Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Ho un appoggio neutro, comunque ;) il mio problema è un altro
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

in ogni caso, la corsa barefoot che prevede l'atterraggio con l'avampiede elimina le questioni di pronazione e supinazione perchè intervengono in modo considerevole solo in caso di tallonata.
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Ormai con Vapor ho macinato circa una sessantina di km di camminata su varie tipologie di superficie e su varie pendenze.

Ieri pomeriggio ho fatto un giro per i sentieri vicino all'albergo e, senza averlo messo in programma, ho anche corso con le Vapor, in tutto 50' corsa e cammino di cui a spanne circa 15-20 di corsa tranquilla, poca su asfalto, soprattutto su terra battuta dentro al boschetto. Ottime sensazioni, passo naturale e postura per niente forzata, insomma non mi sono dovuta concentrare per correre bene.

Avrei potuto continuare ma. complice il fatto che oggi ho una gara e che comunque bisogna andarci coi piedi di piombo, mi sono limitata a questo paio di km. Prossima settimana riprovo. Le scarpe in corsa mi sembrano fantastiche, dato che sembra di non averle :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

Sono d'accordo con te, se non fosse perché averti dovuto acquistare solo un paio di scarpe, (e le ho scelte con un po' di gomma sotto) , dopo le v-run, ho apprezzato le vapor.
Adesso che ne hanno fatto un modello all-days però mi tentano all'acquisto...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Ah a proposito, l'altro giorno allo Sportier Alpi di Bolzano ho provato le V Run per curiosità. Sinceramente la separazione artificiosa delle dita non mi ha fatto impazzire come sensazione. Preferisco la sensazione di spazio delle Vapor per il momento e poi c'è il tema della presentabilita e siccome a fini pseudoterapeutici devo camminarci il più possibile devo avere una scarpa da poter mettere anche a lavoro e la Vapor è perfetta anche per questo
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

Correndo, la sensazione che arriva dalle v-run è magnifica, senti davvero la possibilità di appoggiare ogni singolo dito, poi per quanto riguarda l'aspetto "presentabilità" e credibilità, sono purtroppo limitanti anche per me...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da El_Gae »

@phantomfh: intanto ciao. La prima cosa che ti direi è di evitare di fare tutti quei km settimanali con le minimaliste. Nell'ordine direi:
- Iniziare da qualche frazione di corsa scalzo (tipicamente gli ultimi 200 di una sessione di allenamento, la volta dopo 500, poi 800 e così via). Puoi farlo su qualsiasi terreno così abitui il piede a "sentire". Fallo senza cuffie e non esagerare con la distanza o ti vengono vesciche anche dietro alle orecchie (lo so per esperienza personale, credimi).
- Abbina esercizzi postrurali per rinforzare caviglie, polpacci e core (balance board o corpo libero, trovi un sacco su internet)
- Se la sensazione ti piace potresti comprarti un paio di minimaliste (su questo thread ci sono consigli per qualsiasi esigenza) e iniziare a farci qualche km tranquillo
- Piano piano allunghi, stando sempre attento ai messaggi che ti manda Achille dal suo tendine.

Si arriva a fare di tutto, credimi: c'è gente che fa la maratona scalzo e la Lavaredo Ultra Trail con le Fivefingers. Conosco un ragazzo che ha fatto il Cortina Trail (48 km sulle dolomiti) con i sandali che usano i Tarahumara (sostanzialmente sono delle infradito) con tempi di assoluto rispetto.
Io stesso ho fatto due maratone ed un paio di ultra con le scarpe minimaliste senza avere alcun tipo di postumo (anche se, in particolare nei trail ho un po' patito nella parte finale). Sono sovrappeso e ho 44 anni. Direi che siamo nella media. :beer:
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

fredyguarin14 ha scritto: 8 ott 2018, 15:39 @ubald

Mi scuso per le quote ai messaggi di Ubald. Quanti km in genere fai a settimana? Che scarpe usi?
dipende dal periodo, circa 60 su 4 uscite, a volte 5 (insomma, da 50 a 70, di cui una frazione fuoristrada).
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Che scarpe usi?
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

da allora ne ho usate molte, più o meno minimali.
Nella categoria minimal "spinte" merrell vapor glove, trail glove, inov-x bare x 180, new balance mt00, vivobarefoot evo lite e primus, un'ottima imitazione cinese a metà tra merrell e fivefingers, la merrto, sandali da corsa.
Nelle minimal intermedie: merrell bare access e road glove, new balance mr00, inov-x roclite 243.
Nelle natural con un poco di cushioning: altra the one 2.5 e the superior 2.0.
Ne avrò dimenticata qualcuna, ma più o meno son queste.
Grosso modo cerco una scarpa molto sensibile, con poca o nessuna ammortizzazione, molto flessibile su tutti gli assi, assolutamente drop 0
Ultima modifica di ubald il 8 ott 2018, 19:07, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Natural Running”