[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Ottimo!

@vittoboy
Si potrebbero fare ore ed ore di chiaccherata su quanto hai detto, ed in parte condivido. Fondamentalmente io penso che Suunto sia ancora fortemente coinvolta in un'opera di riorganizzazione che ha coinvolto tutta l'azienda, dalla base. E' tutto cambiato, alcune cose in meglio, alcune cose in peggio. E' una questione di punti di vista e, come ho detto più e più volte, di utilizzo che si fa di un orologio. Il caso più classico, visto che lo citi, è quello degli allenamenti strutturati. Chi si allena con quelli, da sempre e pratica fondamentalmente solo la corsa, è più facile che cambi marca di orologio o si "accontenti" dell'ambit3 peak.

La serie Spartan, ora 3/5/9, in attesa del 7, in arrivo fra 3 o 4 mesi, ha evidentemente introdotto un software molto differente dalla famiglia ambit. Suunto, in quanto azienda decisamente piccola, a confronto con Garmin, ha sofferto e parzialmente ancora soffre moltissimo della carenza di programmatori. O almeno questo è ciò che traspare all'esterno, altrimenti non si spiegherebbero certe lungaggini.

Non so quanti di voi presero uno Spartan al momento del lancio, io ero uno fra quelli. L'orologio era un completo disastro. Chi veniva dal mondo ambit, come me, si è trovato spiazzatissimo di fronte ad un software che più che incompleto era una sorta di alpha test. Il tempo ha sistemato le cose e Spartan/5/9, secondo me sono dei signori orologi. Manca ancora qualcosa da Ambit, ma oggi sono molte più le cose che Spartan ha e Ambit non ha. Sono due famiglie differenti di prodotti, con caratteristiche differenti, chi di noi (come il sottoscritto) si aspettava di partire dalla base Ambit e di andare a crescere nel tempo, è rimasto deluso.

Lo stesso si può dire della parte mobile/web. MCapp ha SEMPRE fatto schifo. Era una semplice interfaccia di sincronizzazione per cellulare, con giusto i dati fondamentali, per poi riguardarsi su MCweb le proprie attività, nel dettaglio. SuuntoApp è partita malissimo, oggi consiglio agli amici di passarvi. E' mille volte avanti MCapp, da tutti i punti di vista. Il problema è che sfruttandone tutte le pontenzialità si perde l'accesso a Movescount, che andrà a morire, salvo sorprese, fra 1 anno. Ma per allora...davvero sentiremo ancora il bisogno di MCweb? Io me ne sono staccato da poco tempo e l'app mi soddisfa moltissimo. Utilizzo movescount solo se voglio creare con un percorso molto lungo con la comodità di uno schermo grande. Quando Suunto "spegnerà" Movescount, non ci saranno perdite di funzionalità, nè per ambit1/2/3 nè tantomeno per Spartan.

Come già scrivevo, è un'azienda piccola, microscopica, che fa dell'assistenza un suo punto di forza ed offre prodotti oggettivamente di gran qualità e molto belli, made in finland con tutto ciò che ne consegue, anche quanto a rispetto del lavoratore, contrariamente a tutto ciò che è prodotto ed assemblato in cina. Qualche sfondone l'hanno preso anche loro, si vedano le fasce cardiache, (sostituite finalmente a breve, da una serie nuova con maggiori dinamiche) o sui primi lotti di spartan trainer, (comunque ovviamente sostituiti sempre in garanzia) guardacaso prodotti in cina, al contrario dei successivi 3/5, tornati ad essere prodotti alla casa madre.

Suunto non ha la capacità e nemmeno la volontà di correre dietro all'ultimo gadget inserito da garmin (pagamenti nfc, autoscatto gopro, comando al cambio elettronico del Di2, etc...), ma ciò che gli è stato riconosciuto addirittura da DCrainmaker, uomo Garmin dai tempi dei tempi, è che Suunto spende la maggior parte del suo tempo a rendere affidabili i propri prodotti ed a non farne patire i bug agli utenti. ( https://www.dcrainmaker.com/2019/06/com ... ility.html 3° e 4° paragrafo).

Come dire, lo sviluppo è lento, e non potrebbero nemmeno fare diversamente, ma ciò che è esce è testato ed affidabile. Ne è ultimo esempio GALILEO. Garmin l'ha montato al DAY1 su fenix5, prendendosi il rischio, poi concretizzatosi, di sfondoni clamorosi. Vi sfido a non conoscere un amico con un F5 che si è preso delle grandi imbarcate sulla registrazione tracce. Suunto l'ha testato 6mesi e scartato più di 10 firmware di test di Sony (produttrice del chip GPS di 5 e 9) prima di "venderlo", evidentemente perdendoci anche commercialmente, laddove un potenziale acquirente, nel confronto fra F5 ed S9 avesse notato tale mancanza(provvisoria).

Come dicevo, per ogni utente e tipo di utilizzo, c'è un orologio: per chi usa spessissimo la navigazione come me, avere problemi di affidabilità di traccia, significa scaraventare l'orologio al muro, ancor prima di venderlo. Per chi deve fare 10' riscaldamento fra i 145 e i 155 bpm + 2x400 fra i 4'00 ed i 4'30 + 4x200 fra i 160 e 180 di cadenza + 8x100 fra i 200 e 250w, Suunto è l'ultima casa da prendere in considerazione, se non si scende al compromesso (in termini di età del progetto) Ambit.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gianky73 »

bah ragazzi.. io li ho provati tutti (a parte garmin che mi rifiuto di acquistare essendo perennemente buggati) e devo dire che Suunto è sempre primo nella mia classifica personale!! ha i suoi difetti ma i competitor sono MOLTO PEGGIO!!!
piccolo esempio: ho comprato il Polar Vantage V... a distanza di mesi continua a crashare (e perdere la sessione di allenamento) quando segui una traccia.. assurdo... 500 € di gingillo... l'ho venduto dalla disperazione!!!
l'unico vero brand all'altezza di Suunto è Coros (possiedo sia l'Apex che il nuovo Vertix) e se la giocano davvero bene con il Suunto Spartan/9... in alcuni ambiti sono decisamente superiori... Vertix.. 60h di autonomia con fix ogni secondo... incredibile...
Avatar utente
salvoemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 29 set 2014, 12:59
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da salvoemme »

Sono parzialmente d'accordo con @Frenitirati "Per ogni utente e tipo di utilizzo, c'è un orologio".
Guardando le case Garmin, Polar e Suunto, quello che è messo peggio è Polar che crasha! Smettiamola di osannare SUUNTO e screditare GARMIN (ognuno ha i propri pregi e difetti)
GARMIN: come multisport ed allenamento è 10 anni avanti. poi che su 20km mi segna 200mt in meno per me non è un problema. Non facendo trail.
SUUNTO: Ho pagato 600 euro Un orologio venduto per multisport con la fascia che non funziona, con il conteggio delle vasche che non va, sensori di potenza che non si abbinano etc.. Ok però ha una traccia pulita... Nel frattempo sono usciti 77 modelli ed il modello top di gamma ancora non fa quello che deve fare (che è stato svenduto in tutte le salse).
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gianky73 »

dai su.. garmin è veramente ferraglia... 10000 funzioni di cui meno della metà funzionanti ed affidabili... e non lo dico io.. basta leggere i forum e i gruppi facebook.. volevo prendere il 945.. già leggo di battery draining, altimetro sballato, problemi con i pulsanti... per non parlare del reparto bici.. tantissimi (io compreso) sono migrati a Wahoo... meno funzionalità ma affidabilità totale...
e poi scusate.. lo dice anche il fanboy garmin per eccellenza....

https://www.dcrainmaker.com/2019/06/com ... ility.html

Ognuno sceglie il brand che più lo aggrada ma ci sono evidenze oggettive che non possono essere ignorate...

Scusate l'OT
Avatar utente
salvoemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 29 set 2014, 12:59
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da salvoemme »

@Gianky73 il prossimo da bici prenderà il wahoo, e siamo d'accordo.
Ma mistificare sul Suunto mi pare eccessivo (anche qui ci sono evidenze oggettive).
Io parlo per me e fino adesso non mi hanno mai lasciato a piedi.
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gianky73 »

scusa Salvo, forse mi sono espresso male.. non ritengo Suunto esente da critiche e difetti, però rispetto alla concorrenza ritengo che sia decisamente meglio dopo aver provato diversi GPS presenti sul mercato... e se devo essere sincero speravo davvero in un ritorno in pompa magna di garmin con il 945 e il chipset Sony... lo comprerei molto volentieri... boh.. vediamo con i prossimi firmware + abbassamento del prezzo :mrgreen:
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Salvo, perdonami, ma a me pare che raccontanto della tua esperienza tu non faccia che confermare che c'è un orologio per ogni utente.
Sei un runner da strada e non ti importa della precisione della traccia, ti trovi bene con Garmin. Fra l'altro, precisiamo, io non parlavo di 200mt avanti o indietro, ma di affidabilità durante la navigazione di una traccia. Mi è capitato spesso di avere come compagni di "viaggio" amici con garmin e tom tom...senza il mio Spartan erano ancora in giro per boschi :D

Sulla gestione degli allenamenti è avanti Garmin e l'ho anche detto in precedenza. Dipende appunto da cosa ci fai, con l'orologio.
Non so che tu problemi tu abbia con il conteggio vasche, io non ho mai avuti, nè con ssu ne con il 9. Ed io come te (mi pare di capire tu sia un triatleta), di km in vasca ne macino parecchi. Con l'ultimo aggiornamento, fra l'altro, non è nemmeno più necessario aspettare quei 4-5 secondi a fine vasca per il conteggio degli ultimi 25-50, cosa gradita.

La fascia è uno schifo, e l'abbiamo detto. Attaccati all'assistenza e fattele cambiare, come facevo io. Non ti dicono mai di no. Hai la rogna di restare senza per 10gg, ma almeno te ne mandano sempre una nuova (escluso movesense). Da qualche settimana sono passato alla H10, visto che ne parlano così bene. In attesa di vedere le nuove fasce suunto...
Quanto ai 77 modelli, il paragone con Garmin è ingeneroso, non lo farò :wink:
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da fydeyxo »

gianky73 ha scritto: 25 giu 2019, 14:43 dai su.. garmin è veramente ferraglia... 10000 funzioni di cui meno della metà funzionanti ed affidabili... e non lo dico io.. basta leggere i forum e i gruppi facebook.
Scusa, ma francamente questa è disinformazione. Un conto è dire che i Garmin sono migliorabili, ma sviolinare Suunto per dire che più del 50% del software Garmin è buggato è dire una cosa non vera. Hai avuto uno degli ULTIMI Fenix con dei problemi? Capita e se ne può parlare, ma non puoi tirare in ballo i forum e Facebook, dove notoriamente scrive chi ha problemi: e proprio qui dentro la discussione Suunto è un mare di lacrime.
A ognuno il suo, ma criticare per sentito dire sparando a zero non è costruttivo per nessuno.
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gianky73 »

io non sviolino Suunto, io mi baso sull'esperienza degli utenti.. come faccio qui sul forum... la base clienti è il termometro per capire se un prodotto funziona o meno... forum, gruppi Facebook e roba simile sono il miglior posto per capire i limiti e i bug di un prodotto... oppure vogliamo parlare delle pseudo recensioni di personaggi come DC dove i garmin sembrano tutti perfetti e il resto tutta ferraglia??? Che tra l'altro lui stesso ammette dei bug nel software Garmin (vedi link più in alto)..
Ognuno porta la propria esperienza e nel caso dei Garmin è PARECCHIO NEGATIVA su tantissimi gruppi di discussione.
Io, prima di comprare un GPS e spendere 500/600€, cerco di informarmi e Garmin non ne esce proprio bene.. a differenze ad esempio di COROS (di cui sono per così dire un early adopter avendo entrambi i modelli) dove i messaggi POSITIVI si sprecano (vieni a farti un giro sul gruppo FB dei Coros Watch Users).
Ho usato Garmin per anni ma ora non lo consiglio proprio a nessuno... la svolta potrebbe arrivare con il 945 e nuovo chipset Sony... vedremo..
Passo e chiudo...
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da fydeyxo »

I forum vanno letti "cum grano salis" - non è proprio qui che ci si è lamentati più di una volta del fused alti? Quindi i Suunto non vanno bene per i trail? Ci si lamentava di tracce interrotte e linee rette: son ferraglia? Io credo di no. Nel gruppo del FR 945 di FB c'è invece molta gente che si trova benone. I Garmin han problemi? Chi li segnala li ha! Statisticamente, più prodotti venduti, maggior numero di lamentele. Ma non posso non considerare le mie centinaia di allenamenti con Garmin (e di altri compagni di squadra) usandolo a fondo e fatti senza il minimo impuntamento; ma se a un trail vedo un atleta che smadonna perchè il Suunto ha sballato la traccia, non vado in giro a dire che gli orologi finlandesi son ferraglia.
Rispondi

Torna a “Suunto”