[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

se ho capito bene è proprio come serve a te, in pratica salva sia gli autolap che i lap manuali... all'inizio mi ha spiazzato perchè provenivo da garmin dove il lap manuale sovrascrive in un certo senso l'autolap, adesso se ci penso potrebbe essere più comodo così perchè puoi decidere tu se usarli entrambi o solo uno dei due giocando con i vari profili e inserendo - per esempio - i campi andatura giro e andatura intervallo: se ho inteso bene il primo dovrebbe essere legato all'autolap e il secondo al lap manuale dell'intervallo.
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 feb 2013, 13:42

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Iacopo »

Si, mi pare che nel riepilogo dell'attività spartan tratti separatamente autolap, giri (quelli fatti pigiando manualmente il pulsante) e intervalli (quelli che si attivano con l'allenamento a intervalli)
MickyRun
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 26 ago 2014, 14:24

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da MickyRun »

marcob ha scritto:se ho capito bene è proprio come serve a te, in pratica salva sia gli autolap che i lap manuali... all'inizio mi ha spiazzato perchè provenivo da garmin dove il lap manuale sovrascrive in un certo senso l'autolap, adesso se ci penso potrebbe essere più comodo così perchè puoi decidere tu se usarli entrambi o solo uno dei due giocando con i vari profili e inserendo - per esempio - i campi andatura giro e andatura intervallo: se ho inteso bene il primo dovrebbe essere legato all'autolap e il secondo al lap manuale dell'intervallo.
Allora ho fatto delle prove.
Se tieni impostato in un campo Andatura media giro e imposti l'auto lap Es.1km, hai sempre sotto controllo la tua andatura media al km.
Quando crei il lap manuale es. 5/10 km, (io lo uso quando faccio allenamenti combinati es. CL/CV) il pop up che appare ti da tempo, passo medio e FC del lap che tu hai creato, quindi se il primo che crei è a 5km ti darà i dati di quei 5km, se al 10° ne crei un altro, il pop up ti darà i dati per questi altri 5km.
il capo andatura media giro si azzera ad ogni Lap automatico o manuale (quindi se crei il manuale in corrispondenza del km esatto e quindi in corrispondenza in un autolap) avrai sempre la media aggiornata al km.
In merito invece al campo da te descritto "andatura media intervallo" quello fa riferimento ai soli intervalli creati con l'apposita modalità intervallo, discorso del tutto diverso.

ovviamente poi da movescount hai la possibilità di visualizzare sia gli autolap che i lap manuali, in maniera separata.
Trovo questa possibilità molto utile.
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

Ah ok grazie, pensavo che intervalli andasse insieme a lap manuali...

Una domanda in tema risparmio energetico: secondo voi c'è una differenza "visibile" tra full color e low color, sia in termini di visibilità appunto che in riscontro sul risparmio energetico... stessa domanda anche per la retroilluminazione da un valore di 40 a uno di 20.
grazie
Corro nel vento e canto...
MickyRun
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 26 ago 2014, 14:24

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da MickyRun »

Scusate ma è da un paio di settimane che dopo aver sincronizzato ...
Se vado su Strava mi segna sempre 100mt in meno. Capita anche a voi?
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gambacorta »

io francamente tengo buoni sempre i dati che danno i SW proprietari del dispositivo che utilizzo, Strava riceve i dati e li rielabora, da quel che leggo i dati sia di Suunto che Garmin o di Polar nn sono mai perfettamente coincidenti
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Si, c'è sempre una differenza, sia in termini di distanza sia in termini di dislivello, ove presente.
Teniamo poi conto che questi dati hanno l'importanza che hanno, ovvero sportivo/ricreativo, non sono degli strumenti di misurazione professionali.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
MickyRun
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 26 ago 2014, 14:24

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da MickyRun »

si ovvio ..
però la cosa che mi sembra strana è che fa sempre 9.9 o 10.9 ecc ...
e succede solo da un paio di settimane a questa parte.
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2502
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da filattiera »

Buon pomeriggio.
E' da stamani che l'orologio non si connette piú al GPS. Ho provato anche ad abilitare Glonass, ma nulla. Ho verificato il GSEE e purtroppo sembra mancare. Giá fatto il reset, ma nulla. Stasera proveró a connetterlo a Suuntolink anche se sono due sere che mi trasferisce i moves ma dopo mi dá errore che non riesce a trasferire dei dati (ma non dice quali).
Avete avuto incontrato simili esperienze? Spero che il GPS non sia andato, sarebbe la seconda volta che spedisco l'orologio per il cambio ....
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Per reset intendi il riavvio del dispositivo o il ripristino?
Se la prima, proverei la seconda.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Rispondi

Torna a “Suunto”