"L'arte di correre" di Haruki Murakami

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da davide1977 »

@alberto :thumleft: questa dovrebbe finire su "Commenti memorabili" :hail:
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2759
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da monzarun »

Alberto leggiti almeno Kafka sulla spiaggia se vuoi stupirla
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da zeromaratone »

Mica è colpa sua: se l'è presa che le piace Murakami (non gli vogliono neanche dare il Nobel..) :nonzo:

altro che Kafka !! ](*,)
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2759
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da monzarun »

@zeromaratone se non era voluta è venuta benissimo
"...Inquietante, avvincente e visionario, Kafka sulla spiaggia è il romanzo che consacra Murakami come uno dei più grandi narratori contemporanei..." :quote:
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da dmimmor »

Il libro sulla corsa non è effettivamente un granchè, ma, tra gli autobiografici, è il migliore che ho letto.
La sua lettura mi ha dato però l'opportunità di scoprire uno dei più avvincenti scrittori contemporanei.
Ho già letto un 80% certo dei suoi romanzi.
Imperdibili, imho, "Norwegian Wood" e i tre capitoli di "1Q84", oltre al già citato "Kafka sulla spiaggia".
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da bogianen »

Chi conosce Murakami lo ritrova tutto quanto nelle pagine di questo libro. E chi non lo conosce, trova un podista che ha, di fronte alle gare o agli allenamenti, opinioni e pensieri credo comuni a molti di noi. Non è un libro che insegna qualcosa, non ha tabelle o piani di allenamento, non risolve nessuno dei nostri problemi di runner. E' quello che prova e pensa quando corre uno dei più importanti scrittori contemporanei.

L'ho letto senza mai aver preso in mano prima un libro di Murakami e mi è piaciuto proprio perchè si mette al mio livello, senza dirmi "Io so' io e tu non sei un ca**o". E' un'altra cosa e ha un suo posto, per le tabelle o i monumenti ci sono altri libri, non necessariamente più utili o divertenti, tra l'altro.
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da pippotek »

@bogianen, concordo al 100%. È un peccato che in italiano gli abbiano dato quel titolo, fuorviante. In molti poi restano delusi. Per me è un libro straordinario, nel senso letterale del termine. Sono rimasto stupito dalla modestia dell'autore, che poi è la sua lucida analisi delle cose. Non è un libro che insegna il running, anche se le esperienze raccontate sono sempre utili, ma per il resto può dare davvero qualcosa.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
gojohnny
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 17 lug 2009, 0:58

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da gojohnny »

"L'uccello che girava le viti del mondo". Murakami è tutto li.
Nike Air Zoom Pegasus 34
Brooks Glycerine 15
Brooks Glycerine 16

Alle falde del Vesuvio 10 km 14/10/2018 45,20
Valencia Medio Marathon 29/10/18 1.37,16
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da Il_Doc »

Io ho letto e ho trovato questo libro straordinario! Il libro non parla di corsa nel senso stretto del termine (riferito a allenamenti,biomeccanica,tecniche ecc.) parla di come una persona qualunque vive la corsa, di come la corsa riesce a farti provare emozione e a condizionare la tua vita! Se si cerca questo aspetto della corsa è un libro che consiglio vivamente! è uno dei miei libri a cui tengo di più, a me ha fatto emozionare molto e mi ha dato la spinta per iniziare a correre in maniera più seria!
Il primo messaggio con cui darks ha aperto l'argomento mi trova molto d'accordo.
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24
Contatta:

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da alb.onda »

L'ho letto questa estate e sinceramente, nonostante mi siano piaciute moltissime altre sue opere (1Q84, Norwegian wood e Kafka sulla spiaggia) sinceramente non l'ho trovato granchè.
Un po' palloso nei resoconti, non mi ha convinto affatto...peccato perchè mi aspettavo molto di più!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”