Run Faster from the 5K to the Marathon

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da Valby »

Ho iniziato a leggere questo libro, conquistato dalle review positive e soprattutto, dall'approccio esplicativo (oltretutto sono un fautore dell'adaptive in molti concetti della vita, difficile che un approccio troppo rigido funzioni... il problema é avere le conoscenze per capire come adattarlo). Spero possa darmi benefici, e prima di tutto che mi intrattenga piacevolmente come lettura :)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da fujiko »

Uno dei migliori che potessi prendere, fidati ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da shaitan »

A distanza di anni ancora il mio preferito :-)

Anzi mi hai fatto venire voglia di rileggerlo con le conoscenze e esperienza di corsa di 2/3 anni in più
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da fujiko »

io lo riprendo periodicamente sia per me sia per gli amici che seguo integrandolo con gli insegnamenti del mio coach. E devo dire che rileggerlo quando aumenta la maturità sugli allenamenti fa comprendere meglio varie cose
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24
Contatta:

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da alb.onda »

Sto leggendo con molta attenzione questo libro, nel quale ho trovato un approccio davvero diverso dagli altri libri che avevo letto finora. Mooolto interessante e utile, inoltre è davvero strapieno di esempi pratici.
Da una prima lettura l'unico dubbio che ho è che "a regime" consiglia molta qualità settimanale, se non ho capito male su 5-6 allenamenti/settimana piazza 1 lungo, 2 tra "treshold"/rip. e almeno 1 uscita easy run ma con rip in salita finali. Però probabilmente il target è un po' più alto.
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da shaitan »

non è tanta qualità... sono tanti km :-D

A parte le salite, che per Hudson sono un sostituto dei pesi, io faccio uguale: 6 allenamenti a settimana 2 qualità, 1 lungo.

Il "trucco" è che i giorni easy devono essere veramente facili. E il lungo stesso non deve essere per niente tassante (tipo rpe 3/10 o massimo massimo rpe 4/10).

Però sono tanti km e tanti allenamenti. Ovvio va un po' ritarato se uno fa meno uscite e meno km (e magari un lungo da 20/22 lo percepisce un po' faticoso)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24
Contatta:

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da alb.onda »

Certo, infatti credo la qualità sia sempre in funzione dei km settimanali e del numero di allenamenti. 6 a settimana non penso proprio di riuscirli a incastrare con gli altri impegni, vorrei cercare di passare almeno a 5 di corsa + almeno 1 di potenziamento/core. Con 5 è un pochino più difficile.
Effettivamente sui gg easy ho letto che consiglia anche di seguire il cardio. Su quelli devo cercare di stare più tranquillo....
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1301
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da Pizza »

Ciao Runners

Provo a far "riprendere vita" a questo post poiché sto valutando l'acquisto di uno o due libri affinché possa procedere con metodo nella preparazione alle gare che farò nel 2023.

Un paio di mezze ad inizio anno, per poi spostarmi su gare brevi in pista (3000/5000) e finendo per il vero e proprio obiettivo di stagione che sono le 10km su strada

Avrei bisogno di un libro che NON si concentri su argomenti di contorno alla corsa come per esempio alimentazione o abbigliamento ecc.

Vorrei qualcosa di pratico.

Seguire delle tabelle per le distanze appena descritte.

Mi posso allenare sei giorni a settimana.

Tra i vari testi che si possono trovare, mi hanno suscitato più interesse:

- Run Faster di Hudson e Fitzgerald
- Running Formula di Jack Daniel's
- 10-21-42

- (il secondo libro di Lucchi credo non sia mai uscito)

Mi piacerebbe affrontare l'argomento con voi esperti nel tentativo di scongiurare errori di valutazione che potrebbero compromettere la preparazione.

In realtà non ho neanche escluso la possibilità di contattare un coach per farmi seguire nello specifico.

Ma anche in questo caso, non saprei chi scegliere purtroppo.

Grazie mille in anticipo 🙏
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da fujiko »

Ciao, come detto nell'altro 3d, questo manuale è veramente un manuale, nel senso che ti spiega il perché e il per come ei vari mezzi di allenamento e ti permette di mettere il tutto "a sistema" e crearti da solo la tua tabella, ma va studiato. Alla fine del libro ci sono tabelle esemplificative che servono, a mio avviso, anche per capire materialmente come lui cala praticamente la teoria.

Per me è stato un testo fondamentale, e seguo le ormai da molti anni le sue linee guida, posso dire con profitto (anche se sono scarsa, ma comunque relativamente ai miei tempi sono migliorata abbastanza, soprattutto senza scassarmi).
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1301
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Run Faster from the 5K to the Marathon

Messaggio da Pizza »

Sei stata molto chiara @fujiko e ti ringrazio

Sapresti fare un confronto tra questo libro e gli altri due che ho menzionato?

Giusto per poterli inquadrare un po' meglio e facilitarmi la scelta 😅

Ovviamente la domanda è rivolta a tutti coloro che avranno il piacere di darmi una mano 😊
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”