[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

jack070767
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 giu 2017, 12:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da jack070767 »

frenitirati ha scritto:Onestamente non ne ho proprio idea ma vedo se sento qualche spiffero...

Un mio personalissimo pensiero: è opinione diffusa che garmin cacci dentro ai suoi orologi di tutto e di più(scatto remoto da GoPro, comando cambio elettronico Di2, interfaccia per Uber, pagamento tramite NFC ( ](*,) ), ...) , purtroppo accade però spesso che qualcosa funzioni in modo approssimativo / i dati vengano restituiti in maniera quasi fittizia.

Mi spiego meglio: il dato di pendenza % istantanea, l'unico veramente utile, mi pare veramente difficile da restituire in modo esatto, essendo questo la risultante del rapporto fra distanza e dislivello (impossibili da calcolare, appunto, istantaneamente, se non con inclinometro tarato a zero ad ogni partenza). D'altro canto, un dato medio, risultante invece da un segmento di centinaia di metri per un dato delta dislivello, risulterà senza dubbio più preciso ma assai meno utile.

Ecco perchè nonostante vada molto spesso in bici, è un dato che, onestamente, non mi manca per nulla.
E' un po' come la potenza nella corsa: o hai lo stryd di turno, "montato" sulla scarpa, oppure non c'è fascia cardiaca o peggio, orologio, che la possa restituire in maniera fedele.

Ma ripeto, è solo una considerazione del tutto personale.
Su di un computerino Bryton con sensore barometrico + gps ho la pendenza % istantanea (in realtà ritardata di quache decina di mt) che funziona solo se è attiva la registrazione gps del percorso, ma è piuttosto affidabile... Quindi non ravviso un'impossibilita' tecnica (non si pretende una precisione assoluta da strumento professionale...).

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

è quello che, ripeto, a mio modestissimo parere dicevo...tecnicamente non è ovviamente impossibile: così come ci danno il VAM, sarebbe sicuramente possibile anche vedere la % di pedenza, ma dalla precisione quantomeno discutibile. In bicicletta si parla di pendenze che vanno dal nulla a salite, senza estremizzare, del 12-13%. Facilissimo dare un valore errato. Considera anche che SSU registra dislivello ogni 3 metri guadagnati o persi (contro i 7 del SSS) ed in quei 3 metri puoi anche non aver fatto tutta questa gran strada, ecco che l'errore è dietro l'angolo.

Ad ogni modo, come dici tu ci sono orologi e computer da bici che questo valore lo danno e sarebbe giusto averlo, che sia affidabile o meno. Il fatto che io lo ritenga un dato pressochè inutile in quanto approssimativo è, come dicevo, un fattore del tutto personale. :wink:

Ah, per la cronaca, per il momento non è all'orizzonte. Dubito fortemente che lo vedremo nel prossimo aggiornamento :pale:
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy »

Ed è per questo che il Polar V800 dà la pendenza in percentuale solo se si ha il sensore di velocità alla ruota, dato che dà la velocità (e quindi la distanza) istantanea sicuramente in modo più preciso del GPS che deve essere mediato da più rilevazioni.
Potrebbero implementarlo allo stesso modo !

Anche io vorrei la pendenza in percentuale, e anche se fosse poco 'istantanea' non mi dispiacerebbe. I tratti di salita lunghi e abbastanza costanti sono la maggioranza,
mica chiedo di sapere con esattezza la pendenza di un dosso ! :wink:
(e poi dai, con 4 righe di 'app' la si poteva avere anche con l'ambit .... :( )
Poi son d'accordo che non è essenziale, ma se facciamo 'sto ragionamento ... allora in bicicletta si va anche senza orologio.... :wink:
Ultima modifica di gambacorta il 26 giu 2018, 6:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
Suunto SSU --> Fenix 6x
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Andybike »

Il V800 da qualche aggiornamento fa consente di avere anche il valore della pendenza in salita o discesa senza sensore di velocità, che ovviamente era riservato alle bici. E' quindi un valore visibile anche durante la corsa.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy »

Ecco ... :wink:
Ultima modifica di gambacorta il 28 giu 2018, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio subito precedente
Suunto SSU --> Fenix 6x
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Ciao,
ho deciso di cambiare il mio VA3 che oltre ad essere completamente inaffidabile con i battiti, si blocca continuamente e perdo tutto...
Ho ordinato il Suunto Spartan Ultra, adesso sono in offerta, penso che siano fuori produzione, giusto?
Ho letto recensioni che ne parlavano malissimo appena uscito, dopo vari aggiornamenti firmware dovrebbe essere migliorato, cosa mi dite? Ho fatto un buon acquisto o me ne pentirò? 215 pagine del forum da leggere sono troppe...
Ultima modifica di nsauro il 28 giu 2018, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9459
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gambacorta »

presumo tu intenda il Suunto Sparta Ultra e nn l'Ultimate che nn credo esista ... cmq nn serve leggere tutte le 200 pagine ma dalle ultime 10/15 credo avrai già un buon riscontro :wink: , .... ora è tutto abbastanza a posto a parte i soliti allenamenti strutturati che al momento ancora nn riesce a fare :beer:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Secondo suunto rimarrà in produzione, ma non si sa per quanto ancora. La gamma 9, ed in precedenza la 3, dovrebbe aver dato il via ad una nuova famiglia di prodotti, con relativa nuova nomenclatura.
Ad ogni modo è certo che spartan continuerà ad essere supportato, perciò credo proprio tu abbia fatto un buon acquisto, a questi prezzi.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Grazie a entrambi,
Intendevo Ultra, il correttore automatico mi ha messo Ultimate...
pac77
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 giu 2018, 9:31
Località: Conselice (Ravenna)

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da pac77 »

ma secondo voi io sono l'unico sfigato al mondo che spera, in futuro aggiornamento, venga creata una schermata apposta per dettagli fasi lunari, orari di alba/tramonto nei vari giorni dell'anno così come fatta su Suunto Traverse Alpha??? :nonzo: :pirlun:
... giusto per pianificare le escursioni serali/notturne.
... mi sa che qualcuno mi stia mandando a cag.re :cacata:

Torna a “Suunto”