10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da Pinocchio »

Ok sempre esaustive le tue risposte... Non avrei mai pensato che si faceva così poca qualità nella corsa... Cmq grazie
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da shaitan »

Questo è la sua filosofia ed è vero che cmq gli elite non fanno più di tot.

Su come rapportarlo a noi amatori ci sono idee diverse. Lui diminuisce tutto in proporzione. Altri programmi come 80/20 sono anche più estremi perché se riduci il chilometraggio 20% di qualità, vogliono dire pochi km.
C'è poi invece chi toglie tutti i lenti e lascia solo qualità. Ad esempio in run less run faster lo schema su 3 giorni è

Ripetute brevi
Tempo run
Lungo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 704
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da moranicola »

shaitan ha scritto: 20 set 2021, 21:18 Si sono tutte qualità. Tutte tranne lento e lungo lento (se è davvero poco tassante, se è strutturato o uno non è abituato ai lunghi anche quello è "qualità").

Per farti capire la logica io sono seguito dall'autore del libro, in queste settimane di specifica per la mezza maratona su 6 uscite faccio 1 sola qualità infrasettimanale e il lungo che è allegro / strutturato o medio lungo.

Es questa settimana

Lento
Lento
Medio
Lento
Lento
Riposo
4km + 22 di lento svelto

Prox settimana che è quella dura chiave per la mezza
Lento
Lento
Ripetute
Lento
Lento
Riposo
Medio variato lungo
Ma sei seguito da Luciano? se si salutamelo, io ho preparato con lui due maratone e fatto 2 PB...poi mi sono dato ai trail e quindi ho smesso con Lui ma secondo me ti insegna molto er califfo
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da shaitan »

@moranicola si da quasi 3 anni ormai...

io non posso dire niente di lui perché ho un bias... vedo l'allenamento come lui, motivo per cui l'ho scelto :-D

Aldilà di questo risultati molto buoni i primi due anni, ottimi il terzo (se poi riesco a gareggiare magari aggiorno un po' le firme di un po' di minuti ahahahah). Per diventare eccellenti deve fare il miracolo del sub 3h che su uno che pesa 84kg ha iniziato tardi ed è senza talento (se non quello di fare quello che gli dice), potrebbe essere considerato miracolo :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 704
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da moranicola »

@shaitan sei in buone mani, io migliorai tanto con lui facendo 2 PB in maratona
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da dmimmor »

Quella che segue è una tabella di allenamento per una 10 km in 45' (da me adattata a 43') tratta dal libro di Pappa.
Gli allenamenti che ho identificato di qualità (in rosso) sono mediamente 2 a settimana.
Nell'excel che ho sviluppato, per ogni tipologia di allenamento, è associato il chilometraggio e il passo da tenere, così come suggerito dal libro.
Seguendo scrupolosamente la tabella, il tempo realizzato in gara è stato di soli 17'' in più del previsto (43:17).
L'unico appunto al libro è sulla struttura "discretizzata" delle tabelle di allenamento (ad esempio per una 10km sono previsti i seguenti tempi : 50', 45', 40' e 33:20).
Questo rende difficile scegliere la tabella e il passo da seguire se non si ha come obiettivo nessuno dei tempi scelti dall'autore (nel mio caso, volendo chiudere in 43', ho scelto la tabella da 45' e l'ho adattata, ma avrei anche poturo partire da quella da 40').
Interpolando i valori contenuti nel libro si riesce comunque ad estrarre tabelle di allenamento con tempi intermedi.
Mi ritengo quindi soddisfatto, nonostante l'assenza di coaching.
Sett. Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
1 Riposo Fondo Lento Fartlek Riposo Fondo Lento Riposo Fartlek
2 Riposo Fondo Lento Fartlek Riposo Fondo Lento Riposo Lavoro
3 Riposo Fondo Lento Fartlek Riposo Fondo Lento Riposo Fartlek
4 Riposo Fondo Lento Fartlek Riposo Fondo Lento Riposo Lavoro
5 Riposo Fondo Lento Fondo Lento Riposo Fondo Medio Riposo Fondo Lento
6 Riposo Fondo Lento Fartlek Riposo Fondo Lento Riposo Lavoro
7 Riposo Fartlek Fondo Lento Riposo Fondo Medio Riposo Fondo Lento
8 Riposo Fartlek Fondo Lento Riposo Fondo Lenti Riposo Gara 10 Km
Avatar utente
simorunner
Maratoneta
Messaggi: 281
Iscritto il: 16 feb 2017, 18:29

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da simorunner »

sarei tentato di acquistarlo, sapete se si trova in formato ebook? grazie
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2029
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da phantomfh »

No, solo cartaceo.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Gert
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da Gert »

Ciao cari,

Riapro questa discussione per chiedere un consiglio. Ho letto i libri di Massini, Albanesi, Baldini. Leggendo la discussione, questo mi sembra molto interessante. Consigliereste la lettura? Mi interessano soprattutto le tabelle. Quali tra i vari libri citati (o anche altri) ha tabelle parametrate rispetto alla mia esigenza (running "ex principiante" da un anno e mezzo, che corre attualmente sui 10 km ma punta alla mezza, che vorrebbe fare un piccolo salto di qualità e affidarsi a chi ha più esperienza)? Grazie mille
Francesco
Gert
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da Gert »

shaitan ha scritto: 12 set 2021, 9:20 Le tabelle son tutte ordinate per l'obiettivo target che vuoi avere. Es i ritmi per la tabella 10k in 50' sono quelli se è quello il tuo scopo. In introduzione di solito ti dice anche la base di partenza che dovresti avere per approcciare quella tabella.

I ritmi pertanto sono in previsione di quell'obiettivo. Se invece punti, che ne so, a 52 vanno ritarati.

Unica cosa, l'autore stesso sul web ha detto che i ritmi per la CL devono essere rivisti rallentandoli rispetto a quanto indicato
Ciao Shaitan,

Sono interessato al libro e, a fronte di quanto riferisci (l'autore ha rivisto i ritmi CL con un articolo sul web), ti chiederei se potresti segnalare questo articolo, così accompagno il libro con questa integrazione, grazie

Francesco

Torna a “Libri e Letteratura”