Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 657
Iscritto il: 29 mag 2009, 10:10

Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da Fabrizio15373 »

Ho pensato di aprire un nuovo topic dedicato al libro di Orlando Pizzolato.

Io l'ho ordinato stamattina, spero che arrivi presto, dicono 20 giorni (troppi mannaggia :mrgreen: ) e di avere nuove e preziose informazioni riguardo questo sport che mi appassiona sempre più.

Quando mi arriverà il libro sicuramente vi bombarderò di domande :D che metterò in questo topic.
Spero che anche gli altri utenti, se hanno domande al riguardo, posteranno qui, come spero che molti utenti esperti, risponderanno ai nostri quesiti e sono ottimista in questo, dato che il forum è molto attivo e pieno di gente che ne sà molto.

:thumleft: :beer: :salut:
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Avatar utente
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 657
Iscritto il: 29 mag 2009, 10:10

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da Fabrizio15373 »

Iniziamo col domandare:

1) Vi ha già il libro?

2) Quanto vi ha aiutato in termini di prestazioni e in termini di conoscenza?

3) Lo consultate sempre? anche dopo averlo letto, lo riconsultate?

4) L'edizione ho visto che è del 1995, non è troppo
vecchia? voi mi direte...gli allenamenti e l'organismo sempre quello è :mrgreen: ma io ve lo chiedo lo stesso :mrgreen:

Ciauz!!!
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20874
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da ingpeo »

Fabrizio15373 ha scritto:...Quando mi arriverà il libro sicuramente vi bombarderò di domande :D ....
Strano... :nonzo: non lo fai mai :smoked: :smoked: :smoked:

Scherzo eh :wink: , sono curioso anche io di sentire che si dice di questo libro.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 657
Iscritto il: 29 mag 2009, 10:10

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da Fabrizio15373 »

ingpeo ha scritto:
Fabrizio15373 ha scritto:...Quando mi arriverà il libro sicuramente vi bombarderò di domande :D ....
Strano... :nonzo: non lo fai mai :smoked: :smoked:

Scherzo eh :wink: , sono curioso anche io di sentire che si dice di questo libro.
:mrgreen: Lo sapevo che la prima risposta sarebbe stata questa :mrgreen: Ma voi che siete bravi mi perdonerete vero? :D

Pensavo lo avessi ingpeo :nonzo: Perchè non lo compri? :wink:
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20874
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da ingpeo »

....mah, prima o poi lo prenderò.
Sono ancora nell'ottica di correre in modo spensierato, senza stare troppo a capire e pianificare. Ovviamente leggendo il forum poi viene l'appetito per scoprire cose nuove e provare vari allenamenti. Ma lo faccio solo se mi viene voglia.
Tieni conto che non ho il cardio ed ho preso un GPS dopo quasi due anni di corsa solo perché ho trovato un'offertona di un usato :wink:
I libri... a tempo debito. Intanto sento quello che dite voi che li leggete. :salut:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 657
Iscritto il: 29 mag 2009, 10:10

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da Fabrizio15373 »

Capito, io invece quando mi interessa una cosa, quando inizia ad appassionarmi inizio a comprarmi TUTTO!!! Pensa che prima facevo agonismo moto da corsa in pista, campionati sia in italia che in Croazia e gare di go-kart...lavorare notte e giorno per mantenermi...lì erano troppi soldi e dopo 15 anni ho dovuto mollare.

Ora mi sembra uno spasso, praticamente è lo sport che costa meno...anche per la bicicletta da corsa andavo fortino e avevo speso anche lì un sacco di soldi, poi ho dovuto mollare per il tempo che non avevo (devi allenarti almeno 4 volte la settimana e come minimo 2 ore e mezza con un giorno almeno di 4 ore). Ho detto faccio running...che palle! Invece col tempo ha iniziato ad appassionarmi, ora sempre di più, meno male!!!

Lo sport per me è sempre stato IMPORTANTISSIMO, obiettivi da raggiungere per me stesso!
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Fatdaddy

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da Fatdaddy »

Comprato un paio di anni fa, in concomitanza con l'inizio della mia carriera ( :lol: :lol: ) di runner.
La prima volta l'ho letto tutto, assorbendo e metabolizzando credo un 30% (è molto tecnico in certi punti e davvero vasto come tematiche affrontate).
Ora lo considero un testo di consultazione: nella mia preparazione uso delle tabelle che nascono da una struttura fatta da un trainer (Pizzolato, Massini, Albanesi, Speciani...) che io personalizzo sulla base delle mie esigenze ed obiettivi.
Ecco che un testo come quello di Pizzolato è utilissimo per capire dove e perchè i vari metodi proposti si differenziano.
Anch'io come ingpeo mi diverto essenzialmente a correre, ma mi diverte altrettanto pianificare gli allenamenti e, studiando sui testi :study: , capire anche quello che sto facendo e perchè...
Avatar utente
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 657
Iscritto il: 29 mag 2009, 10:10

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da Fabrizio15373 »

Ma perchè sul sito di Albenesi ci sono tabelle complete per le varie discipline?
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da sky79 »

Sul sito ci sono le tabelle per per varie corse diciamo :mrgreen:

Per il ibro non lo conosco e per ora non ne ho presi anche se sicuramente in futuro lo farò.Cmq su internet di possono trovare un sacco di informazioni utili e spesso sono le stesse cose che scrivono le stesse persone sui loro siti :pale:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Avatar utente
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 657
Iscritto il: 29 mag 2009, 10:10

Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"

Messaggio da Fabrizio15373 »

sky79 ha scritto:Sul sito ci sono le tabelle per per varie corse diciamo :mrgreen:

Per il ibro non lo conosco e per ora non ne ho presi anche se sicuramente in futuro lo farò.Cmq su internet di possono trovare un sacco di informazioni utili e spesso sono le stesse cose che scrivono le stesse persone sui loro siti :pale:
Sì, ho avuto modo di leggere moltissime cose in rete, spero proprio che non siano le stesse persone, rimarrei molto deluso...
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”