Suunto Spartan Sport WRIST HR

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da zeromaratone »

Dipende dal modello .... a me piace molto il Suunto come design che lo rende un orologio da polso da indossare tutti i giorni, ma per altre cose non sono soddisfatto o è uguale al Garmin Forerunning, però ci sono vari modelli ... tu con quale vuoi fare il confronto ?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
dcaccount
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 mar 2013, 18:04

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da dcaccount »

Ciao, mi piace molto il SUUNTO SPARTAN SPORT WRIST HR proprio perchè è indossabile anche tutti i giorni e perché ha il sensore cardio da polso. Volevo però capire se, visto anche il costo non trascurabile, è un passo in avanti rispetto al 920XT come precisione di traccia.

Come si comporta poi con gli allenamenti? Ovvero si possono programmare le ripetute come numero, passo da tenere, recupero...?

Altri pro e contro del Suunto vs Garmin?

Grazie,
daniele
Ultima modifica di gambacorta il 23 mag 2018, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necesario quotare il messaggio precedente
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

marcob ha scritto:giuro che fino a un ora fa non c'era :D
vabbè pomeriggio riprovo a collegare il WHR
grazie
Verissimo, è uscita esattamente alle 12.35 :-D
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

dcaccount ha scritto:Ciao, mi piace molto il SUUNTO SPARTAN SPORT WRIST HR proprio perchè è indossabile anche tutti i giorni e perché ha il sensore cardio da polso. Volevo però capire se, visto anche il costo non trascurabile, è un passo in avanti rispetto al 920XT come precisione di traccia.
Come si comporta poi con gli allenamenti? Ovvero si possono programmare le ripetute come numero, passo da tenere, recupero...?
Altri pro e contro del Suunto vs Garmin?
Grazie,
daniele
Stai pur tranquillo per la traccia, non rimarrai deluso.
Ciò che può deludere, se mai, è la gestione attuale degli allenamenti. Attualmente spartan accetta solo la programmazione di semplici cicli di ripetute impostando n. ripetizioni, distanza o tempo intervallo, distanza o tempo recupero. Il ciclo lo puoi impostare prima di partire o durante, per programmarne altri nel mentre. Certo, comodo non è. O ti fermi e lo fai con calma in una 30ina di scondi o lo fai al volo con qualche imprecazione nel doppio del tempo. Per allenamenti più complessi c'è da aspettare ancora 3-4 mesi, dicono i grandi guru. Arriveranno con la nuova suunto APP, per ora c'è da accontentarsi.

Quanto al resto, l'orologio è sempre più maturo ed onestamente mi viene da consigliarlo tranquillamente, non ha punti deboli se non quello degli allenamenti di cui sopra
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
dcaccount
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 mar 2013, 18:04

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da dcaccount »

Grazie, e il sensore cardio da polso è valido oppure è un “placebo”? Ovvero so che il sensore è uno dei migliori, posso aspettarmi misurazione valide oppure?

Indie quale modello mi consigliereste?

Ciao
Daniele
Ultima modifica di gambacorta il 23 mag 2018, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: limitiamo l'uso del quote, grz
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

Premesso che io ho uno Spartan Ultra privo quindi di WHR, da ciò che ho potuto leggere in questi due anni, non esiste una risposta univoca, dipende da troppo da parametri personali. Che il valencell sia un ottimo sensore è un dato di fatto, ma così come c'è chi lo elogia per affidabilità, c'è anche chi lo ha di fatto escluso (preferendogli la fascia) perchè totalmente inaffidabile. La stessa cosa succede per altri orologi, di diverse marche.

Quanto alla scelta dell'orologio, se la scelta ricade su un WHR hai a disposizione
- spartan trainer: ha il cuore "spartan" nello chassis del vecchio ambit. Costa poco, all'incirca 200 € nelle versioni senza tanti ammennicoli, e vale tanto. E' di fatto un orologio da triathlon, quindi con sensore di movimento che funge anche da contavasche. Se, come mi pare di capire, il tuo utilizzo principale è la corsa, potrebbe bastare, salvo che tu abbia intenzione di fare ultramaratone o trail particolarmente impegnativi. La durata della batteria si attesta attorno alle 8 ore di attività col GPS al massimo
- spartan sport whr: sicuramente più bello del precedente, schermo più grande, ma spinto dal medesimo software. In più ha la ricezione dei satelliti GLONASS (non che funzionino questo granchè bene...io li disattivo praticamente sempre). Durata batteria qualcosina in più. Ci sono opzioni di risparmio energetico che, volendo, ti portano la durata a circa 12 ore senza perdita di qualità GPS. 315 €.
- spartan sport whr baro: idem come sopra, ancora più bello (a mio modo di vedere) ma dotato di barometro. In buona sostanza è un Ultra con meno batteria, senza lo schermo in zaffiro ma con il lettore al polso in più. 430 € circa.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
dcaccount
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 mar 2013, 18:04

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da dcaccount »

Grazie del riassunto.

A parte considerazioni estetiche, ovvero mo piace molto di più del mio Garmin, per esempio il spartan sport whr ha di più da offrire a tuo parer di un Garmin 920XT oppure non vale la pena cambiare?

A proposito, come è l'equivalete Suunto di Garmin Connect?
Grazie,
daniele
Ultima modifica di gambacorta il 24 mag 2018, 8:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
escamotage
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 apr 2018, 17:05

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da escamotage »

Dicono dovrebbe uscire uno Spartan Ultra Whr... dicono..... chissà! Pare fine luglio, ma in giro non si trova nulla a riguardo!
Vin84
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 mag 2018, 8:15

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Vin84 »

Buongiorno a tutti e complimenti per il sito.. ho acquistato anch io questo orologio..(prima avevo ambit 1 e 3)! Ma come si fa ad ottimizzare la durata della batteria? Cioe’ devo lasciarlo sempre su non disturbare?
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

dcaccount ha scritto:Grazie del riassunto.

A parte considerazioni estetiche, ovvero mo piace molto di più del mio Garmin, per esempio il spartan sport whr ha di più da offrire a tuo parer di un Garmin 920XT oppure non vale la pena cambiare?

A proposito, come è l'equivalete Suunto di Garmin Connect?
Grazie,
daniele
Purtroppo non conosco a sufficienza il 920xt per poterti consigliare. Lo utilizzi solo per la corsa o anche per altre attività? Se si, quali?
Quanto all'omologo di garmin connect, ovvero movescount, vai tranquillo...come dico sempre è sicuramente un punto di forza di suunto, è davvero molto molto ben fatto.
Vin84 ha scritto:Buongiorno a tutti e complimenti per il sito.. ho acquistato anch io questo orologio..(prima avevo ambit 1 e 3)! Ma come si fa ad ottimizzare la durata della batteria? Cioe’ devo lasciarlo sempre su non disturbare?
Ciao Vin, prima di ogni altra cosa ti consiglierei di dare un'occhiata al manuale: http://ns.suunto.com/Manuals/Spartan_Sp ... ide_IT.pdf
E' molto ben fatto e risponderesti velocemente alla maggior parte dei tuoi quesiti.

Lasciarlo su non disturbare aumenta l'autonomia, ma già di per sè, l'orologio si attesta attorno ai 10gg di utilizzo (in versione orologio, durante l'attività, ovviamente, molto meno)
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Rispondi

Torna a “Suunto”