico devi caricare il file che vuoi seguire nei tuoi itinerari di movescount e poi renderlo attivo nell'orologio, nella mappa di movescoun puoi anche trovare un itinerario/attività fatto da un'altra persona e renderla attiva anche nel tuo orologio con un solo click
con la nuova App Suunto da cell puoi creare percorsi e renderli attivi sull'orologio
Sono supportati i waypoints sulla traccia?
si e con Movescount ne puoi inserire a piacimento
Se si, durante l'uso viene mostrata la distanza/ETE/ETA verso il prossimo Waypoint?
francamente nn ho mai approfondito la cosa perchè nn ho ancora navigato x Waypoint
Chi ha avuto o ha anche Garmin, mi puo' dare il suo parere su un confronto delle funzioni di navigazione (Fenix Vs Spartan)
io avevo il 910 di Garmin, poi A3 peak e ora SSU direi che si equivalgono per le funzioni che ho utilizzato io in navigazione
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Mad Mat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1726
Iscritto il: 14 gen 2013, 6:54

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Mad Mat »

frenitirati ha scritto: 14 giu 2018, 10:12 Ciao Pac e benvenuto. Hai intuito bene:
- il tempo di recupero avrebbe dovuto adattarsi, ma non lo fa.
- il tempo massimo di recupero che può evidenziare l'orologio è 120
- il tempo massimo si accumula.quindi se recuperi 20 ore dopo un tuo classico lungo, se fai un move che richiederà un recupero di 10 ore vedrai 110. (120-20+10)

Ciò detto, è vero che è il tempo di recupero è presente sull'orologio ed, in quanto tale, dovrebbe poter essere affidabile (altrimenti è inutile), ma non penso ci sia una sola persona che rispetti quel dato che è davvero esclusivamente una stima basata praticamente su non si sa che cosa.

Buona giornata !
Io, impostando per bene le zone di FC, mi ci ritrovo abbastanza.
Esempi di alcuni allenamenti dell'ultimo mese:
1h di lento -> 11ore
1h con dentro 6x500 -> 20ore
2h collinari allegre -> 34ore
1ore di medio/soglia -> 25ore

PS Mia moglie non usa la FC ed è praticamente sempre a 120h
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gambacorta »

beh cmq son poche ore di allenamento, io sopra le 4h sono sempre a 120 o vicino, nel WE invece che nn ho usato il cardio per l'Ultra di 26h mi ha dato 115 ore di recupero :mrgreen:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Paso® ha scritto: 14 giu 2018, 15:57 Da un po' medito di abbandonare Garmin per Suunto... un po' stufo della politica di Garmin di inserire funzioni a volontà (ma spesso inutili per quanto riguarda l'uso sportivo) e di trascurare affidabilità e precisione. Suunto mi sembra piu' concreto da questo punto di vista, col beneficio del dubbio vista la scelta del chipset Sony sul nuovo 9 , anzichè il solito SirfStar... vedremo.
Utilizzo Trail, spesso su nuovi sentieri, quindi per me le funzioni di navigazione sono fondamentali... quindi chiedo, come va in questo senso lo Spartan? E' facile caricare ed utilizzare tracce gpx (magari create con software come CompeGPS). Sono supportati i waypoints sulla traccia? Se si, durante l'uso viene mostrata la distanza/ETE/ETA verso il prossimo Waypoint? Chi ha avuto o ha anche Garmin, mi puo' dare il suo parere su un confronto delle funzioni di navigazione (Fenix Vs Spartan). Grazie.
Mi associo a quanto detto da gambacorta, con le seguenti aggiunte:
- Chipset sony penso sia una miglioria: nelle prove fatte con firmware non beta si è già mostrato molto preciso ed, in aggiunta, consente l'utilizzo della funzione fused track, allo stato attuale già molto ben funzionante, ma c'è sempre spazio al miglioramento; Tutto questo si traduce in maggiore autonomia, che male non fa.
- Utilizzo molto spesso la navigazione e dal mio punto di vista è un punto di forza della serie spartan. Molto molto chiara, naturalmente è possibile ingrandirne o diminuirne la scala, navigare un profilo altimetrico. E' molto semplice creare tracce da zero, anche grazie alle mappe di calore (naturalmente suddivise per sport). E' ovviamente possibile anche importare un gpx altrui o utilizzare un move(attività svolta) o un itinerario(gpx creato "su carta) di un altro utente con un semplice clic di mouse e sincronizzando successivamente l'orologio via app.
- I waypoint hanno ancora qualcosa che manca. Su movescount li puoi marcare facilmente ed associare ad essi una trentina di definizioni preimpostate (Picco, bosco, fiume, acqua, sentiero, Ristorante,...sono alcuni di quelli che ricordo) MA, punto dolente, anche se su movescount, a tale definizione, assocerai una descrizione di tua fantasia, questa non verrà (non ancora) visualizzata sull'orologio. Io lo usavo per inserire ora e minuto in cui preventivavo di passare, un bel modo per inframezzare le gare lunghe e darsi degli obiettivi da rispettare, ma questo, come detto, non è ancora supportato...ed è un vero peccato.
- ETA/ETE, certo, ci sono i campi appositi.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
Mad Mat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1726
Iscritto il: 14 gen 2013, 6:54

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Mad Mat »

gambacorta ha scritto:beh cmq son poche ore di allenamento, io sopra le 4h sono sempre a 120 o vicino, nel WE invece che nn ho usato il cardio per l'Ultra di 26h mi ha dato 115 ore di recupero :mrgreen:
Certo son poche ore, ma sono sempre coerenti tra di loro.
Quando le 2h le faccio tranquille mi da 23-25 ore.

Per questo dico che mi ci ritrovo.
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Paso® »

Sulla prova di DCrainmaker, qualche svarione del chipset Sony montatu sul nuovo 9 c'e' stato, naturalmente va considerato che il dispositivo è un pre-realease con firmware beta... quindi vedremo. In compenso le funzioni fused track sono moooooolto promettenti :-)
oltre ad ETA ed ETE c'e' anche la distanza? (mi pare di aver capito che per il momento manca)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Darei un'occhiata anche a quest'articolo, https://www.uhrenundtouren.com/en/a-fir ... usedtrack/
Me ne sfugge anche uno su un forum di internet, nel quale c'è un tester con un firmware più recente rispetto a quello di DCR...

Distanza rimanente a prossimo waypint / distanza rimanente alla fine del tracciato, presenti
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gambacorta »

dell'S9 direi di scrivere qua però viewtopic.php?f=62&t=54079 :wink:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
pac77
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 giu 2018, 9:31
Località: Conselice (Ravenna)
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da pac77 »

Mad Mat ha scritto: 14 giu 2018, 16:16
frenitirati ha scritto: 14 giu 2018, 10:12 Ciao Pac e benvenuto. Hai intuito bene:
- il tempo di recupero avrebbe dovuto adattarsi, ma non lo fa.
- il tempo massimo di recupero che può evidenziare l'orologio è 120
- il tempo massimo si accumula.quindi se recuperi 20 ore dopo un tuo classico lungo, se fai un move che richiederà un recupero di 10 ore vedrai 110. (120-20+10)

Ciò detto, è vero che è il tempo di recupero è presente sull'orologio ed, in quanto tale, dovrebbe poter essere affidabile (altrimenti è inutile), ma non penso ci sia una sola persona che rispetti quel dato che è davvero esclusivamente una stima basata praticamente su non si sa che cosa.

Buona giornata !
Io, impostando per bene le zone di FC, mi ci ritrovo abbastanza.
Esempi di alcuni allenamenti dell'ultimo mese:
1h di lento -> 11ore
1h con dentro 6x500 -> 20ore
2h collinari allegre -> 34ore
1ore di medio/soglia -> 25ore

PS Mia moglie non usa la FC ed è praticamente sempre a 120h
grazie a tutti per le risposte.
io uso sempre il cardio... nell'ultima uscita ho avuto:
zona1 0:39
zona2 0:41
zona3 0:36
zona4 0:50
zona5 2:09

come in questa sessione, anche nelle altre tendo sempre a tirare troppo nella zona5 di sforzo maggiore (ma la salita mi gasa)... forse per questo mi da sempre 120ore.

a proposito nell'ultimo aggiornamento 2.0.42 sono scomparsi i grafici di altimetria, freq cardiaca e zone dal registro... vi risulta anche a voi?
Rispondi

Torna a “Suunto”