[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da franky23 »

Sono super incaxxato: ieri ho aggiornato il mio 9 baro e durante l'aggiornamento qualche problema lo ha interrotto. E' comparso allora un avviso di ripristinare l'orologio. Ovviamente non avevo alternative e l'ho dovuto fare. Pensavo però che risincronizzandolo con la mia Suunto app almeno le cose principali sarebbero tornate a posto, mi era già capitato in precedenza con Movescount e Ambit 3. Invece, sorpresa, per poter riconnettere l'orologio a Suunto app ho dovuto "dimenticarlo" e rifare l'accoppiamento. Non so se questo sia stato un ulteriore problema o se sia proprio così, ma pur essendo il numero di serie invariato, l'app non lo connetteva più e ho dovuto disaccoppiarlo e riassociarlo. Risultato:

- Sparite da Suunto app tutte le mie modalità sport personalizzate (già è inconcepibile che per farle non si possa modificare a piacimento la modalità standard, ma ci si debba reinventare tutto da zero, senza nemmeno poter osservare come è fatta la standard se non lanciandola dall'orologio).
- Spariti da Suunto app e dall'orologio i miei itinerari gpx
-Spariti da Suunto i mie allenamenti a intervalli
- Sparito il mio stato di forma e la mia età sportiva (sebbene il livello di forma sia ancora presente in Suunto app)
- Spariti ovviamente tutti i miei dati personali sull'orologio, tutti da reimpostare a mano dopo l'accensione

Ma dico io, questi geni di Suunto non hanno mai pensato a un backup delle impostazioni? Non solo non lo hanno fatto, ma hanno pensato bene che co il reset dell'orologio si resetti anche quanto costruito con l'app? Con Movescount tutto era mantenuto e te lo ritrovavi sull'orologio con una semplice sincronizzazione. Sono dei veri cialtroni, è una cosa inaccettabile con un orologio di questo costo.

Scriverò a Suunto tutto il mio disappunto, ma tanto non ci sentono, non hanno mai introdotto sull'app cose richieste a gran voce da tutti gli utenti, come gli allenamenti strutturati, figuriamoci se mi filano per questo.

Tra l'altro, non che sia importante, ma se oggi uscirò a correre e farò la stessa prestazione di ieri, mi ritroverò con uno stato di forma basso e con una età sportiva dieci. anni superiore alla mia reale e ci vorranno altri tre mesi minimo a tornare al punto in cui ero. E' vero che è una funzione un po' ridicola, ma è ancora più ridicolo non si possa ripristinarla.

Infine ho notato, lavorando alla ripersonalizzazione, che la luminosità del display ora si si setta su BASSA, MEDIA e ALTA. Mi ricordo male io o prima era regolabile gradualmente in percentuale? Se ricordo bene, questo cambiamento lo ritengo un passo indietro (non grave, ma che bisogno c'era)? Inoltre c'è la possibilità di attivare o disattivare l'accendimento alla rotazione, che non ricordavo ci fosse e che comunque non mi sembra funzionare, a meno che non serva solo nella modalità sport.
Ultima modifica di franky23 il 11 giu 2021, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9459
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

fatto anche io l'aggiornamento ma fortunatamente non ho avuto problemi ... a me prima di fare l'aggiornamento all'orologio aveva fatto anche l'aggiornamento di Suuntolink
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da franky23 »

gambacorta ha scritto: 11 giu 2021, 8:54 fatto anche io l'aggiornamento ma fortunatamente non ho avuto problemi ... a me prima di fare l'aggiornamento all'orologio aveva fatto anche l'aggiornamento di Suuntolink
Anche a me. Ma può darsi anche che ci sia stato un problema nella mia linea internet, non so. Ma quello che è assurdo e che dopo il ripristino non sia previsto un backup. Tra l'altro avevo sincronizzato un secondo prima, scoprendo così dell'aggiornamento, con un backup avrei recuperato i dati in tempo reale.
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gianky73 »

confermo per la luminositá... ieri sera me la sono ritrovata bassa (low) e cercando di capire il perché ho visto che ora ci sono questi 3 valori mentre sul vecchio spartan ultra ci sono ancora i valori numerici da 0 a 100.
a me l'aggiornamento é filato via liscio peró la piattaforma software di suunto si conferma sempre un disastro... ma é possibile ad esempio che nel 2021 debba ancora collegare l'orologio al pc per un upgrade firmware???? o che non possa associare piu' dispositivi allo stesso smartphone????
Insieme a Suunto sto usando gps Coros e Wahoo (per la bici) e le rispettive app sono anni luce avanti rispetto a suunto...
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9459
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

... ma é possibile ad esempio che nel 2021 debba ancora collegare l'orologio al pc per un upgrade firmware????
nel nuovo 9 Peak non è più necessario si aggiorna solo via App
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da franky23 »

Questa cosa del backup delle impostazioni che si perde resettando l'orologio (perché si deve poi scollegarlo dall'app e si resetta anche questa) è semplicemente scandaloso. Ho scritto sulla pagina Facebook, ma tanto non servirà a nulla.
Io per la verità invece vorrei avere la doppia possibilità, mi sta benissimo che si aggiorni su computer (ovviamente sarebbe comodo lo facesse anche via app), ma per esempio trovavo comodo con movescount usare la piattaforma web per salvarmi tracce gps, impostazioni varie, modalità sport personalizzate e quant'altro. Anche solo per guardare meglio certi allenamenti il sito web da pc mi piace di più. Preferirei la ridondanza, come movescount, come strava, come tantissimi.
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gianky73 »

si si vero.. io parlavo del mio vecchio 9 baro (e spartan ultra) :D
gigi74
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 mar 2021, 16:38

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gigi74 »

Ho aggiornato adesso ed è filato tutto liscio, non ho dovuto reimpostare nulla. :thumleft:
gigi74
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 mar 2021, 16:38

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gigi74 »

gambacorta ha scritto: 27 mag 2021, 8:55 una recensione in italiano
https://saketonemo.it/nuovo-suunto-9-pe ... ewNL_5vJ7c
Ulteriori approfondimenti in italiano sulle nuove funzioni rilasciate il 10 giugno

https://saketonemo.it/aggiornamento-sof ... aro-9peak/
:beer:
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da OliviaDunham »

Io trovo semplicemente 'assurdo' che oggigiorno Suunto ancora si rifiuti di aver una piattaforma WEB. Al pari di Flow di Polar o Connect di Garmin e deleghi tutte le operazioni al mero Sportwatch
Proprio questa scelta non la capisco, dopo aver soppresso Movescount ...

Torna a “Suunto”