Suunto Spartan Sport WRIST HR

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

Spartan è uno sportwatch. Onestamente, se la tua intenzione è quella di acquistare un activity tracker e registrare poche attività, magari della durata limitata, vai senza dubbio sull'AW3, l'implementazione di tracking cardiaco e cicli sonno sono implementate sicuramente meglio.

SSS/SSU e movescount sono decisamente orientati allo sport ed all'outdoor, le funzioni simil fitbit sono da considerarsi di contorno.

Si, si può dire, se intendiamo spartano nell'accezione di "povero". Sta crescendo, senza dubbio, e fin dal principio strizzava l'occhio a funzioni smart fino a quel momento pressochè sconosciute. Non lo paragonerei mai, però, ad uno smartwatch.

Secondo me restano due mondi ancora molto distinti, partendo dalla differenza cardine: durata batteria-->tipologia di schermo.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
gtoni70
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 ott 2017, 14:36

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da gtoni70 »

frenitirati ha scritto:Spartan è uno sportwatch. Onestamente, se la tua intenzione è quella di acquistare un activity tracker e registrare poche attività, magari della durata limitata, vai senza dubbio sull'AW3, l'implementazione di tracking cardiaco e cicli sonno sono implementate sicuramente meglio.

SSS/SSU e movescount sono decisamente orientati allo sport ed all'outdoor, le funzioni simil fitbit sono da considerarsi di contorno.

Si, si può dire, se intendiamo spartano nell'accezione di "povero". Sta crescendo, senza dubbio, e fin dal principio strizzava l'occhio a funzioni smart fino a quel momento pressochè sconosciute. Non lo paragonerei mai, però, ad uno smartwatch.

Secondo me restano due mondi ancora molto distinti, partendo dalla differenza cardine: durata batteria-->tipologia di schermo.
Grazie mille della gentile risposta. La mia priorità è la "qualità" del sensore cardiaco da polso e, per questo motivo, sapevo che il Valencell non ha praticamente rivali. Faccio sport 3/4 volte a settimana (palestra - sala pesi e fitness - e nordic walking) e, sebbene non abbia alcuna velleità e ambizione di dispositivo medico, ho necessità di controllare la mia attività cardiaca durante tutta la giornata. Ecco perché il Suunto: il Valencell ne giustificherebbe l'acquisto. Ora io non so e non ho alcuna cognizione tecnica per confrontare il sensore Valencell con quello montato dall'Apple Watch Serie 3 - che comunque mi sembra ottimo - ma, da quanto è a mia conoscenza, non sembrerebbe essere ai livelli di quello montato sul dispositivo Suunto.
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

Di che? Figurati...
Si, è vero, il valencell è il migliore, pare che sia addirittura meglio sullo spartan trainer che, grazie alla sua leggerezza, lo fa ballare meno al polso. Data però il tipo di attività che fai, non penso che il peso dell'orologio faccia la differenza.
Qui ti fai un'idea di cosa intendiamo quando parliamo di precisione: https://valencell.com/blog/2017/01/test ... r-watches/

L'apple watch è più giocattoloso ma ha uno schermo indiscutibilmente migliore, al caro prezzo di una batteria che dura una giornata.
Spartan, aldilà dell'aspetto esteriore/estetico che lascio in toto a te, ha una batteria che dura giorni, giorni e giorni. Lo schermo è di tipo transflective, ergo funziona al contrario dei classici lcd/amoled ai quali siamo abituati sui cellulari: più luce ricevono, meglio si vedono.

I colori saturi che vedi nelle pubblicità di Suunto, sono e resteranno confinati ad un ambito di puro marketing, nella realtà sono molto più spenti.

Nessuna differenza invece per quel che riguarda la definizione, sono entrambi eccellenti.

Tutto ciò che riguarda l'aspetto smart è sicuramente a favore dell'apple. Spartan, semplicemente, è uno specchio per le notifiche che ricevi sul cellulare. Dalla chiamata in arrivo a quella persa, dal messaggio whatsapp all'appuntamento del calendario, puoi scegliere cosa ricevere e cosa no.
Ma non parla, non gli puoi parlare, non ci puoi guardare foto, non puoi personalizzarlo con applicazioni...insomma, nulla che riguardi uno smartwatch.
Se mai ha qualche punto di contatto con le fitness band per quel che riguarda monitoraggio del sonno, dei passi ed, appunto, battiti cardiaci
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
gtoni70
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 ott 2017, 14:36

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da gtoni70 »

frenitirati ha scritto:Di che? Figurati...
Si, è vero, il valencell è il migliore, pare che sia addirittura meglio sullo spartan trainer che, grazie alla sua leggerezza, lo fa ballare meno al polso. Data però il tipo di attività che fai, non penso che il peso dell'orologio faccia la differenza.
Qui ti fai un'idea di cosa intendiamo quando parliamo di precisione: https://valencell.com/blog/2017/01/test ... r-watches/

L'apple watch è più giocattoloso ma ha uno schermo indiscutibilmente migliore, al caro prezzo di una batteria che dura una giornata.
Spartan, aldilà dell'aspetto esteriore/estetico che lascio in toto a te, ha una batteria che dura giorni, giorni e giorni. Lo schermo è di tipo transflective, ergo funziona al contrario dei classici lcd/amoled ai quali siamo abituati sui cellulari: più luce ricevono, meglio si vedono.

I colori saturi che vedi nelle pubblicità di Suunto, sono e resteranno confinati ad un ambito di puro marketing, nella realtà sono molto più spenti.

Nessuna differenza invece per quel che riguarda la definizione, sono entrambi eccellenti.

Tutto ciò che riguarda l'aspetto smart è sicuramente a favore dell'apple. Spartan, semplicemente, è uno specchio per le notifiche che ricevi sul cellulare. Dalla chiamata in arrivo a quella persa, dal messaggio whatsapp all'appuntamento del calendario, puoi scegliere cosa ricevere e cosa no.
Ma non parla, non gli puoi parlare, non ci puoi guardare foto, non puoi personalizzarlo con applicazioni...insomma, nulla che riguardi uno smartwatch.
Se mai ha qualche punto di contatto con le fitness band per quel che riguarda monitoraggio del sonno, dei passi ed, appunto, battiti cardiaci
La penso come te, nel senso che un dispositivo di questo tipo non è, mio parere, una duplicazione di uno smartphone. Per me, la cosa essenziale è che sia affidabile nella misurazione è che svolga con buona precisione la funzione di monitoraggio delle attività quotidiane quali, appunto, sonno, Passi, calorie, distanza percorsa giornalmente e, appunto, monitoraggio battiti cardiaci H 24. Apple Watch è davvero molto appetibile per quanto concerne l’aspetto smart ma, da un punto di vista della concretezza E della precisione di lettura del tracciato cardiaco (inteso come battiti) penso, e di questo chiedo testimonianza a tutti i fortunati possessori, sunto sia ancora un passo avanti. È soggettivamente, comunque, preferisco anche esteticamente l’appeal del dispositivo finlandese rispetto ad Apple Watch.
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

che peccato che nei test valencell non dica quale device non loro per quale percentuale... secondo me il peggiore è il garmin ;)
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

si, ci sono dei garmin di fascia bassa...ma potrebbero non essere i peggiori :D

Attenzione perchè spartan dà i passi, non la distanza.

Ragionando in maniera più ampia, il problema dei WHR sono da sempre i cambi di ritmo. I valencell sono molto più affidabili nel seguire le impennate e le discese tipiche di allenamenti ad intervalli, ripetute o cose similari. Per le letture h24 non dico che vadano bene tutti ma...la differenza è molto più marginale fra l'uno e l'altro.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Mirko casanova
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ott 2016, 22:08

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Mirko casanova »

Ragazzi un consiglio ho un polar m430 ma ho visto suunto spartan trainer wrist HR sono rimasto folgorato vale la pena cambiare grazie

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
piskerlo
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 28 ott 2016, 8:54

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da piskerlo »

Ciao a tutti,
scrivo qui anche se sarebbe una domanda anche per il thread di spartan ultra.
Ho un Fenix 5x. Vorrei cambiare perchè è troppo impreciso su tutto, nella traccia GPS, nella lettura della FC e altimetro. Il Fenix è davvero un orologio completo e ricco di funzioni come il calcolo del VO2max, la soglia, le mappe incorporate, possibilità di realizzare un percorso su Connect e poi seguirlo e altre cosette che lo rendono interessante ma la poca precisione mi fa un po' incazzare. Va beh. Metti caso che riesco a venderlo....

Mi piacerebbe lo spartan sport wrist hr baro. Secondo voi ne vale la pena?
Lo utilizzerei tantissimo per escursioni, skialp, trail running e corsa.
Per me le funzioni indispensabili sarebbero:
altimetro barometrico
calcolo della soglia (o almeno impostarla per poi vedere quando ci sei durante l'attività)
possibilità di creare un percorso tramite software (tipo il garmin connect), inviarlo all'orologio per poi seguirlo
grafico cadenza nella corsa
velocità in km/minuto

Inoltre che dimensioni ha il display? più piccolo del fenix 5x?

Grazie ragazzi
Eroatteo
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 ott 2017, 10:44

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Eroatteo »

Ciao a tutti! Devo vendere il mio fenix 5x (che, per inciso é un prodotto di m##da per quanto riguarda la fc da polso) per acquistare appunto un suuuuuunto spartan sport whrist hr baro, ho visto sul sito che questo modello non ha possibilitá di personalizzazione, al contrario del suo gemello senza baro.
Che voi sappiate c é la possibilitá di cambiare cinturino magari comprandolo a parte da altro fornitore?
E altra domandina, come mai non c e possibilitá di personalizzazione? La pacchianata di avere il nome scritto dietro mi ha inalberato leggermente quindi se possibile la vorrei :mrgreen:
Grazie a tutti!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

@Piskerlo
Fai le mie stesse attività, quindi mi permetto di risponderti da possessore di spartan ultra.
Spartan si comporta molto molto bene in navigazione, credo sia uno dei suoi punti di forza. Naturalmente nessun problema per quanto rigaurda la creazione di un percorso e l'esportazione sull'orologio...ed anzi, penso ti potrai trovare anche meglio su movescount.
Non so cosa tu intenda per calcolo della soglia, però.
Grafico cadenza, assente. Puoi visualizzare il dato in tutte le sue forme (istantanea, max, media...), ma non il grafico.
Velocità in km/minuto, assente anch'essa.
Il display è del tutto paragonabile all'F5x, ma un po' meglio definito quanto a risoluzione.

Attenzione solo alla batteria: con quest'ultimo aggiornamento uscito l'autonomia è cresciuta sensibilmente ma è tutta da testare. In precedenza ad esso, potevi attestarti sulle 9h alla miglior qualità GPS. Con profili di risparmio energetico energetici attivi puoi arrivare a c.ca 12.

@eroatteo
Credo che la mancata personalizzazione del ssswhrbaro sia solo temporanea. Si, si possocono comunque cambiare i cinturini a parte.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!

Torna a “Suunto”