[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da nsauro »

Scusate una domanda: ho lo Spartan ultra che mi fa impazzire. Se parto per un'escursione senza tarare l'altimetro, poi durante il tragitto di calibra da solo, alla fine mi fa il dislivello sbagliato. Es, se parto che mi dà 200 mt in meno e poi durante il percorso si corregge tramite il fused alti, alla fine mi trovo con 200 mt di dislivello in più, perché quando fa la correzione mi fa un salto di 200 mt, non tiene conto di aver fatto la correzione e non compensa, il che è ridicolo e molto frustrante! È più preciso lo spartam sport di mia moglie che non ha il barometro.
Dalla Suunto mi hanno detto che è normale e che devo trattarlo prima di ogni partenza, che è una cosa impensabile! Il Suunto 9 ha lo stesso problema?
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Trap »

Il mio 9 devo dire che è abbastanza preciso come altimetro barometrico (a differenza dei 2 precedenti gps americani che usavo prima che erano molto ballerini...)
Quando parto da casa, o zone limitrofe la differenza di altitudine è nell'ordine di 5/10 metri max dalla quota e non ci faccio grande caso, invece se parto da un posto diverso, magari dopo un trasferimento in macchina, vedo sempre di tarare l'altitudine prima dello start GPS.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

il mio Ultra nn ha quei problemi francamente anche ieri a fine gara confrontandolo con un'altro Ultra e con un Whr Baro stesse indicazioni quasi al metro in 51 km e francamente da quando ce l'ho nn l'ho mai tarato una volta che io ricordi
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da nsauro »

Avete mai provato a verificare facendo la differenza tra punto più alto e punto più basso per vedere se il dislivello segnato è corretto?
Inoltre potete verificare il profilo altimetrico se ha dei salti strani. Ho notato che l'autocalibrazione (con relativo buco) la fa quando si fa quache pausa, ad esempio per togliesi la giacca e metterla nello zaino ecc. e si sta fermi per qualche minuto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

Difficilissimo che il dislivello coincida con la differenza fra quota max e quota min, salvo fare dei percorsi vertical in costante salite o ascesa.
L'autocalibrazione è intervenuta un paio di volte per quel che mi riguarda, con relativo salto, in entrambi i casi non ero in pausa.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da nsauro »

Con gli sci alpinismo la maggior parte dei giro che faccio ha solo salita, con pendenze diverse, ma senza discese, quindi la differenza tra punti più alto e più basso dovrebbe coincidere...
Quando ti ha fatto l'auto calibrazione non noto un salto nella curva del dislivello?
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da nsauro »

Tra Suunto 9 normale e la versione baro c'è differenza come rilevazione altimetrica? Rispetto allo spartan sport?
E tra vetro e vetro zaffiro?
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Trap »

DanieleQ

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da DanieleQ »

gambacorta ha scritto: 25 feb 2019, 9:06 il mio Ultra nn ha quei problemi francamente anche ieri a fine gara confrontandolo con un'altro Ultra e con un Whr Baro stesse indicazioni quasi al metro in 51 km e francamente da quando ce l'ho nn l'ho mai tarato una volta che io ricordi
Ciao Gamba, il whr baro sono io ? :mrgreen:
Si , anche io non ho fatto nulla se non metter l'altitudine di casa mia, appena portato a casa. Poi si arrangia lui.
Le prime prove sono ok.
Saluti
D
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

:mrgreen: :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Rispondi

Torna a “Suunto”