[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

èggià x me che son presbite poi a notarla nn è proprio facile :asd2:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

0840 ha scritto: 18 mag 2020, 11:40 Buongiorno, volevo sottoporvi un problema che sta interessando il mio Suunto 9 Baro. In queste settimane ho effettuato delle escursioni/trail con dislivello di 1300 metri circa. Il mio suunto però mi riporta un dislivello di 1700/1800 metri. Se guardo sia la quota iniziale che la quota che trovo in cima e precisa. Controllata anche durante l'attività. Non so cosa possa essere successo. Chi mi potrebbe aiutare? Ho provato a fare un reset dell'orologio ma non è cambiato nulla
A me faceva uguale lo spartan ultra. Prova a guardare sulla app, sul grafico dell'altimetria, se ad un certo punto vedi uno scalino...
A me faceva così quando partivo prima che si tarasse l'altimetro. Dopo una decina di minuti di attività si autotarava, ma non teneva conto della variazione apportata e la aggiungeva/toglieva al dislivello complessivo, che veniva sballato robe da matti...
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

franky23 ha scritto: 7 feb 2020, 8:53 E il non baro come si comporta sui dislivelli?
Come detto più volte, avevo lo spartan ultra e il barometro sballava tantissimo perché quando si autotarava non teneva conto della correzione apportata. Mia moglie con lo spartan sport NON baro non ha mai avuto problemi e segnava sempre correttamente.
Per questo motivo ho preso il Suunto 9 NON baro. Non ho più avuto questi problemi ma, come detto tempo fa da Fenirati, il baro rileva il cambio altitudine ogni metro, mentre il non baro fa salti di 7 metri. Se vai in salita o in discesa non ci sono problemi. Se invece fai percorsi collinari, falsipiani o tanti sali/scendi allora sballa parecchio.
Esempio pratico semplificato: sali di 6 mt, scendi di 6, risali di 6, riscendi di 6. Il BARO dovrebbe segnare, correttamente, 12 mt di salita e 12 mt di discesa. Il NON BARO, invece, segnerà dislivello 0. Questo perché entro i 7 mt non rileva il dislivello. Ripeti questa sequenza o similari per una corsa intera e l'errore sarà macroscopico. Su una corsa di 6 km di sali/scendi (tornando alla partenza per un percorso diverso e con pendenze diverse) ho visto differenze di 200 mt tra dislivello in salita e in discesa, che invece, dovrebbero essere uguali. Direi che non ci siamo proprio!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Ogni tre metri, in vero ;-)

Il gradino dovuto all'autoregolazione di fused alti è stato risolto con uno degli ultimi aggiornamenti (penultimo o terzultimo, se non erro), anche i dispositivi baro non hanno più questo problema ed anzi, fused alti è ora sempre in funzione.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

Voi che ne capite di più, cosa sono le 3 nuove funzioni aggiunte su suunto plus? Sul sito non spiegano quasi niente...
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

https://www.suunto.com/it-it/Content-pages/suuntoplus/
mi sa però che bisogna aver le versioni a pagamento delle varie app che si collegano

Edit: ho appena fatto un test e devo rettificare .... con TrainingPeaks funziona :D
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
ilbabiabi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 702
Iscritto il: 22 nov 2018, 21:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da ilbabiabi »

Ciao,
ho regalato un suunto 9 ad un amico che non è molto avvezzo in fatto di tecnologia.
CHiedevo un aiuto visto che io posseggo un Garmin. Il suunto 9 possiede connessione wi-Fi?
Nel senso che con il garmin f935 a me basta entrare in casa e cliccare su connetti o sincronizza e l'orologio scarica i dati tramite wi-fi casalingo e non serve che sia connesso bluetooth allo smartphone o via cavo al pc.
grazie
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

no, si connette solo via BT alla Suunto App sullo smartphone; si connette anche via cavo al PC ma solo per scaricare eventuali aggiornamenti
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Diciamo se come tutti lascerà Suunto App in background, a fine attività o nel momento in cui orologio e cellulare "si vedranno", l'attività verrà caricata nel giro di pochi secondi.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

:nonzo: la mia è in background ma raramente trovo l'attività scaricata, devo sempre aprire SA e anche aspettare che finisca di sincronizzarsi, se per caso lo schermo va in stand by non la scarica mica
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Suunto”