Andiamo a correre: Fulvio Massini

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Gazzo81
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 864
Iscritto il: 3 lug 2013, 13:14
Località: Brescia

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da Gazzo81 »

Scusate la domanda magari banale: sul libro vengono presentate anche le tabelle per la mezza maratona e la maratona?
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da ubald »

Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da betana »

Io li ho letti tutti gli italiani e mi sto buttando sugli stranieri, che dire : un altro mondo. Più dettagliati, tecnici, pieni di schemi, dettagli pre post corsa, alimentazione, molto dettagliati anche come schede. Recentemente ho letto jason koop e il suo libro sulle ultra e il libro di krissy moelh sempre sulle ultra, sono pieni di dettagli, insomma tutto quello che riguarda questa disciplina cosa che nei libri italiani non trovi. Troppo generici e scritti con superficialità secondo me, tranne pochi casi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
Gazzo81
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 864
Iscritto il: 3 lug 2013, 13:14
Località: Brescia

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da Gazzo81 »

@Betana, visto che gli italiani li hai letti tutti (ed ino nemmeno uno... :emb: ), quali sono i migliori, dal tuo punto di vista?
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da betana »

Per me Albanesi se vuoi entrare nello specifico, è il suo realismo che mi piace. Pizzolato è un grande corridore ma lascia indietro tanti argomenti come Massini forse per far utilizzare il loro training a pagamento (che ho usato, quello di Pizzolato).la mia idea è leggi tutto, e sperimenta quello che credi sia il meglio per te.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da The Observer »

sono d'accordo con Betana, in particolare proprio su Massini. Come ho dettagliato in alcuni messaggi (tanto tempo fa) il suo libro aveva un grande potenziale, ma è scritto a tirar via, con pochissima cura per i dettagli e la chiarezza, come se poi alla fine non gli interessasse molto. Peccato perché gli allenatori italiani hanno una buona reputazione internazionale, mi pare di capire.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: RE: Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da betana »

[quote="The Observer"]
Purtroppo partono da concetti vecchi, superati ma validi per noi amatori. Se poi vuoi approfondire ti leggi alcuni libri stranieri, tipo jason koop se ti piace dalla maratona in su (come a me) dove viene spiegato tutto, sviscerato tutto e soprattutto vengono date risposte e numeri senza paura, tipo quanti carbo precorsa a seconda del tipo di allenamento e da quanto prima mangi, tabelle dettagiate o tutte le info per costruirti un piano annuale di allenamento, info nutrizionali aggiornate ai nostri giorni e non scritte sulle rocce dai cavernicoli

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di davide1977 il 12 nov 2016, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da The Observer »

io ho fatto il processo inverso: prima ho letto libri in inglese di autori USA, e poi sono passato, su consiglio di questo forum, a Massini. Non che non mi sia piaciuto questo approccio un po' più umano e personalistico, ma certamente non c'è paragone in quanto ad accuratezza e completezza.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2361
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da simonerun »

@betana probabilmente hai ragione, io ho letto Massini ormai qualche anno fa, ero alle mie prime esperienze di corsa, mi ero appena dato degli obiettivi da provare a raggiungere e avevo trovato molto utile il libro. Concordo con te che alcuni concetti sono appena abbozzati e non molto approfonditi. Indubbiamente un buon libro da leggere se si è a digiuno di tutto (come ero io), ma dopo ci vorrebbe altro, magari un secondo volume con più dettagli e informazioni (ma non credo che uscirà mai).

I libri che citi sono solo in lingua inglese immagino?
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da betana »

Purtroppo si ma si lasciano leggere, basta un po di google translate. Ormai leggo solo libri stranieri che sono molto dettagliati (parlo in generale). Poi di libri sulle ultra in italia non ce ne sono se togliamo i volumi di speciani (che non sono malaccio ma anni luce da quelli di oltreoceano)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”