[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da ceccooo »

ilbabiabi ha scritto: 26 mag 2021, 9:14
ceccooo ha scritto: 25 mag 2021, 20:29

Credo che in generale gli acquirenti pensino a qualcosa che piace e/o che sia in grado di soddisfare le aspettative, senza preventivi e astratti calcoli su quanto venderà la "concorrenza" .
Io la vedo molto semplice: mi piace, può soddisfarmi ed ho il denaro per acquistarlo?
Ciao,
Grazie del tuo pensiero in merito.
Io che uso Forerunner 935 per navigare traccie in montagna, devo dirt che se in più avesse le mappe cartografiche, renderebbe la navigazione ancora più sicura e "veloce". Ciò non toglie che sia già sufficiente la traccia nuda e cruda. Ciao
Comprendo perfettamente il tuo pensiero e approvo, nell'ottica della maggiore soddisfazione è sempre meglio avere che non avere, su questo non vi è dubbio alcuno.
Sul fatto però che la navigazione con un apparecchio dedicato sia molto più agevole e concreta che su un orologio dal "display" lillipuziano penso non ci siano dubbi...ciò nonostante nel web si tenta di fare passare il messaggio opposto.
Ovvio che per un corridore di buon livello, diciamo uno che si spara 100km di Trail running in 8 ore, un orologio cartografico potrebbe essere il non plus ultra, per chi invece di ore ne impiega 12/15 non sarà sicuramente un palmare GPS a rallentare la performance....visto che siamo praticamente nel campo del jogging moderato/camminata veloce.
Anche un escursionista a strabuzzare gli occhi ogni 5 secondi per leggere su 1,3 pollici di display proprio non ce lo vedo, magari uno che fa escursioni tra un pub e l'altro ;)
Neppure nell'ottica dell'economia ha senso una cosa del genere anche perché il prezzo di un orologio cartografico è uguale o superiore al prezzo della combo sportwatch+palmare.
Lo so, sono drastico....però i produttori di sistemi di navigazione hanno impiegato 20 anni a costruire schermi sempre più grandi e leggere che si naviga da dio con un orologio (non mi riferisco a te), mi sembra una follia...anzi lo è!
ilbabiabi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 702
Iscritto il: 22 nov 2018, 21:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da ilbabiabi »

CarloR ha scritto: 26 mag 2021, 23:35 @ilbabiabi Io penso che Suunto non potrà mai colmare il gap con Garmin nel senso che intendi tu, nemmeno con le mappe.
Ma per le mie esigenze rimane, anche senza mappe e allenamenti strutturati, una scelta migliore.
Ciao,
mi potresti specificare perchè per te rimane una scelta migliore? che uso ne fai?
grazie
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da CarloR »

Certo, i motivi sono i seguenti, in ordine di importanza :D :

1) lo uso tutti i giorni, per cui deve piacermi esteticamente e deve essere costruito bene e con buoni materiali
2) ci vado in montagna a fare escursioni e trekking anche di più giorni in cui ho sempre anche le mappe sul cell (oltre che quelle fisiche) e ho bisogno di dati alti/baro/bussola precisi e avere una buona batteria, magari ricaricabile mentre registra e magari ancora lo indosso. In più dev'essere robusto
3) ci faccio trail running: come sopra
4) ci vedo poco, per cui deve avere caratteri belli grandi e una buona visibilità
5) corro su strada 2/3gg a settimana per un'ora e gli unici allenamenti di qualità che faccio sono semplici ripetute o progressivi da gestire col lap manuale
6) lo uso in bici, nuoto e kajak per cui robustezza, impermeabilità e materiali sono imprescindibili
7) mi serve comunque una buona navigazione di tracce perchè spesso faccio percorsi nuovi ma soprattutto una breadcrumb navigation in modo da poter esplorare liberamente e tornare indietro senza problemi
In più se ha problemi anche dopo 23 mesi vorrei che mi venisse riparato in garanzia

Tutte queste cose il Suunto me le garantisce, Garmin a mio avviso un po' meno (e solo comunque il Fenix che costa una sassata)

Però se uno vuole le mappe, iqconnect con tutti suoi campi e le sue app, gli allenamenti strutturati, piramidali, con allarmi cardio/passo/potenza ecc. e le cerca in un Sunto resterà molto deluso.
:salut:
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da OliviaDunham »

Leggendo la recensione postata qualche MSG fa mi 'colpisce' una cosa (tra le tante ....)
"Suunto si è sempre mostrata molto attenta alle necessità dei propri utenti ...."
In effetti, scelta strutturale aziendale, ha pensato di eliminare Movescount delegando TUTTO alla sola APP Suunto
Ovviamente mio opinione personale e parere, ma trovo la cosa alquanto 'fastidiosa' e assolutamente inconcepibile
Detto ciò, al polso ho un 9 NoBaro White che mi piace molto, assai ... E anche questo PEAK mi sfinferla, ma pensare di sborsare quasi 550€ per un aggeggio del genere senza una WEB .... Uhm !!!
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 431
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Suunto 9 Peak

Messaggio da Frulf »

Questo mi sembra piuttosto interessante. Vengo da Garmin FR235 e ho il polso piccolo. Com'è la batteria? E l'applicazione? Posso considerarla equivalente a Garmin Connect?
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Suunto 9 Peak

Messaggio da ceccooo »

Non si sa ancora nulla riguardo la durata della batteria, non esistono al momento recensioni ne test
ilbabiabi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 702
Iscritto il: 22 nov 2018, 21:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da ilbabiabi »

Grazie GURU.ottima spiegazione
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 431
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Suunto 9 Peak

Messaggio da Frulf »

ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Suunto 9 Peak

Messaggio da ceccooo »

Quella è una super marchetta.
Ancora in Suunto non avevano finito la presentazione che già era online la preview di DC 😂😂
Oltre a quello mr. DC aveva in dotazione niente poco di meno che 4 Suunto 9 peak, uno per colore e modello....e poi di buona lena si è costruito il modellino urbano con kellog's e tetrapak.
Lingua felpata, salivazione azzerata ed estremo stupore...di solito gli eventi in pompa magna sono riservati all'altro più famoso produttore ma....qualcosa sta cambiando 🥳
Avatar utente
Luca p
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 feb 2021, 12:45
Località: lago di como

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Luca p »

Dopo un mese dal passaggio tra Ambit3 Peak con il Suunto 9 baro titanium ho delle domande da farvi:

- quando metto in pausa durante un'attività, l'orologio mi consente di rivedere solo alcuni dati (pochi per la verità, solo 3-4).
avrei la necessità di rivedere più dati, come ad esempio altimetria, dislivello fatto ecc. Mi ricordo nell Ambit quando si metteva in pausa si potevano scorrere le schermate con tutti i dati senza problemi. Dite che è possibile scegliere i dati da rivedere in pausa durante l'attività?
- so che quando la batteria si sta scaricando (mi sembra 20%) l'orologio avvisa. Ma come si fa a trovare la percentuale di batteria rimanente in qualsiasi momento?

Grazie!

Torna a “Suunto”