Suunto Spartan Sport WRIST HR

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

marcob ha scritto:adesso lo so... :)
ecco un'altra mancanza è nel manuale delle istruzioni incompleto :)
Dici? a me sembra invece che non abbiano lasciato nulla alla libera interpretazione...

http://ns.suunto.com/Manuals/Spartan_Ul ... ide_IT.pdf
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

non hai visto quello del wrist... :D
magari hanno sistemato anche quello, quando l'ho guardato io era decisamente "spartan" :wink:
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da zeromaratone »

Questo è quanto scrivono sul manuale del Wrist

2.5. Frequenza cardiaca ottica
La misurazione al polso della frequenza cardiaca ottica è un modo facile e pratico per monitorare la frequenza cardiaca. Per ottenere i risultati migliori, tenere presente i fattori che possono in uire sulla misurazione della frequenza cardiaca:
• L'orologio deve essere indossato a diretto contatto con la pelle. Tra il sensore e la pelle non deve esserci alcun indumento, non importa quanto sottile.
• Potrebbe essere necessario indossare l'orologio in un punto più alto del braccio rispetto a dove si indossano normalmente gli orologi. Il sensore rileva il usso sanguigno attraverso il tessuto. Più tessuto viene rilevato, meglio è.
• I movimenti del braccio e la essione dei muscoli (es. stringere una racchetta da tennis) possono modi care la precisione delle letture del sensore.

Suunto Spartan Sport Wrist HR
• Quando la frequenza cardiaca è bassa, il sensore potrebbe non essere in grado di fornire letture stabili. Un breve riscaldamento di pochi minuti prima di iniziare la registrazione potrebbe essere d'aiuto.
• La pelle scura e i tatuaggi bloccano la luce e impediscono letture a dabili del sensore ottico.
• Il sensore ottico potrebbe non fornire un rilevamento accurato della frequenza cardiaca durante le attività di nuoto.
• Per una maggior precisione e una risposta più rapida ai cambiamenti della frequenza cardiaca, si consiglia di utilizzare un sensore toracico di frequenza cardiaca, come Suunto Smart Sensor.


Per vendere un modello come Wrist HR, mI sembrano ammissioni implicite che il sensore non sia assolutamente preciso... :nonzo:

Potevano iniziare : "Come forse già sapete, un sensore cardio da polso non dà risultati affidabili e il nostro non si discosta ..." ](*,)

Tra uno Spartan Sport e uno Spartan Wrist HR ballano 130 €...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

In effetti...è sempre un discorso relativo. Valencell va meglio (?) degli altri, ma la fascia resterà sempre più precisa.
Poi dipende moltissimo da polso a polso, c'è a chi va benissimo e a chi invece restituisce valori assurdi :(
Non essendo interessato ad un monitorazzio 24x7 ed essendo abituato alla fascia, non mi sono mai neanche posto il problema...ma effettivamente un delta prezzo del genere, col rischio che il sensore sia inaffidabile, è assurdo
marcob ha scritto:non hai visto quello del wrist... :D
magari hanno sistemato anche quello, quando l'ho guardato io era decisamente "spartan" :wink:
Premesso che come dicevo i manuali non mi sono mai sembrati carenti, la serie Spartan (trainer escluso, per ovvie questioni di interfaccia) potrebbe tranquillamente condividere lo stesso.
Ad ogni modo, qui quello per il WHR: http://ns.suunto.com/Manuals/Spartan_Sp ... ide_IT.pdf
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
MickyRun
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 26 ago 2014, 14:24

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da MickyRun »

zeromaratone ha scritto:A me è stato regalato e "a caval donato non si guarda in bocca" :mrgreen:
1) design: parto da un Garmin Forerunning 620 e indiscutibilmente il Suunto è un bell'orologio con un design moderno che si può indossare tutti i giorni senza fare la figura dello sportivone a tutti costi. Voto 8

2) Se si parla però del Wrist HR cioè della misurazione della frequenza cardiaca al polso direi che non ci siamo proprio. L'ho stretto, messo sul polso a sinistra, a destra, anche verso l'interno ma le pulsazioni sono errate. Mentre corro un medio mi spara 180 bpm, durante un tempo run mi ha calcolato 210 bpm ! Ho provato a calcolare le mie pulsazioni di notte e mi calcola una media di 68, mentre a riposo sul divano ho 52-54 !
Questo del Wrist HR che dovrebbe essere il motivo per cui uno compra questo modello, mi indispettisce assai, visto che mi sballa tutte le valutazioni degli allenamenti. So stato costretto a ritornare alla fascia cardio... Voto 4

3) GPS. Per quanto riguarda la precisione del GPS, ho delle difficoltà. Perché quando termino l'allenamento al 15° km preciso preciso e analizzo i dati con Strada, il sistema mi dà una misurazione inferiore di 100 metri... perché? Non ho capito ! Dipende da Strava o dal Suunto? Voto 6,5

4) Software. Non l'ho ancora provato in acqua né per escursionismo ma Movescount non mi dispiace come grafica. Perà pur dopo due mesi di uso, le schermate dell'orologio a volte sono un po' complicate da analizzare... scivoli in alto con il dito o scorri a sinistra? Come torni indietro? A volte mi perdo... ](*,) Voto 7

Insomma per il prezzo che ha, pensavo di essere su un altro pianeta :nonzo:
Per quanto riguarda la posizione dell’orologio, ti posso dire che io adesso lo posiziono con il cinturino appena dopo l’osso del polso, lo stringo bene ma non in maniera eccessiva. Però non balla per intenderci. E poi davanti metto un piccolo polsino che ha due funzioni. 1 evita che il gps scivoli in avanti e in più impedisce passaggio di luce in caso si muova durante l’attività.
Divo dire che così il mio è precisissimo. Niente picchi o misurazioni falsate. Molto preciso oserei dire.
Per quando riguarda i 100mt di Strava è da un periodo a questa parte che lo fa anche a me. Non l’ha mai fatto. Che poi se vai su Strava da pc ti accorgi che non sono 100mt ma 20 o 10 mt ma l’app segna,9
È una cosa che da molto fastidio anche a me.
In acqua non l’ho mai provato quindi non mi pronuncio.
Avatar utente
Denise75
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 568
Iscritto il: 7 set 2014, 20:07
Località: Verona

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Denise75 »

Domanda: è un paio di sessioni che mi capita che a un certo punto il sensore smetta proprio di funzionare (niente lucetta verde)....oggi dopo il primo km ha smesso per poi riprendere solo a casa, dopo che l’ho tolto . Nonvi dico la tentazione di lanciarlo nel campo. Non mi interessa monitor h24, ma almeno negli allenamenti si! Suggerimenti? Vi è già capitato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-dilettanti allo sbaraglio vogliono crescere-
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da zeromaratone »

Sai che ho la tentazione anch'io?

Questo l'ultimo tracciato cardio...

Immagine


che tracciato è ? 192 ppm all'inizio ... poi si interrompe poi va giù.... mah :(
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Mad Mat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1726
Iscritto il: 14 gen 2013, 6:54

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Mad Mat »

Anche il mio soffre molto i primi minuti, particolarmente con giornate fredde.
Però in generale funziona, qui sotto una uscita con 6 salite da 1’ in mezzo (e lo sbarellamento iniziale)

Immagine
Avatar utente
Denise75
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 568
Iscritto il: 7 set 2014, 20:07
Località: Verona

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Denise75 »

zeromaratone ha scritto:Sai che ho la tentazione anch'io?

Questo l'ultimo tracciato cardio...

Immagine


che tracciato è ? 192 ppm all'inizio ... poi si interrompe poi va giù.... mah :(
Il mio era proprio nullo [emoji19]Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-dilettanti allo sbaraglio vogliono crescere-
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da zeromaratone »

praticamente una morta che corre ! :D
Questa cosa è strana... diciamo che mi aspettavo di più dalla Suunto!
L'altra cosa che mi dà fastidio è il gap di 50-100 m tra la traccia e poi quello che si vede su Strada... :shock:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Rispondi

Torna a “Suunto”