Andiamo a correre: Fulvio Massini

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Gandy
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 25 giu 2013, 22:34
Località: To

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da Gandy »

L'ho appena acquistato in formato ebook e spero di riuscire a dedicarmici un poco. Sono curioso anche io di vedere com'è...
L'unico libro che ho letto sulla corsa è stato quello di Orlando Pizzolato e continuo a scorrerlo di quando in quando; spero sarà lo stesso anche con l'opera di Massini.

Ciao
Andy
Gandy
Avatar utente
smiri11
Guru
Messaggi: 2249
Iscritto il: 11 gen 2013, 8:53
Località: Anzio (RM)

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da smiri11 »

@Gandy Pizzolato non l'ho letto, sicuramente sarà tra i prossimi, ma è una garanzia :beer:

Di Massini ho sentito parlare benissimo, le sue schede in qst forum sono utilizzate da molti runner e qst mi hai incuriosito molto.

Non vedo l'ora di avere il libro a disposizione :study:

:salut:
Avatar utente
albianir
Maratoneta
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giu 2013, 10:25
Località: Firenze

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da albianir »

Preso in versione kindle. Mah non so è un po' troppo tecnico per i miei gusti
Immagine
Avatar utente
smiri11
Guru
Messaggi: 2249
Iscritto il: 11 gen 2013, 8:53
Località: Anzio (RM)

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da smiri11 »

Mi mancano poche pagine per ultimarlo.

Devo dire che l'ho trovato molto utile e sicuramente mi sarà di aiuto in futuro, infatti, è un libro che può essere consultato in vari momenti dell'allenamento, dalla preparazione per qlk gara, allo scarico.

Ha risposto a molti miei dubbi.

Contento del regalo ricevuto :asd2:
Avatar utente
Luis72
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 set 2012, 10:38
Località: Torino

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da Luis72 »

Questo libro mi ha insegnato molto e per me è stata la svolta... Dopo un attenta lettura ho iniziato a mettere in pratica e devo dire che di progressi ne ho fatti tantissimi... Lo consiglio davvero... :thumleft:
PB
Miglio: 5' 51" (pista) - Rivoli (TO) 2013
10K: 42'31"- Alba (CN) 2013
21K: 1h 35' 21" - Verbania 2013
42K: 3h 23' 10"- Helsinki 2013
Roby.

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da Roby. »

presto lo leggerò, l'ho sfogliato in libreria e sembra fatto davvero bene
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da madferit »

rileggo questo post...devo in parte ringraziare questo libro...certo non è come avere un personal trainer, ma m'ha sbloccato nei risultati, nei corti e sopratutto nelle mezze...ci sono alcuni lati oscuri(la tabella della maratona la trovo troppo blanda di kilometraggio con soli 4 allenamenti settimanali e il day after...che condivide anche albanesi un po troppo forzato come ritmo il giorno dopo un lungo di 38 km)ma per ora mi son trovato benissimo!
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
milo1973
Ultramaratoneta
Messaggi: 1591
Iscritto il: 14 ago 2011, 19:19
Località: Torino

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da milo1973 »

Ciao Madrefit! Io l'anno scorso ho preparato Torino con questa tabella ( e come avrai visto non sono l'unico nel forum....).
Pur avendo saltato qualche allenamento ed pur essendo saltato al km 24 durnte l'ultimo lungo da 36, sono riuscito nell'obiettivo, che era quello di migliorare di 10' il personale e chiudere la mia seconda maratona sotto le 3h e 20' (ad un anno dalla prima, fatta in 3h 30', preparata con il FIRST).

Beh, l'obiettivo è andato, visto che ho chiuso in 3h 19' 02" ed alla fine nei lunghi non ho mai fatto più di 32km ( come tra l'altro mi era successo l'anno prima col First).
Io quest'anno la riutilizzerò per Firenze, con l'obiettivo identico a quello dell'anno scorso, visto che da febbraio i miei tempi si sono allungati incredibilemte e non riesco a stare al passo con gli allenamenti di un anno fa.... Quindi già bissare il tempo dell'anno scorso per me sarebbe un successo clamoroso. Vedremo!

In bocca al lupo! :beer:
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da madferit »

aggiorniamoci Milo...il giovedi' aggiungero una seduta di FL tra i 2 lavori di qualita',provo i primi tempi questa variazione...se vedo che diventa pesante(bisogna vedere come reagiscono le gambe con tutti quei lavori di qualita') seguiro' la tabella integralmente con soli 4 allenamenti a settimana...l'anno scorso ho ottenuto quello che cercavo(diciamo quasi... ](*,) ) con una tabella di runner world in cui la qualita' era relegata a un giorno alla settimana, e il ritmo gara l'ho scoperto quasi solo il giorno della prima maratona...il resto tutti lentissimi in cui più veloce era a 4:40''...ma ti caricava di quasi 100km settimanali :afraid: 5 giorni su 7
In bocca al lupo anche a te!
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
vfd
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 22 nov 2014, 11:08
Località: Puglia

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da vfd »

Acquistato ieri su Amazon, circa 15 euro.
Ho letto parecchi pareri su questo libro, non vedo l'ora di riceverlo così da poterlo leggere per intero, e con calma.
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!

Torna a “Libri e Letteratura”