[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Hurry
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 feb 2017, 12:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Hurry »

gianky73 ha scritto: 8 apr 2019, 9:50 perchè sei deluso dall'ultra? io lo ritengo ancora oggi uno dei migliori gps esistenti.
Il 9 è molto simile anche se con il nuovo chipset sony ha una gestione migliore della batteria... anche con il 9 mi trovo molto bene... il vero problema di suunto è sempre la parte software (app + movescount) dove stanno facendo una confusione incredibile...
comunque anche io, dopo anni di abbandono, ricomprerò un garmin visto che finalmente pare abbiano abbandonato quei dannati chipset mediatek e dovrebbero adottare lo stesso chipset Sony di Suunto e Polar (anche i nuovi Vantage secondo me non sono male, li uso con soddisfazione anche se il Vantage V ha una maledetto bug che lo fa crashare quando carichi una traccia da seguire... assurdo da polar..)
ciao
Ero già indeciso ai tempi sul garmin fenix 5x per la possibilità delle mappe che mi tornavano comode quel minimo da non dover tirare fuori il cell dallo zaino...
Aggiornamenti software sporadici, aggiunta di opzioni è sempre cosa gradita!
0 personalizzazione.

Per finire App Suunto che non si sa che cosa deve fare da grande.
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gianky73 »

@Trap
questi hanno il chipset Sony... sono orologi di fascia alta (per me non hanno molto senso) che però dovrebbero avere l'hardware dei nuovi fenix 6 e 945.. o come si chiameranno :D
https://www.dcrainmaker.com/2019/03/gar ... ds-on.html

@Hurry
per le mappe non saprei la reale utilità in uno schermo cosi piccolo, non le ho mai provate però concordo sulla scarsa personalizzazione dei suunto e sulla bruttezza dell'app :D
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Trap »

allora forse avrebbe senso aspettare un Fenix6 - FR945... gli attuali IMHO hanno problemini di precisione (traccia / altimetro / navigazione)

Per la bruttezza dell'app non mi pongo grossi problemi, per quanto riguarda la personalizzazione "nulla" invece devo dire che ho fatto fatica ad abituarmi (soprattutto ai quadranti) dopo il passaggio garmin - Suunto
Avatar utente
Hurry
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 feb 2017, 12:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Hurry »

@gianky73
purtroppo ne ho sentito la mancanza in diverse occasioni in mtb... prendi un sentiero in discesa che ti piace a colpo d'occhio.. poi lo ritrovi chiuso... ma sai che c'è un passaggio oltre quello in salita dietro di te... prendi il cell e cerchi il sentiero...

@Trap
forse è la scelta migliore, aspettare un poco di tempo e guardare cosa sfornerà garmin
Avatar utente
marcolife
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26 feb 2015, 16:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da marcolife »

Hurry ha scritto: 8 apr 2019, 10:40
gianky73 ha scritto: 8 apr 2019, 9:50 perchè sei deluso dall'ultra? io lo ritengo ancora oggi uno dei migliori gps esistenti.
Il 9 è molto simile anche se con il nuovo chipset sony ha una gestione migliore della batteria... anche con il 9 mi trovo molto bene... il vero problema di suunto è sempre la parte software (app + movescount) dove stanno facendo una confusione incredibile...
comunque anche io, dopo anni di abbandono, ricomprerò un garmin visto che finalmente pare abbiano abbandonato quei dannati chipset mediatek e dovrebbero adottare lo stesso chipset Sony di Suunto e Polar (anche i nuovi Vantage secondo me non sono male, li uso con soddisfazione anche se il Vantage V ha una maledetto bug che lo fa crashare quando carichi una traccia da seguire... assurdo da polar..)
ciao
Ero già indeciso ai tempi sul garmin fenix 5x per la possibilità delle mappe che mi tornavano comode quel minimo da non dover tirare fuori il cell dallo zaino...
Aggiornamenti software sporadici, aggiunta di opzioni è sempre cosa gradita!
0 personalizzazione.

Per finire App Suunto che non si sa che cosa deve fare da grande.

Erano 4-5 mesi che volevo cambiare il mio spartan ultra ,premetto che vengo da 1 polar e 2 suunto e volevo passare a garmin , sia perché così posso collegarmi al inReach sia perché avrei avuto il cartografico direttamente sull’orologio .
Deciso lo prendo figo ha tutto quello che crei sempre voluto su Un orologio ...
Peccato che alla fine le cose negative sono più di quelle positive:
Le negative ( ovviamente per me )
Lo schermo è troppo piccolo per usare un cartografico , il cartografico poi non è completo di tutti i sentieri e la lentezza di muoversi dentro le mappe e un po’ fastidioso.
La precisione del gps e peggio dell’osceno
Il sensore al polso è inutile
Troppe funzioni troppe
L’applicazione ?! Un casinò ci si perde dentro poco intuitivo ...
Poi il prezzo è troppo alto rispetto ad un polar o un suunto .. e non capisco il perché
Alla fine l’ho rivenduto e mi son comprato suunto 9 baro poche cose ma fatte bene e un bel schermo grande.
Lascia perdere garmin sugli orologi ovviamente ..
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da fydeyxo »

Troppe funzioni? Ci si lamenta che gli orologi escono incompleti e ci si lamenta che abbiano troppe funzioni.... Mah!
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Trap »

per le troppe funzioni... basta non usarle... o meglio usare quelle che interessano.
Purtroppo però anch'io ho preferito passare a Suunto per il discorso navigazione (seguendo una traccia caricata lunga più di 30km si impallava e non potevi più usarlo se non dopo il reset) e precisione traccia e altimetro che era diventato ingestibile (spesso segnava +10.000 metri slu livello del mare o -10.000 metri a casaccio...) anche dopo averlo rispedito in garanzia.
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Le troppe funzioni non sono di troppo se funzionano e soprattutto se non creano instabilità. Posso passare quasi su tutto, ma non sul fatto che l'orologio si freezi e resetti durante l'attività. Spartan me l'ha fatto una volta da nuovo, quando il firmware non aveva nemmeno la sveglia, e lo stavo per far saltare. Fortuntamente con l'aggiornamento seguente non è più capitato.
Le lamentele legate all'instabilità garmin sono veramente tante...ed il motivo principale per cui, pur facendomi gola ed avendoci fatto un pensiero più di una volta, alla fine non ho mai considerato seriamente l'acquisto. Per quel che mi riguarda, affidabilità e navigazione sono le due cose principali che chiedo ad un orologio, ma ognuno usa questi giocattoli in funzione delle proprie passioni ed esigenze, dando più o meno importanza ad una caratteristica piuttosto che ad un'altra e fortunatamente il mercato è bello vasto. Ad ognuno il proprio! ;-)
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
Hurry
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 feb 2017, 12:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Hurry »

Com'è la fluidità del touch screen?
Migliore dello Spartan o sempre scattosa?
Avatar utente
marcolife
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26 feb 2015, 16:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da marcolife »

Fluida , ma anche nello Spartan dopo un aggiornamento dell’anno scorso era diventato fluido
Rispondi

Torna a “Suunto”