Consiglio Libro 42k

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fulvio
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 3 dic 2009, 18:20
Località: Lainate (MI)

Consiglio Libro 42k

Messaggio da fulvio »

Ciao vorrei un consiglio su un libro esaustivo x la maratona, mi son comprato alcuni libri, tipo quello di galloway, ma é solo per cominciare, di Baldini: soldi buttati nel cesso, un auto referenziarsi x tutto il libro.
Mi interesserebbe avere un libro con schede d'allenamento ... Thanks
marcominuti

Re: Consiglio Libro 42k

Messaggio da marcominuti »

Prova quello di Albanesi o di Pizzolato.
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: Consiglio Libro 42k

Messaggio da dmimmor »

Secondo me i migliori sono quelli americani.
Se hai una comprensione media dell'inglese, te ne consiglio due :
  • Hanson Marathon Method di Luke Humphrey e Keith & Kevin Hanson
  • Daniel's RUNNING Formula di Jack Daniels
Contengono entrambi le schede di allenamento e, nel caso del secondo, i programmi sono differenziati tra qualitativi e quantitativi.
Avatar utente
fulvio
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 3 dic 2009, 18:20
Località: Lainate (MI)

Re: Consiglio Libro 42k

Messaggio da fulvio »

marcominuti ha scritto:Prova quello di Albanesi o di Pizzolato.
Grazie mille
dmimmor ha scritto:Secondo me i migliori sono quelli americani.
Se hai una comprensione media dell'inglese, te ne consiglio due :
  • Hanson Marathon Method di Luke Humphrey e Keith & Kevin Hanson
  • Daniel's RUNNING Formula di Jack Daniels
Contengono entrambi le schede di allenamento e, nel caso del secondo, i programmi sono differenziati tra qualitativi e quantitativi.
Grazie della segnalazione, provo a cercarli vediamo che ne vien fuori :-)

grazie grazie
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5364
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Consiglio Libro 42k

Messaggio da LELLO72 »

Pizzolato a me piace tanto
Avatar utente
fulvio
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 3 dic 2009, 18:20
Località: Lainate (MI)

Re: Consiglio Libro 42k

Messaggio da fulvio »

LELLO72 ha scritto:Pizzolato a me piace tanto
Il problema del libro di pizzolato è che si trova solo sul suo sito, e non è comodissimo comprarlo ...
volevo prenderlo, ma ci ho rinunciato dato che non lo distribuisce nessuno
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5364
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Consiglio Libro 42k

Messaggio da LELLO72 »

puoi comprarlo on line
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: Consiglio Libro 42k

Messaggio da dmimmor »

Premesso che quelli scritti in italiano li ho quasi tutti, la differenza sostanziale con quelli che ho suggerito io è nell'approccio seguito durante gli allenamenti.
Pizzolato e company puntano prevalentemente sulla quantità, mentre quelli americani prevalentemente sulla qualità.
Ossia, la scelta è tra fare tanti chilomentri a ritmo lento o pochi chilometri ad andature più sostenute del ritmo che si vuole tenere in maratona.
Nel libro di Hanson la filosofia è più o meno questa : allenamento mirato ad affrontare gli ultimi 12 km della gara e non i primi 30.
Troverai sicuramente nella sezione specifica del forum sugli allenamenti per la maratona tutte le informazioni sulle due metodologie.
PS Quella della quantità l'ho provata più volte con scarsi risultati. L'altra l'avrei adottata per preparare Firenze, se non fosse che un infortunio estivo mi ha fermato...
Avatar utente
fulvio
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 3 dic 2009, 18:20
Località: Lainate (MI)

Re: Consiglio Libro 42k

Messaggio da fulvio »

dmimmor ha scritto:Premesso che quelli scritti in italiano li ho quasi tutti, la differenza sostanziale con quelli che ho suggerito io è nell'approccio seguito durante gli allenamenti.
Pizzolato e company puntano prevalentemente sulla quantità, mentre quelli americani prevalentemente sulla qualità.
Ossia, la scelta è tra fare tanti chilomentri a ritmo lento o pochi chilometri ad andature più sostenute del ritmo che si vuole tenere in maratona.
Nel libro di Hanson la filosofia è più o meno questa : allenamento mirato ad affrontare gli ultimi 12 km della gara e non i primi 30.
Troverai sicuramente nella sezione specifica del forum sugli allenamenti per la maratona tutte le informazioni sulle due metodologie.
PS Quella della quantità l'ho provata più volte con scarsi risultati. L'altra l'avrei adottata per preparare Firenze, se non fosse che un infortunio estivo mi ha fermato...
Grazie del consiglio, li ho presi entrambi, aspettiamo adesso che mi arrivino ;-)
il problema è che io dopo 33 anni di rugby e quindi forza esplosiva, non ho problemi a sacrificarmi, lavorare sui massimali ogni allenamento, ma mi distrugge andare a correre tutti i giorni, lo faccio ma mi stanca.
Quindi penso che un sistema più qualitativo, sia per me auspicabile.

Grazie del consiglio....
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Consiglio Libro 42k

Messaggio da Barbara »

Come metodo qualitativo, io ho seguito il metodo FIRST, "run less, run faster", con risultati soddisfacenti sia sulla maratona che sulla mezza.
Ti fa correre solo 3 giorni a settimana, poi aggiungi 2 giorni di cross training (nuoto, bici, ecc.)
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Libri e Letteratura”