"Runningsofia", il podcast

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: "Runningsofia", il podcast

Messaggio da shaitan »

mi son rimesso in pari anch'io... ero indietro di un paio.

Con la trasformazione che hai citato nella quinta puntata mi hai dato un po' una pugnalata, ma va beh il resto come al solito godibile :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 668
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:13
Località: Tortolì

Re: "Runningsofia", il podcast

Messaggio da ClaSco »

E grazie anche a @shasha74 e @shaitan!

Quale trasformazione, shaitan?
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: "Runningsofia", il podcast

Messaggio da shaitan »

la trasformazione della forza... questa è una vexata quaestio e so che ci sono idee diverse. Una volta su questo punto mi ci incavolavo proprio. Poi leggendo molto e vedendo una moltitudine di piani di allenamenti di elite e amatori sono arrivato alla conclusione che tutto può funzionare in uno specifico contesto. Anche ciò che fisiologicamente si basa su presupposti errati.

Questo è il caso della trasformazione che, da quello che sono riuscito a capire, è "nata" da una mal interpretazione dei testi di buzzichelli e bompa e infatti è presente praticamente solo in italia (dove l'inglese, soprattutto anni fa, si masticava male).

Mi autocito dalla tesina che ho scritto per la certificazione da PT e che ho diffuso anche qui, scusandomi per la lunghezza:
Personalmente credo che la “trasformazione” della forza, ossia effettuare allenamenti di corsa veloci subito dopo aver allenato la forza con sovraccarichi e/o sprint in salita sia una tendenza presente pressoché solo nella scuola italica dell’allenamento del mezzofondo e del fondo frutto probabilmente di una cattiva traduzione e interpretazione della trasformazione prevista nella periodizzazione dell’allenamento sportivo di Bompa e Buzzichelli. Trasformazione che invece secondo i due autori avviene in un lasso di tempo molto più ampio (mesi) attraverso una corretta periodizzazione degli stimoli e non certamente infra sedute.

Tra diversi allenatori è nota la storia di Pierfrancesco Pavone che quando andò ad allenarsi con gli sprinter americani chiese se non si doveva trasformare dopo l’allenamento della forza con i pesi. La risposta del famoso coach Charlie Francis fu abbastanza caustica: “Francesco what are you fucking trasforming? Heavy weight lifting damages muscle fibers. That’s why we do it. Muscle fiber need to be repaired before max recruitment. Let’s give them 36 hours!”

Senza voler essere perentori o entrare nelle polemiche su Charlie Francis e l’utilizzo del doping, non si vuole certamente escludere qualsiasi approccio differente o ibrido, dove l’allenamento della forza avviene con circuiti all’interno della seduta stessa di corsa, ma si ritiene che “trasformare” per un atleta amatore master porti benefici pressoché nulli a fronte di rischi di infortunio considerevoli. Pertanto la forza (nelle gambe) è allenata nell’intero macrociclo sempre dopo la seduta intensa di corsa (a volte anche subito dopo con gli sprint in salita da stanco) e sempre il più lontano possibile dalla successiva seduta di qualità.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 668
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:13
Località: Tortolì

Re: "Runningsofia", il podcast

Messaggio da ClaSco »

@shaitan, mooolto interessante. Peccato, ho appena registrato la puntata di martedì, ma nella prossima citerò questo tuo stralcio, della cui condivisione ti ringrazio.
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: "Runningsofia", il podcast

Messaggio da shasha74 »

Stasera io avrò veramente le lasagne …. 😁
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 668
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:13
Località: Tortolì

Re: "Runningsofia", il podcast

Messaggio da ClaSco »

:D
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3347
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: "Runningsofia", il podcast

Messaggio da Moran »

Il primo sorso di birra in effetti è una goduria inarrivabile. :beer:
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 668
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:13
Località: Tortolì

Re: "Runningsofia", il podcast

Messaggio da ClaSco »

Infatti, @Moran, tra amici sono anni che si ragiona sull'opportunità di inventare birre monosorso :D
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: "Runningsofia", il podcast

Messaggio da shasha74 »

@ClaSco mai dare ragione a @shaitan…..elimina il podcast finché sei in tempo.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: "Runningsofia", il podcast

Messaggio da shaitan »

Ahahah il mio ego straborda grazie !

Scherzo gli ho anche scritto che ultimamente ho iniziato a mettere in dubbio anche le cose di cui sono certo, come questa 😬
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Libri e Letteratura”