Come impostare ripetute con Timex Ironman Global Trainer

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Bandiera82
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 gen 2011, 6:43
Località: Castellammare di Stabia

Come impostare ripetute con Timex Ironman Global Trainer

Messaggio da Bandiera82 »

Salve a tutti, qualcuno saprebbe spiegarme gentilmente come si impostano i lavori di ripetute con relative pause con il Timex Ironman Global Trainer? Sto impazzendo e non riesco!!!!!!!!!!!1 ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
25/09/2011 BMW Berlin Marathon - 3 ore 26 min 52 sec
Fabio_B
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 feb 2012, 23:09

Re: Come impostare ripetute con Timex Ironman Global Trainer

Messaggio da Fabio_B »

Ciao, ho appena comprato il TimexGlobalTrainer (usato....) e anch'io ho cercato in giro per il web qualcosa che mi aiutasse ad impostare le ripetute, ma non ho trovato nulla, allora ho fatto un paio di prove e alla fine sono arrivato alla conclusione che qualcosa si riesce a fare seppur con delle limitazioni. Qui sotto trovi la descrizione: spero possa tornarti utile.

Le operazioni descritte sotto sono fattibili direttamente anche sull'orologio, ma consiglio vivamente di farlo utilizzando il Timex Device Agent® perché più veloce ed intuitivo.
Supponiamo di voler impostare delle ripetute che prevedano la ripetizione per 6 volte di 400 metri di corsa intervallate da un minuto di riposo.
Immagine
Collegato l'orologio al computer e lanciato il software, cliccare il bottone “Impostazioni”, quindi selezionare la scheda “TIMER”.
Il TGT consente l'impostazione di 5 allenamenti diversi per volta, quindi scegliere una delle 5 schede TIMER in cui impostare il proprio esercizio.
[Opzionale] cambiare il nome da TIMER1 a qualcosa di più descrittivo (nell'esempio 6X400), questo tornerà utile se si vorrà impostare le “schermate” del TGT direttamente dall'orologio.
Nel campo “azione finale” selezionare RIPETI.
Nel campo REPETITIONS selezionare il numero di volte che si vuole ripetere l'esercizio: nel nostro caso 6.
Selezionare il bottone “TIMER INTERVALLO”
selezionare dal menù a tendina “INTERVALLO IMPOSTATO”
Qui inizia la nota dolente: IL TGT non consente di inserire intervalli espressi in DISTANZE, ma solo in TEMPI, quindi per poter generare un intervallo di 400 metri.... lo ho convertito nel tempo corrispondente (nel nostro caso a 5min/km sono 2 minuti). Se qualcuno sa se si può fare anche con le DISTANZE lo faccia sapere, grazie!
Nella finestra TEMPO/ZONA selezionare 2 minuti per la durata della parte di esercizio. Per la zona della frequenza cardiaca nel nostro caso no messo NESSUNA, ma è possibile inserire da NESSUNA a 5 ZONE.
Quindi selezionando il segno “+” sotto la finestra TEMPO/ZONA aggiungere un nuovo intervallo di 1 minuto e NESSUNA zona (il minuto di riposo).
Selezionare il pulsante SAVE in basso a destra e il TIMER è impostato.
Basta così? NO, troppo semplice....
Per poter utilizzare il TIMER appena costruito, occorre fare due cose ancora:
Accedere alla scheda DISPLAY e selezionare in uno dei 5 display il nostro TIMER appena impostato.
Immagine
Durante l'allenamento dopo aver utilizzato il TGT con il solito display-tipo (es. il primo in figura con DISTANZA, FC, PASSO, TEMPO GIRO), prima di passare alle ripetute chiudere la sessione premendo il tasto “DWN/STP/RST” (la freccia verso il basso per intenderci).
Quindi passati in modalità PERFORMANCE (quella che si apre appena parte l'orologio), selezionare il display che comprende il nostro TIMER con i tasti freccia (nella figura rinominato in RIPETUTE).
Solo adesso far partire il cronometro (START/SPLIT) come al solito: con il DISPLAY che comprende il nostro TIMER partirà il conto alla rovescia di due minuti, al termine del quale un segnale sonoro ripetuto ci dirà di passare alla seconda fase (il riposo) al termine del quale ripartirà il cicalino, e così fino ripetendo 6 volte fino al termine dell'esercizio.
Avatar utente
Bandiera82
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 gen 2011, 6:43
Località: Castellammare di Stabia

Re: Come impostare ripetute con Timex Ironman Global Trainer

Messaggio da Bandiera82 »

Grazie Fabio davvero gentile...proverò ad impostare come descritto...ciao
25/09/2011 BMW Berlin Marathon - 3 ore 26 min 52 sec
Maddly
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 apr 2013, 12:57

Re: Come impostare ripetute con Timex Ironman Global Trainer

Messaggio da Maddly »

Grazie per la descrizione dettagliata, proprio quello che mi serviva!
Ciao
Rispondi

Torna a “Timex”