Run Faster from the 5K to the Marathon

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da shaitan »

Ottimo... +6 WU +6 CD e non mi perdo la maratona di Roma :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da riccardoyaya »

ottimo!! :)
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da riccardoyaya »

Cosa vuol dire active recovery come ritmo? Sono un po’ in difficoltà
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da fujiko »

Credo intenda semplicemente di non fare recupero da fermo. In quale tabella sta riccardo? Se mi indichi vado a leggere.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da fujiko »

Ho verificato facendo un find di tutti i richiami ad active recovery nel libro: come dicevo, intende semplicemente correre anziché da fermo e, in molti casi, riporta prprio "active recovery" by jogging.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da iBob »

Letto in questi giorni questo libro, mi è piaciuto veramente molto :thumleft: :thumleft:

In generale mi pare spieghi abbastanza bene il perché delle sue proposte e mi è piaciuto il metodo proposto. È probabilmente il primo libro tecnico che leggo con cognizione di causa, avevo letto Arcelli in passato ma troppo presto per riuscire ad interiorizzarlo davvero. Leggendo Hudson invece e confrontandolo con i miei allenamenti mi sono reso conto di tantissime lacune nel mio modo di allenarmi. Ho apprezzato molto il fatto che le tabelle siano presentate come "esempi da cui prendere spunto" più che come "istruzioni da seguire", così come l'obiettivo principale del libro sia quello di insegnare al runner come strutturarsi la propria tabella in autonomia.

Tra l'altro pur essendo un libro comunque tecnico si legge veramente bene, è scorrevole e piacevole. Sicuramente mi ha convinto a provare ad utilizzare il metodo, anche se dovrò capire come spostare tutti i concetti per adattarli ad un ultra-trail (e chiamandosi il libro "From 5k to Marathon" può solo finire malissimo :smoked: :smoked: )

L'unica paura che mi lascia è il fatto che suggerisca come approccio "2 workout/week + 1 long run" per tutti, a prescindere dal numero di uscite, ma magari mi sembra troppo perché finora ho approcciato i workout in maniera non ottimale facendo lavori irragionevolmente duri un po'a gratis.

Pareri/consigli da qualcuno che ha provato ad utilizzarlo?
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da fujiko »

Diciamo che è bene seguire sempre quello che lui pone a base della programmazione, che è il principio dell'adaptive training, che assumerei includa anche la necessità di valutare bene carico interno ed esterno. Ad esempio su di me, 2 lavori + lungo fatto sempre sarebbe troppo pesante. L'ho fatto talvolta, ma veramente in pochissime occasioni. Per altri, magari più evoluti e con più km a settimana, invece può essere tranquillissima come soluzione
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da shaitan »

È quello che faccio io su 5 uscite. Prerequisito è che il lungo lento non sia minimamente un lavoro, ma appunto un lento lungo. E che i lenti siano lenti. Adesso non ho sottomano il libro ma non credo che lo proponga a prescindere dal chilometraggio... Alla fine c'è anche Fitzgerald di 80/20 come coautore quindi la logica è quella.

Poi controllo meglio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da iBob »

Sì lo dichiara come principio all'inizio quando descrive il metodo, nel capitolo 2 mi pare, (tra l'altro enfatizzando che lui fa fare SOLO due lavori di qualità a settimana) ed ha palesemente in testa atleti elite, anche se successivamente nella stessa sezione dice che consiglia a chiunque di fare 2 workout alla settimana e una long run... Poi effettivamente nelle tabelle con meno uscite c'è un solo workout vero, e al massimo nel giorno del secondo lavoro fa dei "progressive", che nella maggior parte dei casi sono lavori abbastanza facili.

Il lento non è un problema, sono già abituato ad andare pianissimo e mi trovo decisamente bene :mrgreen:

Comunque sperimenterò, finisco il 2020 oramai ACDC e da gennaio provo 8)
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da fujiko »

Consideriamo sempre che quando parla di due workout a settimana per gli elite che segue e seguiva, parliamo di gente che fa 12-14 allenamenti a settimana.

Se interessa lui ha una pagina Instagram dove mette un po' di dettagli sugli allenamenti dei pro che segue. Ha anche pubblicato il Little black book redux che contiene tutti gli allenamenti riconducibili al metodo del libro.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”