"L'arte di correre" di Haruki Murakami

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da iceunstable »

a me ha lasciato indifferente ... con le stesse voglie che avevo prima ne di + ne di - ... se devo proprio esprimere un parere copio @ micruz ...
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da El_Gae »

Non l'ho trovato brutto. Solo poco emotivo. Da un corridore esperto, un campione, ci si aspettano consigli, si cercano storie. Da un amatore della corsa, professionista della scrittura ti aspetti di vedere nero su bianco le tue stesse emozioni. Invece no. Abbastanza neutro.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
unpapàchecorre
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen 2015, 14:47

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da unpapàchecorre »

concordo con molti di voi che il saggio in questione non sia molto stimolante ad ogni modo Murakami non si può mettere in discussione. consiglio di leggere nell'ordine i suoi romanzi di maggior successo "nel segno della pecora " "dance dance dance" "norwegian wood" e "iq84"
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da pippotek »

A me invece il libro è piaciuto molto. Ma non alla prima lettura. Se si ha la pazienza di leggerlo una seconda volta (io credo di averlo letto tre volte per intero, più a pezzi qua e là) si trovano tra le pagine piccoli tesori. Non è un manuale tecnico sulla corsa, ma piccole storie di un autore di successo di romanzi che si appassiona alla maratona e successivamente al triathlon. Tra le altre cose emerge qua e là un Giappone sorprendente. Purtroppo il titolo italiano è fuorviante, peccato.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
muca
Maratoneta
Messaggi: 280
Iscritto il: 12 dic 2014, 18:23
Località: Pavia - Oltrepò
Contatta:

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da muca »

letto e onestamente non mi ha colpito particolarmente
l'ho trovato abbastanza noioso, de gustibus ovviamente
1.03.00 Stramilano 2015 - la mia prima 10km a 49 anni!!!
57.51 i miei primi 10km sotto l'ora!!! (25/6/15)
25.41 i miei 5km più veloci
53.32 i miei 10km più veloci
2.05.16 la mia prima mezza (CorriPavia 2016)
airpierpi
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 mar 2013, 19:58
Contatta:

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da airpierpi »

a me ha molto emozionato, scritto molto bene (oviviamente..), linguaggio facile, lascia davvero l'idea della forza della corsa e di quanto sia importante la mente...mi ha molto appassionato il racconto della 100km!
176 cm x 80kg
PB
10k: 41'38" (Miguel Gen2015)
Mezza: 1h30'23" (RomaOstia Mar2015)
Maratona: 3h28'46" (Pisa Dic2014)
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 643
Iscritto il: 7 ott 2012, 22:13

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da Cowboy Dan »

lo sto finendo di leggere in questi giorni, mi ha accompagnato nell'ultima settimana pre-maratona di milano, e mi ha sorpreso di come io e lui vediamo la corsa più o meno nello stesso modo.
ha dato voce ad alcuni miei pensieri e riflessioni, anche nel rispetto degli infortuni, e questo mi ha molto colpito.
la vedo un po' come una scusa per parlare di sè, infatti più di una parte autobiografica l'ho trovata sincera ed affascinante, e rispecchia molti miei modi di vedere la vita come una metafora della corsa.

mancano poche pagine, ma l'ho trovato bello nel suo essere un racconto tranquillo e leggero, con riflessioni argute e sincere.
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da tomaszrunning »

Sulla mia lista www.goodreads.com
Versione .epub già caricata
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Cris
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 662
Iscritto il: 27 apr 2013, 17:42
Località: Calcinate

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da Cris »

Prenotato ieri in bibblioteca. Da piccolo in bibblioteca non ci andavo mai , ultimamente invece ho scoperto l'utilita della bibblioteca. Comunque speriamo sia bello.
Maratona lago maggiore 3:28'20 18/10/2015 Mezza maratona crema 1:34:35 22/11/2015
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da monzarun »

Letto in un attimo e non mi è dispiaciuto con qualche frase anche ad effetto (i.e. “La fatica è una realtà inevitabile, mentre la possibilità di farcela o meno è a esclusiva discrezione di ogni individuo.”) qualche considerazione:
1- la traduzione lo penalizza
2- non è un manuale per podisti
3- dire che è noioso e non si può finire vista la lunghezza è come dire di non aver passato il muro in una 5km
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”