[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
daniele_simo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 23 nov 2017, 14:34
Località: Varese Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da daniele_simo »

No! Usato sia ieri che oggi e non mi ha avvisato ne ieri al raggiungimento dei 16km ne oggi al raggiungimento dei 70'
Deejay ten Roma (10km) 25/11/18 43'01''
Milano21 HM (21km) 26/11/17 1h37'16''

https://www.strava.com/athletes/17886991
nikola118
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 28 giu 2017, 12:36

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nikola118 »

Però mi sta molto sulle balle che abbiano eliminato dalle modalità ciclismo tutta la parte riguardante al dislivello (percorsa, altezza attuale, etc).
Si ok posso personalizzare una modalità ma perdo l'FC ed i grafici.

Questa cosa è proprio MALE.
Avatar utente
Hurry
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 feb 2017, 12:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Hurry »

Sono veramente pessimi alla Suunto.

Non ho parole come si perdano nelle sciocchezze....

Hanno sviluppatori stupidi o con zero senso critico, non è possibile che sviluppino una release che elimina informazioni, e che non aggiunga un minimo di personalizzazione dopo tutte le lamentele che avranno ricevuto.
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

ipotizzo che abbiano tolto le schermate per far posto alla nuova della zona fc: se fosse così significa che non hanno previsto più pagine di quelle e la cosa è preoccupante.
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

nikola118 ha scritto:Però mi sta molto sulle balle che abbiano eliminato dalle modalità ciclismo tutta la parte riguardante al dislivello (percorsa, altezza attuale, etc).
Si ok posso personalizzare una modalità ma perdo l'FC ed i grafici.

Questa cosa è proprio MALE.
Non usavo la modalità base ciclismo, quindi neanche mi ricordo i dati che avesse ante aggiornamento 1.12, però in una modalità personalizzata perdi solamente il grafico cardiaco. L' FC ce l'hai attorno alla circonferenza dello schermo.

Ciò detto, se sono costretti a scendere a compromessi con i dati visualizzati non è chiaramente un bene ed avvalora la tesi della poca ram presente sull'orologio. Non è la fine del mondo dal mio punto di vista, però la concorrenza, lato personalizzazione fa meglio, questo va detto.

L'orologio è ormai quel che è, inutile aspettarsi stravolgimenti. Leggevo però che questo aggiornamento ha portato un grosso cambiamento nel codice di base che dà vita al "sistema operativo", il che lascerebbe intendere che a livello di programmazione è cambiato qualcosa, teste o approccio. Si spiegherebbe il perchè, in tre mesi di tempo, hanno implementato solo le zone cardiache.

Se davvero così fosse, penso che col prossimo aggiornamento atteso in aprile, capiremo se suunto vuole ancora puntare sull'hardware attuale o limitarsi al compitino della manutenzione e puntare all'erede di Spartan
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
vittoboy66
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 mar 2017, 11:16

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy66 »

Se le funzioni fossero modulari ... Togli il monitoraggio sonno, togli una settantina di sport inutili .... E hai voglia se ne salta fuori di memoria ...
Secondo me comunque non ci siamo propio ...
C'è qualcosa di marcio sotto...



.
Avatar utente
salvoemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 29 set 2014, 12:59

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da salvoemme »

.... tutto sulle nostre spalle... la cosa peggiore è che a distanza di 2 anni (credo) non siano riusciti a riprodurre quello che facevano su ambit 3... il che oltre a essere inaccettabile è veramente imbarazzante...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Non sono certo un esperto, ma aggiungere e togliere funzionalità a richiesta sarebbe un lavoro assurdo, ed in effetti non lo fa nessuno. Si possono attivare (usare) o meno alcune funzionalità, ma toglierle per far spazio ad altre, a richiesta, è un'altra storia.

Gli sport sono al massimo 20 nella nostra shortlist, gli altri 50 sono richiamabili da movescount. E comunque quella è memoria ROM, che per quanto sia limitata non è il vero oggetto della discussione, secondo me. Non avremo mai memoria a sufficienza per le mappe cartografiche (e chissene frega, aggiungerei) ma memoria per la lista dei nostri sport , i nostri percorsi (fino a 20, vado a memoria), i PDI e la registrazione dell'attività, non manca certamente.

Bisognerebbe considerare il funzionamento dell'orologio durante il suo utilizzo più gravoso, ovvero durante la registrazione di un'attività.
In quel momento il problema diventa la RAM, che si mastica real time le varie funzionalità e come queste vengono elaborate e visualizzate sull'orologio.

Se al momento dell'introduzione della personalizzazione si poteva pensare, per via dell'impossibilità di aggiungere tutte le pagine che volevamo (ovvero i grafici) ad uno sviluppo frettoloso o alla volontà di andare a coprire approssimativamente i (tanti) buchi inizialmente lasciati, ora il problema è sicuramente un altro.

E' solo un mio parere, diciamo una mia impressione, ma pare che i limiti progettuali hardware dell'orologio siano venuti a galla. A meno che questa famigerata riscrittura del codice porti ad un deciso miglioramento dell'utilizzo delle risorse (ram appunto, nello specifico), possiamo dimenticarci uno sviluppo complesso di questo orologio.

Migliorie ne faranno ancora, ma dimentichiamoci appunto la personalizzazione TOTALE delle attività, dimentichiamoci le da tanti sognate app della serie ambit e praticamente tutto ciò che potrebbe essere aggiunto e visualizzabile durante lo sport. Molto più facile che vedremo funzionalità stand alone come la valutazione del recupero, il test dello stress e non ultime ancora le funzionalità orientate al Vo2 che si sono intraviste su S3F.

Insomma, se ad un anno e mezzo dall'uscita dell'orologio, debbono (caso delle schermate base del ciclismo e delle zone cardiache di cui sopra) o dobbiamo (è il caso degli intervalli: se questi sono attivi, scompare la navigazione) fare una scelta fra le funzionalità visibili, vuol dire che non è che NON VOGLIONO...ma non possono implementare tutto ciò che è nella loro testa e nei nostri desideri
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
salvoemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 29 set 2014, 12:59

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da salvoemme »

frenitirati ha scritto: Insomma, se ad un anno e mezzo dall'uscita dell'orologio, debbono (caso delle schermate base del ciclismo e delle zone cardiache di cui sopra) o dobbiamo (è il caso degli intervalli: se questi sono attivi, scompare la navigazione) fare una scelta fra le funzionalità visibili, vuol dire che non è che NON VOGLIONO...ma non possono implementare tutto ciò che è nella loro testa e nei nostri desideri
Sulla pagina FB ho visto gente che si lamenta anche della precisione, barometro ed avviso temporali...
Personalmente non mi interessa se NON VOGLIONO o POSSONO... fatto sta che al polso abbiamo 700 euro di orologio... se c'è stato un errore di analisi così grosso... è giusto che paghino... loro e non noi.
Loro l'hanno presentato come una rivoluzione.... invece è stata una involuzione.
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Quanto alla precisione sia, GPS che barometrica io non mi posso lamentare (SSU), sul resto sono d'accordo con te...ma loro non pagheranno MAI. L'abbiamo pagato per un TOP assoluto, abbiamo avuto dapprima una 500 del '93, ed ora un SUV di media grandezza e neanche tanto di lusso.

Va anche detto che la differenza fra Spartan e Ambit, nel corso dei mesi, si è fatta sempre più sottile...e per dirla tutta il primo ha anche molto più di qualcosa che il secondo non ha.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!

Torna a “Suunto”