[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Sei sicuro che le tue zone siano impostate correttamente? Perchè in un move di 5h, stare per più di 2h in Z5 è notevole...io morirei prima :-)
Grafici altimetria, FC e zone presenti. Credo tu ti riferisca ai move ANTE aggiornamento, in quelli fatti dopo ci sono. E' successa la stessa cosa con il 2.0.34
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
pac77
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 giu 2018, 9:31
Località: Conselice (Ravenna)
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da pac77 »

frenitirati ha scritto: 14 giu 2018, 17:35 Sei sicuro che le tue zone siano impostate correttamente? Perchè in un move di 5h, stare per più di 2h in Z5 è notevole...io morirei prima :-)
Grafici altimetria, FC e zone presenti. Credo tu ti riferisca ai move ANTE aggiornamento, in quelli fatti dopo ci sono. E' successa la stessa cosa con il 2.0.34
ante aggiornamento mancano... fatti dopo... te lo so dire tra 3 ore ;-)
le soglie sono:
zona1: <129bpm
zona2: 129-137
zona3: 138-146
zona4: 147-155
zona5: >156

ho 41 anni quindi la frequenza massima dovrebbe essere 179 da tabella... in realtà raggiungo anche 184
credo siano impostate bene ma non insisto ;-)
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Ah ecco ! :-)
La storiella del 220 meno l'età temo sia davvvero decisamente approssimativa. Io ho 36 anni ma raggiungo i 192-193 a massimo sforzo.
Dovresti provare a fare un bel progressivo e vedere cosa riesci a "prendere", ma se sai anche solo di raggiungere i 184, regolale, la tua Z4 dovrebbe arrivare a 160bpm

Zone FC Suunto
Zona 5: 87–100%
Zona 4: 82–86%
Zona 3: 77–81%
Zona 2: 72–76%
Zona 1: < 71%

( http://www.suunto.com/it-it/sports/News ... o-spartan/ )
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
pierluigi031953
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 set 2017, 15:21

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da pierluigi031953 »

ciao a tutti ho letto sul forum in merito alla navigazione con lo spartan ultra ma ho un problema
Se per ritornare da una escursione in montagna chiedo la funzione torna alla partenza, la freccia blu mi indica la direzione in linea d'aria e anche la distanza indicata è quella diretta, in montagna però i percorsi non sono mai diretti per la presenza di ostacoli vari (salti di roccia fiumi ecc.)
C'è la possibilitò che la freccia blu indichi punto per pumto la direzione effettiva del percorso e anche la distanza sia quella effettiva e non quella in linea d'aria??????
Se c'è questa possibilità qualcuno mi può indicare come averla?????
Se non c'è qualcuno sa se nei prossimi aggiornamenti sarà prevista??????
su neve con la nebbia in particolare sarebbe molto utile avere questa funzione
Grazie dell'aiuto
MickyRun
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 26 ago 2014, 14:24

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da MickyRun »

frenitirati ha scritto: 14 giu 2018, 18:12 Ah ecco ! :-)
La storiella del 220 meno l'età temo sia davvvero decisamente approssimativa. Io ho 36 anni ma raggiungo i 192-193 a massimo sforzo.
Dovresti provare a fare un bel progressivo e vedere cosa riesci a "prendere", ma se sai anche solo di raggiungere i 184, regolale, la tua Z4 dovrebbe arrivare a 160bpm

Zone FC Suunto
Zona 5: 87–100%
Zona 4: 82–86%
Zona 3: 77–81%
Zona 2: 72–76%
Zona 1: < 71%

( http://www.suunto.com/it-it/sports/News ... o-spartan/ )
Ciao.
Sapresti indicarmi come settare correttamente le zone FC.
Io ho impostato la minima a 50, diciamo che tenendola monitorata, oscillo tra i 45 e i 50
È la massima con la storiella dei 220-età. Nel mio caso 187.
Al di là dei picchi che a volte segna oltre i 200, ho notato per esempio che in una 6km tirata, gli ultimi due li ho fatti con una media di 190bmp quindi direi che dovrei anche leggermente superarli.

Adesso sono impostate come predefinite.

1º zona da 0 a 71% Max 135 bpm
2º zona da 72 a 77% Max 144 bpm
3º zona da 78 a 82% Max 153 bpm
4º zona da 83 a 87% Max 163 bpm
5º zona da 88 a 100% Max 187 bmp

Grazie di “cuore” 😁
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Ti segna oltre i 200 con fascia?! Che motore !
Dovresti fare appunto un progressivo, come si diceva poco più sopra, però il fatto che tu abbia fatto 2km a 190 lascia intendere che hai ancora margine. Il battito massimo è inteso proprio come estremo sforzo prodotto, con un test di conconi lo dovresti trovare agevolmente. Spannometricamente, però...i 193-194 li dovresti prendere.
A quel punto, lasci calcolare a suunto, che utilizza quelle percentuali per settare le zone.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

Anche a me ha sempre dato picchi anche con la fascia, ma quelle sono letture sbagliate. Ovviamente le formulette del tipo 220 - età sono delle approssimazioni e decisamente inutili così come le zone di default impostate in base alla fc max calcolata appunto a partire da formulette generiche.
Il dato reale è personale per ognuno e andrebbe verificato al cicloergometro o almeno in pista con un test di conconi per trovare un valore realistico della soglia e da lì desumere il resto.
Personalmente preferisco utilizzare (partendo dal dato di FC a riposo misurata e FC max misurata con un test specifico) il calcolo Frequenza cardiaca massima – frequenza cardiaca a riposo = frequenza cardiaca di riserva e da questo impostare i range di zona con Frequenza cardiaca di riserva x percentuale (ci sono due tabelle di range percentuali leggermente differenti che vengono utilizzate) + frequenza cardiaca a riposo.
è molto più preciso...
Corro nel vento e canto...
jack070767
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 giu 2017, 12:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da jack070767 »

frenitirati ha scritto: ...In tutti gli altri casi, il gap è colmato ed anzi, ovviamente Spartan ha introdotto novità e possibilità aggiuntive.
...secondo te arriverà mai l'indicazione della pendenza %... (tipo salita del 13%)

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Onestamente non ne ho proprio idea ma vedo se sento qualche spiffero...

Un mio personalissimo pensiero: è opinione diffusa che garmin cacci dentro ai suoi orologi di tutto e di più(scatto remoto da GoPro, comando cambio elettronico Di2, interfaccia per Uber, pagamento tramite NFC ( ](*,) ), ...) , purtroppo accade però spesso che qualcosa funzioni in modo approssimativo / i dati vengano restituiti in maniera quasi fittizia.

Mi spiego meglio: il dato di pendenza % istantanea, l'unico veramente utile, mi pare veramente difficile da restituire in modo esatto, essendo questo la risultante del rapporto fra distanza e dislivello (impossibili da calcolare, appunto, istantaneamente, se non con inclinometro tarato a zero ad ogni partenza). D'altro canto, un dato medio, risultante invece da un segmento di centinaia di metri per un dato delta dislivello, risulterà senza dubbio più preciso ma assai meno utile.

Ecco perchè nonostante vada molto spesso in bici, è un dato che, onestamente, non mi manca per nulla.
E' un po' come la potenza nella corsa: o hai lo stryd di turno, "montato" sulla scarpa, oppure non c'è fascia cardiaca o peggio, orologio, che la possa restituire in maniera fedele.

Ma ripeto, è solo una considerazione del tutto personale.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcob »

Se tra gli spifferi riuscissi anche a metterci una buona parola per avere l'aoutoscroll delle pagine dati durante l'attività e magari riavere il grafico di altezza e fc :hail:
Non sono funzioni che abbiano reale utilità ma sarebbero per me davvero comode.
Corro nel vento e canto...
Rispondi

Torna a “Suunto”