Correre o Morire di Kilian Jornet

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Correre o Morire di Kilian Jornet

Messaggio da jegger »

E' finalmente uscita la traduzione in Italiano del libro Correre o Morire di Kilian Jornet.
Pagine 200, Vivalda Editore. 19,50€.
Per chi non lo conoscesse, Kilian Jornet è il più forte corridore di corsa in montagna e dev'essere anche una splendida persona umile e determinata.

Immagine
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Correre o Morire di Kilian Jornet

Messaggio da raptor »

Credo che lo comprerò anche se ci fosse scritto su ogni pagina scemo chi legge!! :asd2: :hail:
Avatar utente
Thundy
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 apr 2009, 10:36
Località: Giussano (MB)

Re: Correre o Morire di Kilian Jornet

Messaggio da Thundy »

Ho idea che sia favoloso
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
tspanev
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 934
Iscritto il: 18 apr 2011, 15:33
Località: Vicenza

Re: Correre o Morire di Kilian Jornet

Messaggio da tspanev »

Non è male, anzi, credo che per i fan del trail e della montagna sia una lettura quasi irrinunciabile. Devo specificare comunque che l'ho letto in Spagnolo, lingua di cui non ho padronanza totale.

Confesso però che le mie aspettative fossero maggiori. D'altra parte, parliamo di un fenomeno dello specie umana, di un atleta che ha ridisegnato molti dei confini di ciò che un corpo può essere in grado di fare, di un ragazzo giovanissimo le cui imprese sono già avvolte da un'aura di Epica.
Ecco, diciamo che il libro - pur di piacevole lettura - non tiene il passo della leggenda stessa che ormai si è creata intorno a Kilian. :asd2:

Personalmente, mi ha emozionato di più il libro di Marco Olmo. In ogni caso: de gustibus. :wink:

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Correre o Morire di Kilian Jornet

Messaggio da Barbara »

Mi lascia perplessa il titolo :nonzo:
Comunque lui è un grande :hail:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Correre o Morire di Kilian Jornet

Messaggio da jegger »

Si anch'io un titolo così per un suo libro non me lo sarei mai aspettato...
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
silvioma
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 15 dic 2010, 21:37
Località: Ciriè (Torino)

Re: Correre o Morire di Kilian Jornet

Messaggio da silvioma »

Ordinato, arriva martedì...non vedo l'ora di leggerlo. :mrgreen:
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
(Antonio Gramsci)
Avatar utente
Gian984
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 14 apr 2012, 15:27

Re: Correre o Morire di Kilian Jornet

Messaggio da Gian984 »

Ho letto la sua storia su wikipedia :shock:
184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
PB 21,097 km: 1:47:27 Nice semi marathon 2013
PB 42,195 km: 4:03:14 MARATHON DES ALPES-MARITIMES 2013
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Correre o Morire di Kilian Jornet

Messaggio da teomat »

Barbara ha scritto:Mi lascia perplessa il titolo :nonzo:
Letto in spagnolo.
Il titolo secondo me non è stato scelto al meglio, ma va inteso che correre per lui è come respirare, se non lo fa, (in entrambi i casi), diventa un problema!

Per il resto, è un normale ragazzo di 25 anni in tutto, a parte che fa cose impossibili per la stragrande maggioranza delle persone!
Quest'estate ho avuto l'occasione di allenarmi con lui in alcune occasioni e devo dire che è ti stupisce non solo la facilità e la naturalezza con cui fa cose fuori portata per molti di noi, ma anche la sua semplicità e il fatto che si muova in montagna (su qualsiasi terreno e con qualsiasi mezzo) come un animale (nel senso buono del termine). Durante gli allenamenti di gruppo ti capitava di trovartelo vicino che ti chiedeva come andava, i programmi per la stagione, (chiaramente sempre nel pezzo più ripido quando tu stai morendo mentre lui sta praticamente passeggiando*)...

*Successo a Font Romeu, durante la settimana che precede la Kilian's Classik. Quel giorno siamo partiti tutti insieme per provare una parte del percorso. Dopo qualche km il gruppo si allunga e lo vediamo che parte (con le mani nella tasca della felpa :shock: ) e sparisce velocemente dalla nostra vista. Qualche km dopo lo ritroviamo seduto nel prato che legge un libro mentre aspettiamo per ricompattare il gruppo! :smoked: :smoked:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Correre o Morire di Kilian Jornet

Messaggio da Oscar78 »

teomat ha scritto: *Successo a Font Romeu, durante la settimana che precede la Kilian's Classik. Quel giorno siamo partiti tutti insieme per provare una parte del percorso. Dopo qualche km il gruppo si allunga e lo vediamo che parte (con le mani nella tasca della felpa :shock: ) e sparisce velocemente dalla nostra vista.
Immagino una scena simile durante una gara :mrgreen: ......l'avversario verrebbe letteralmente incenerito, a livello psicologico credo sarebbe dura reagire! :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”