"L'arte di correre" di Haruki Murakami

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
darks
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 gen 2012, 2:29

"L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da darks »

Molti di voi probabilmente lo conosceranno già: non si tratta di un manuale, ma di un romanzo autobiografico dove uno dei più grandi scrittori giapponesi viventi (nonché il mio romanziere preferito) racconta della sua esperienza di podista amatoriale, iniziata poco dopo i trent'anni insieme all'attività di scrittore e mai più abbandonata.

Secondo me è un libro imperdibile non solo per i fan di Murakami ma per chiunque ami la corsa, perché racconta benissimo cosa significa per una persona comune che non ha mai fatto sport approcciare timidamente la corsa e poi viverla giorno per giorno senza più staccarsene... davvero una miniera inesauribile di osservazioni, riflessioni e aneddoti, spesso semplici ma sempre penetranti, in cui è impossibile non ritrovarsi da podisti amatoriali: per me è diventato una sorta di piccola bibbia [-o< che rileggo all'infinito, trovandoci sempre nuovi spunti e parallelismi coi miei allenamenti...

L'editore è Einaudi e si trova facilmente in qualunque libreria (è stato pubblicato nel 2009).
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

ho iniziato a correre poco dopo averlo letto.
come sempre mi ha smosso qualcosa. Murakami funziona come un sasso lanciato in un pozzo: mentre attendi di sentire il rumore hai il fottutissimo presentimento che da quel momento tutto possa assurdamente accadere.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da Forrest75 »

l'ho letto con molto piacere
la prima cosa che mi viene in mente è che ogni volta che leggevo qualche pagina mi veniva voglia di calzare le scarpe ed andare a correre
mi sono piaciute anche le sue riflessioni sulla sua vita privata
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da Doriano »

l'ho letto.

bello..ed è vero, ha un modo di "parlare" al lettore che ti si insinua dentro..con semplicità ma anche profondità..
sì, credo sia la semplicità dei suoi racconti (incredibile quello della sua 100k) la cosa che mi è rimasta più impressa.

e una frase celebre quando dice (più o meno, cito a memoria): <<a cosa penso intanto che corro? sinceramente, non me lo ricordo..>>

da non perdere!
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
delboo
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 set 2011, 7:35
Località: Varese

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da delboo »

bellissimo. Letto quando avevo iniziato a correre da poco, sicuramente la allora nascente passione per la corsa è stata alimentata anche da quel libro. da consigliare a chiunque corra e a chiunque abbia intenzione di iniziare.

i suoi 3 obbiettivi per la maratona sono quelli che mi ripeto ad ogni gara: finirla, finirla senza camminare, finirla sentendomi bene
maria74

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da maria74 »

...ma solo a me non è piaciuto...? :-"
Avatar utente
sbarbi
Guru
Messaggi: 2316
Iscritto il: 7 ott 2009, 15:44
Località: Concesio (BS)

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da sbarbi »

maria74 ha scritto:...ma solo a me non è piaciuto...? :-"
+1 :asd2: dopo aver letto questo libro (e unico) sulla corsa ho chiuso con i libri che ne parlano...una noia mortale :wacko:
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20874
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da ingpeo »

Anche a me in alcuni tratti è risultato noioso... in altri invece mi è piaciuto.
Non è da buttare via ma non mi ha nemmeno così appassionato.
C'era una definizione, forse di Fatdaddy, su questo libro che rende esattamente quello che ho provato leggendolo. Vediamo se la trovo...

Edit: eccola! http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... mi#p104548
"un libro cosìcosì con qualche pagina di rara bellezza..."
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da GabydiCorsa »

sbarbi ha scritto:
maria74 ha scritto:...ma solo a me non è piaciuto...? :-"
+1 :asd2: dopo aver letto questo libro (e unico) sulla corsa ho chiuso con i libri che ne parlano...una noia mortale :wacko:
+2 :asd2: :asd2: pure per me come gia' detto dall'altra parte : una :cacata: pazzesca!!! :mrgreen: :smoked:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

il libro in sé non è niente di che - peraltro tradotto un po' con il buco del culo da còsa, come si chiama, Antonietta Pastore. non è un libro sulla corsa, ma per la corsa.
succede che chi "conosce" Murakami sa dove mettere le mani. è un libro "carveriano" composto anche di corsa (soprattutto di corsa) e sulle sue diramazioni letterarie e letterali; già il titolo originario (Di cosa parlo quando parlo di correre) è un riferimento alla prima raccolta di racconti brevi di Raymond Carver. ma ai nostri editor piace fare le cose a merda, e ai traduttori perdere poco tempo (in giapponese le ripetizioni non sono un errore sintattico, cosa invece da evitare in italiano; Antonietta Pastore non ci ha perso molto tempo).

Murakami fa rotolare sassolini. poi un giorno alzi la testa e sono muri.
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”