MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa seconda ristampa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

runner 451
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 mar 2017, 8:40
Contatta:

MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa seconda ristampa

Messaggio da runner 451 »

Ciao vi segnalo il libro in oggetto, se qualcuno lo ha letto mi farebbe piacere avere un riscontro.
Immagine

Un manuale non manuale sulla corsa. Un manuale scritto non da un campione della corsa, ma da un amatore per amatori della corsa, per chi ama correre e per chi vuole imparare a farlo, come recita la quarta di copertina.

Il Manuale D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa, di Simone Cellini, SBC Edizioni, nasce dall’esperienza di blogger dell’autore, dalla sua passione e amore della corsa, ma anche da anni di studi sulle tecniche di allenamento, sulla fisiologia applicata allo sport e soprattutto sulla sperimentazione sul campo su se stesso e sui runner che allena.

Partiamo dall’inizio. Nell’agosto 2014 nasce il Blog Runner451. Perché 451? E’ un tributo al capolavoro Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, in cui la difesa dei libri e della scrittura è eretta come simbolo di liberta, ma anche, come recita l’intestazione del sito http://www.runner451.it “451 gradi °F sono i gradi a cui brucia la carta (232 °C), sembra così fragile, ma brucia solo ad alte temperature e lascia sempre una traccia nella memoria di chi vi ha scritto e letto le parole scritte sopra. Così è un Runner, appare fragile, ma è capace di imprese straordinarie, che lo accompagneranno per sempre”.

Un Blog nato per divertimento, in cui Simone Cellini inizia a scrivere articoli sugli allenamenti, recensioni di prodotti per la corsa, alimentazione, salute, gare, ecc… e piano piano crescono i follower, fino ad oggi in cui su Facebook è seguito da 15.000 persone ed il sito registra quasi 5.000 visitatori unici mese.

Un manuale non manuale, perché come dice l’autore nella prefazione, “Chi ci insegna ad essere normali quando siamo unici?...le istruzioni devono essere strumenti e non obiettivi…questo manuale non ha la pretesa di essere assolutistico, è una lettura con tanti consigli, da fare propri. Un manuale che aiuti a diventare podista, un runner, che non limiti la passione per la corsa, ma la valorizzi, la faccia emergere in superficie, che dia gli strumenti per essere un runner consapevole e felice, orgogliosi di ciò che si è, di ciò che si riesce a fare, con le proprie forze, senza l’ansia del risultato o di dimostrare qualcosa a qualcuno, se non a se stessi”.
La passione è quello che Cellini ha per la corsa e ha voluto trasmettere in tutto il libro, sia nella parti più tecniche, che in quelle più narrative. La passione, ma anche l’equilibrio, perché Deviati Ottusamente per la corsa richiama l’amore incondizionato per questo sport, però è importante ricordarsi che le passioni creano dipendenza e le dipendenze vanno controllate. Il divertimento prima di tutto, altrimenti le passioni diventano prigioni.

Il libro è diviso in quattro parti: una prima in cui ci sono storie di runner amatoriali, che portano il lettore ad identificarsi con i personaggi e a calarsi nel mood del manuale. Una seconda parte dedicata ai principianti, ma utile a tutti quelli che corrono, in cui si affrontano tutti gli aspetti: come scegliere le scarpe da running, la “cassetta degli attrezzi per correre”, i primi allenamenti sino ad arrivare alla prima maratona. Una seconda parte per chi da principiante è diventato un vero amatore, dove si parla della preparazione atletica, di come migliorare la velocità, di come gestire le emozioni nelle competizioni, di cosa fare il giorno prima e dopo della gara e tanto altro. Un’ultima parte, il dizionario della corsa, quattro capitoli dove vengono riassunti le tipologie di allenamento e tutti i termini tecnici utilizzati nel manuale. 31 capitoli tutti di corsa.
Il tutto scritto in maniera coinvolgente e divertente perché, dice l’autore, “correre è divertente e le pagine che parlano della corsa non possono essere da meno”.


Simone Cellini
Manuale D.O.C. – Deviato Ottusamente per la Corsa
SBC edizioni. P. 190 – Euro 15
http://www.runner451.it
Runner 451
Tu Corri e noi Ti Facciamo Strada
Per chi ama la corsa e per chi vuole imparare a farlo
Runner 451
Runner consapevoli e felici
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa seconda ristampa

Messaggio da bonovoxpride »

Preso, mi arriverà in questi giorni. Appeno lo termino ti recensisco :-)
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1738
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa seconda ristampa

Messaggio da Hystrix »

Letto ora, incuriosito perché già un paio di volte mi sono preparato per corse varie seguendo le tabelle prese dal sito. Nel libro in realtà tabelle non se ne trovano, e va bene così, prprio come scritto nel primo post non è un libro super-tecnico, non è indispensabile ma è comunque molto piacevole
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa seconda ristampa

Messaggio da poco82 »

bonovoxpride ha scritto: 25 nov 2017, 11:51 Preso, mi arriverà in questi giorni. Appeno lo termino ti recensisco :-)
Dopo 2 anni sei riuscito a finirlo? :mrgreen:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa seconda ristampa

Messaggio da bonovoxpride »

:mrgreen: si certo avevo dimenticato e rimosso.

Si fa leggere, ci sono tanti consigli tecnici e pratici qualche tabella ma niente di più di quello che si può sapere leggendo in giro anche online. E' scritto bene, forse anche meglio di Albanesi ma non un capolavoro ecco.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Rispondi

Torna a “Libri e Letteratura”