Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

perchè fuori fa freddo e non ho più alcun articolo di abbigliamento invernale, perchè non corro da Novembre, perchè per iniziare a correre natural dovrai fare comunque pochi km, perchè così corro in casa e passo tempo con i figli anzichè fuori casa da solo :mrgreen:
E poi è divertente... :smoked:
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Bilbo »

Sì, capisco, solo che vedo davvero tanti "contro": postura non corretta in spazi brevi, mignoli contro spigoli e così via.
Poi, ok, sul minimal sfondi una porta aperta con me.
Cerca almeno di limitarla nel tempo e di correre all'esterno prima che puoi.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

appena passerà il freddo....
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Bilbo »

Dai, col freddo ci si copre e stop!
Io esco a correre alle 22, altri escono alle 6 del mattino, basta coprirsi.
Tanto se vuoi riprendere a correre ti servirà abbigliamento per il prossimo inverno.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

:mrgreen: esatto, per il prossimo
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da d1ego »

Meno male che hai abbracciato la corsa come sport... Pensa se ti fossi dato alla vela nella vasca da bagno o allo sci sulla rampa del garage!
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

sarebbe stato interessante: per la rampa del garage sto aspettando la neve per usare il bob!!!!
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

Ragazzi dopo un anno e mezzo dall'infortunio e successiva conversione al barefoot oggi son tornato a fare 10k in 47 minuti(mai fatto questo tempo) sono strafelice!
Ovviamente ho solo provato, nelle prossime uscite tornerò a farne 6 o 7 e qualche vta farò i 10(non voglio esagerare).
Da quando ho iniziato a interessarmi al mondo minimalista, e grazie a tutti i consigli di questo thread sulle scarpe e quindi tecnica ho trovato dei miglioramenti palpabili, ma tornare a fare i 10k mi sembrava ormai lontanissimo come obiettivo e invece oggi sono riuscito!

Grazie a tutti davvero per i consigli e per le esperienze condivise.
Il merito è stato anche del fisioterapista che mi ha seguito all.inizio parlandomi di qiesto mondo e facendomi vedere alcuni esercisi fondamentali :)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

Il limite sotto i 10k era dovuto al cambio di stile o all'infortunio?

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

all'infortunio... non riuscivo a correre più di 3km, dopo il ginocchio destro iniziava a farmi male, non so se mi doveva venire o se dipendesse dalle scarpe nuove che usai in quel periodo, passai dalle adidas raven 3 da trail a delle saucony fatte apposta per favorire la rullata... dopo un uscita iniziai ad avere problemi, cosi ridussi a 6 o 7 km le uscite pensando fosse troppo affaticamento visto che facevo 10 km ad uscita 2 o 3 a settimana sui 5.20/5:40...
dopo la 4 uscita le ho vendute perchè non riuscivo a fare più di 3 km... nemmeno con le mie vecchie...
Stoppai completamente e mi rivolsi a un bravo fisioterapista che mi fece:
rinforzare i muscoli posturali
migliorare l'equilibro
e comprendere la tecnica di corsa sull' avampiede

Nonostante questo ho avuto il limite di 5 km sulla corsa, dopo iniziavo a sentire fastidi al ginocchio e mi fermavo...
In palestra dal fisioterapista vidi un uomo con le fivefingers, e chiesi cosa fossero... mi spiego in breve che erano calzature che adottavano lo stile minimalista, poi il fisioterapista aggiunse delle considerazioni negative sul drop troppo elevato e poi ho cercato la sezione adatta su runninforum e di li mi sono informato tantissimo e h iniziato a cambiare stile completamente, sotto consiglio di alcuni utenti iscritti a questa discussione!

All'inizio è stata molto dura, sopratutto per i muscoli della schiena, anche quando camminavo, ma soprattutto quando restavo fermo in piedi. Passai direttamente alle vivobarefoot nella vita quotidiana, nella corsa invece usavo altra superiro 2 e vivo stealth II, alternando 1 uscita a settimana scalzo su asfalto!

L'unico limite che avevo era l'affaticamento muscolare, non abituato a quella posizione e sforzo fisico, ma nessun tipo di dolori alle ginocchia...
Ma non pensavo che sarei riuscito ad arrivare di nuovo ai 10 km, credevo di arrivare a 6 o 7 massimo, avevo la convinzione che il mio ginocchio ormai non potesse più arrivare a 10km, e invece mi sbagliavo!
Di sicuro le vapor glove3 hanno aiutato, sono più semplici da usare delle vivo, un filino più alte ma si mantiene comunque un ottimo contatto con la strada!
Rispondi

Torna a “Natural Running”