[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Sapete dirmi come si fa, se è possibile, a mettere un allarme che ti avvisi quando entri in zona 5 della frequenza cardiaca oppure quando si supera una certa altitudine? Con i garmin si può fare, me lo faceva fare anche un vecchio Polar di 10 anni fa (solo cardio), ma sull'ultra non riesco a trovarlo.

Una piccola delusione su questo bell'orologio: la ghiera è delicatissima! Avevo capito che fosse in titanio super resistente (ho il modello all black titanium), ma la ghiera attorno al display è già tutta rovinata...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Sull'altitudine, negativo, non c'è alert.
Quanto alle zone, l'orologio ti guida nel tenerne una in particolare.
Esempio, se vuoi correre in zona 4, lo imposti e spartan ti suona quando sei entrato in Z4, se sforerai per più di 5-10 secondi, non ricordo, in z5, suona e scrive "rallenta". Analogamente, se scendi in Z3 ti darà l'avviso inverso. Per impostare le zone scegli l'attività e nel menù opzioni selezioni obiettivi, intensità, frequenza e selezioni la zona desiderata. Dallo stesso menù, sotto Z1, trovi "modifica", dove variare le tue zone cardiache.
Il setting delle zone lo si può fare anche da impostazioni/allenamento/zone di intensità, volendo, anche differenziandole fra bici e corsa.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Ok, grazie mille!!!
Leo1288
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 gen 2019, 23:31

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Leo1288 »

Salve a tutti,

Da quando hanno aggiunto gli allenamenti ad intervalli mi stavo domandando...ma come si impostano sessioni di allenamento di ripetute con distanze, andature e tempi diversi?
Per sempio se volessi fare un:

1*1000mt in 4'50''
recupero 600mt in 3'30''
1*2000mt in 9'20''
recupero 1000mt in 5'40''
1*1000mt in 4'40''
recupero 600mt in 3'30''

Perchè per il momento sono riuscito ad impostare solo roba costante, tipo 3*1000mt con recupero di 600mt.
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da filattiera »

@Leo
Al momento non si puó sulla serie Spartan.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gambacorta »

a meno che tra una serie e un’altra non ti metti a smanettare per reimpostare la nuova serie ... purtroppo

una cosa ho notato e secondo me dovrebbe andar risolta ... se io avvio un’attività dove x esempio la fascia (magari xkè asciutta ancora) non è stata rilevata durante l’attività nn l’associa più, stessa cosa per il gps, es oggi son partito che nn mi ero accorto che ancora nn aveva agganciato i satelliti e i primi 2 km nn son stati rilevati ho dovuto far partire una nuova attività attendendo il fix prima di ripartire
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Leo1288
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 gen 2019, 23:31

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Leo1288 »

ho capito, grazie...no vabbè mettersi a smanettare tra una serie e l'altra è follia, metterò corsa base e me la faccio di fila ricordandomi le ripetute come ho sempre fatto.

Ah, un'altra cosa.
Dopo nemmeno un anno la fascia cardio non registrava più i battiti correttamente, ho chiamato l'assistenza che me l'ha cambiata assieme al sensore e sembrava tutto ok. Adesso dopo nemmeno 1 anno inizia di nuovo a non funzionare, parte regolare e poi inizia a segnare 240 battiti. Quando me l'hanno cambiata hanno detto che questa nuova fascia+sensore aveva 3 mesi di garanzia...però se il problema è la fascia che si deteriora in meno di 1 anno non si può ricomprare ogni volta...boh non so se chiamare l' assistenza di nuovo oppure comprare una fascia alternativa che funzioni bene. voi come vi trovate? ho letto sul forum che molti hanno problemi con le fasce suunto, avete trovato una soluzione?

Comunque dopo tutto questo tempo non mi sento soddisfatto al 100% da questo prodotto Suunto. Forse il prossimo orologio sarà Garmin.
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Io uso la Polar OH1 da braccio, non è immediata come la toracica ma è accettabile

Una domanda: spesso mi succede di premere per sbaglio il tasto del giro. C'è la possibilità di cancellare i giri "superflui" una volta finita l'attività?
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

La garanzia dei tre mesi è sulla riparazione, la fascia in se, ha due anni di garanzia.
Si, le vecchie fasce erano molto più durature. Ho accarezzato anche io l'idea della OH1 da braccio ma ho desistito dinnanzi all'autonomia di 10-12 ore, non voglio esser schiavo dell'ennesima cosa da ricaricare :-(
La cosa "bella" è che a deteriorarsi è solo la fascia e non l'elettronica, quindi basta sostituire la prima (20€), eventualmente a garanzia dei due anni finita.

No, che io sappia non c'è la possibilità di cancellare dei lap presi per sbaglio. Scontato dirlo, ma bloccando l'orologio risolvi il problema all'origine
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

L'altra rottura di scatole della OH1 è che si scarica anche senza usarla. Se la lasci qualche settimana inutilizzata ti tocca ricaricarla. Non so quanto perda di preciso ma non l'ho usata per 20 giorni e l'ho dovuta ricaricare quasi per 2 ore. In 2 settimane di riposo si deve ricaricare un'oretta... molto strano...

Se blocco l'orologio i lap funzionano ugualmente, ci avevo già pensato!

Torna a “Suunto”