[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Trap »

Il conto delle calorie non mi sembra "estremo" visto che sei sempre stato in zona 4 e 5. https://www.my-personaltrainer.it/calor ... onsumo.htm

Per la distanza non misurata... se non ha agganciato i satelliti non ha registrato la distanza con il GPS (non so se lo avevi disattivato o no). Per correre e avere su tappeto serve un footpod che prima devi calibrare.
escamotage
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 apr 2018, 17:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da escamotage »

Intanto Trap grazie per la tua gentile risposta.

Relativamente alla tua prima affermazione sulle calorie mi rassicuri ma mi fai pensare allo stesso tempo che la fascia risolverebbe con più precisione eventuali problemi sui dati "finali" (visto che misura molto meglio la FC, riducendo ad ogni modo il margine d'errori rispetto al polso che potrebbe dare dati finali meno precisi... correggimi se mi sbaglio però).
Poi, sul discorso GPS, probabilmente non ha agganciato i satelliti come dici tu (non avevo verificato ma lascio sempre attivo il GPS... strano... è una procedura che va fatta sempre a mano prima di ogni attività?). Se avesse agganciato i satelliti pensi sarebbe andata meglio, o ritieni che il footpod serva COMUNQUE?

Relativamente, invece, ai dati della camminata di 55 minuti, ti chiederei ancora cosa ti fanno pensare, se hai/avete ancora idee a riguardo... ho camminato su un sali/scendi boschivo per appena 3,3km (che l'orologio ha rilevato perfettamente col gps, per cui so che quella è la distanza effettivamente percorsa da me conoscendo io l'itinerario), a un ritmo di 3,6km/h (andavo piano) e con 120bpm (quasi tutto in zona 1 tranne alcuni momenti nelle altre zone..) eppure mi ha dato come consumo calorico finale 593kcal.... anche qui, non ti sembra esagerato? Mi piacerebbe una tua opinione perchè secondo lo stesso sito che mi hai dato tu, con 5,5km (due in più di quanti ne abbia fatti io) avrei dovuto consumare circa 321kcal (io ne ho fatti 2 in meno in zona cardio 1 e me ne ha calcolati quasi il doppio!!).
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Trap »

Se corri sul tappeto devi per forza usare un footpod perchè il GPS non lo puoi utilizzare al chiuso.
Per vedere se i satelliti sono "agganciati", una volta scelta l'attività che vuoi fare devi aspettare che la freccetta da grigia si colori (verde/giallo/rosso) a seconda dell'impostazione di registrazione che intendi utilizzare.

Per quanto riguarda le calorie non saprei aiutarti di più, non sono un esperto in materia.
Va sempre tenuto conto però di peso + frequenza cardiaca + tempo (e non distanza)
escamotage
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 apr 2018, 17:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da escamotage »

Grazie davvero per le tue risposte.
Magari qualcun altro saprà aiutarmi a risolvere l'arcano (o solo ad aggiungere dell'altro)...
Connesso
Avatar utente
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 feb 2013, 13:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Iacopo »

Ma scusate, premesso che non ho il 9, ma avevo lo spartan, ma sul tappeto la distanza veniva misurata tramite le oscillazioni dell'accelerometro integrato. Non esiste più questa funzione sul suunto 9???? Mi sembra incredibile che abbiano tolto una funzione del genere.... :shock: Lo fanno TUTTI gli orologi sportivi...tutti...apple watch, suunto spartan e peak, garmin
escamotage
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 apr 2018, 17:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da escamotage »

Infatti è proprio ciò che credevo pure io... pensavo che avendo i dati di altezza e avendo l’oroglogio misurato la cadenza potesse dare una stima di km percorsi (per quanto ok, il tapis te lo dice quanti ne hai fatti e puoi aggiornarla dall’app... ma lo trovò scomodissimo e vista la spesa........)
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Trap »

Non ho mai corso indoor....
può darsi che solo con il GPS spento calcoli allora la distanza?
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

premessa 1 nn ho l'S9 ma l'Ultra
premessa 2 nn corro indoor
anche il 9 dovrebbe cmq essere come gli altri e utilizzato x attività indoor (es. Tapis) nn si attiva il gps che sappia io, ma appunto utilizza l'accelerometro presente per misurare la distanza, però questo deve esser calibrato e da quel che mi par di capire, con l'esperienza e leggendo un po, si calibra correndo all'aperto col gps attivo, deve capire che falcata hai in base alla distanza che percorri ecc.
qui ci sono le istruzioni per il 3 Fitness, non credo che nel S9 come non lo è nell'Ultra sia presente l'opzione 2 di calibrazione
https://www.suunto.com/it-it/Supporto/f ... 3-fitness/
... quindi secondo me prima di correre indoor devi correre per un po all'aperto utilizzando il gps perchè si calibri in base al tuo passo/cadenza/distanza
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
escamotage
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 apr 2018, 17:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da escamotage »

Ciao gambacorta e grazie per l'intervento. Da questo tuo ragionamento mi si è accesa una lampadina... effettivamente, in realtà, avevo il GPS accesso (difatti il Suunto ha creato uno scarabocchio di percorso fatti di righe rosse sullo stesso punto, ovviamente non riuscendo mai a vedermi in movimento...!!). Ho provato a salire sul tapis togliendo il GPS e la cosa si è subito risolta. Il suunto ha iniziato a usare l'accelerometro contandomi i movimenti del braccio ed effettivamente i metri sembravano stare al passo con le misurazioni date dal tapis (comunque, quando lo riproverò magari vi farò sapere com'è andata, ma a questo punto mi viene da pensare che giustamente, correndo "sul posto" quando si usa il tapis vada tolto il gps in modo che entri in funzione l'accelerometro). D'altronde mi sembra sensato che all'aperto il suunto non usi l'accelerometro ma il FusedAlti, ben più preciso....

(poi, non so se ho ragionato bene ugualmente, ditemi voi se vi sembra logico ciò che ho detto oppure no)
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

diciamo che il fusealti serve per altro (rilevazione precisa quota) e che l’accelerometro col gps lo usa eccome, col fusespeed
https://www.suunto.com/it-it/Supporto/S ... usedspeed/
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Rispondi

Torna a “Suunto”